Il GrIG difende questa nostra Terra da trent’anni.


Il 18 giugno 1992 veniva sottoscritto a Cagliari l’atto costitutivo del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) da una ventina di ambientalisti. 

Il successivo 6 luglio 1992 l’atto veniva registrato.

L’obiettivo di ‘sti pazzi con la testa sulle spalle era ed è quello di utilizzare in maniera intelligente lo strumento diritto per difendere ambiente e salute pubblica.

Roma, Corte di cassazione

Da allora migliaia di esposti, istanze, ricorsi, costituzioni di parte civile, ricorsi ai Giudici amministrativi, azioni davanti ai Commissari per gli usi civici, corsi e seminari di diritto ambientale, comunicati stampa e dibattiti, escursioni guidate e quant’altro sia servito per far progredire salvaguardia e sensibilizzazione ambientale.

Domus de Maria, Torre costiera di Piscinnì

Tutto questo grazie volontaristica di tanti Soci e simpatizzanti, che si sono rimboccati le maniche senza risparmiarsi.

bosco di Aceri e cielo

Dalla Sardegna l’esperienza associativa del GrIG si è ampliata alla Toscana, all’Umbria, alle Marche, all’Abruzzo, alla Campania, alla Lombardia, al Veneto, all’Emilia-Romagna, al Lazio, al Piemonte, speriamo a breve anche in Puglia.

Il GrIG agisce in tutta Italia e ormai riceve all’anno circa 3-4 mila segnalazioni di ogni genere da tutto il territorio nazionale.

Abusivismo edilizio, caccia, difesa del territorio, speculazione energetica, tutela dei boschi, ambiente urbano, verde pubblico, difesa degli altri animali, beni culturali, demani civici, acqua, salvaguardia degli habitat naturali, tutela della salute pubblica, attività estrattive, grandi opere, pianificazione paesaggistica, valutazioni di impatto ambientale, queste le attività quotidiane.

Maracalagonis, Baccu Mandara, cartello sequestro preventivo

Dal 2016 è associazione di protezione ambientale nazionale (art. 13 della legge n. 349/1986 e s.m.i.), riconoscimento confermato nel 2022.

Per sostenere l’attività del GrIG per difendere ambiente e salute è possibile iscriversi e donare il proprio 5 x 1000 in occasione dell’annuale denuncia dei redditi.

Il GrIG difende questa nostra cara Terra, l’unica che abbiamo, da trent’anni e continuerà a farlo, sempre con l’obiettivo di raggiungere una migliore qualità della vita per tutti i terrestri, che siano bipedi o quadrupedi, alati o frondosi.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

come sottoscrivere la scelta del 5 x 1000 in favore del GrIG nel modulo 730 online
Il Corriere della Sera, 7 luglio 2020
Lupo europeo (Canis lupus)

(foto A.L.C., S.D., archivio GrIG)

  1. Donatella Mercatelli
    giugno 24, 2022 alle 5:08 PM

    Buon Compleanno GrIG! Buon compleanno a tutti !
    Grazie di cuore per tutte le tue lotte !

  2. Mara machtub
    giugno 26, 2022 alle 4:50 PM

    AUGURI Grande GRIG! Altri 30, 60, 90, 120 anni di vittorie per l’ambiente. Dopo speriamo non ce ne sia più bisogno 🙂 🙂

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.