Aiutiamo i Cavallini della Giara!


Cavallino della Giara (Equus caballus jarae)

Cavallino della Giara (Equus caballus jarae)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus promuove, in sinergia con l’Unione dei Comuni “Marmilla”, una campagna di sostegno dei Cavallini della Giara (Equus caballus jarae), gli unici e ultimi cavalli selvaggi in Europa.

Is Cuaddedus (in lingua sarda) vivono soltanto sulla Giara, un altopiano all’interno della Sardegna nel mezzo di una delle zone più autentiche e interessanti dell’Isola, a due passi dalla reggia nuragica di Barumini (compresa nel patrimonio mondiale Unesco), fra centri storici ben conservati con una lunga e ricca tradizione eno-gastronomica, ma la loro sopravvivenza nei periodi di siccità e di scarsità di pascolo è posta in pericolo.

Cavallina della Giara con puledro (Equus caballus jarae)

Cavallina della Giara con puledro (Equus caballus jarae)

Fame e sete facilitano anche epidemie.

Purtroppo, nonostante l’impegno continuo profuso dai Comuni della Giara, non sempre le autorità competenti sono in grado di intervenire tempestivamente a causa di tagli a finanziamenti e lentezze burocratiche: è un problema che vivono anche i Comuni di Gesturi, Setzu, Tuili – formali proprietari – e l’Unione dei Comuni “Marmilla”, gestore della gran parte dei 5-600 Cavallini, troppo spesso in attesa dei trasferimenti istituzionali dei fondi regionali.

Cavallino della Giara (Equus caballus jara) all'abbeverata

Cavallino della Giara (Equus caballus jara) all’abbeverata

Se perdessimo i Cavallini della Giara, non scomparirebbe soltanto una specie unica al mondo, ma perderemmo anche dei nostri “compagni di viaggio” sulla Terra, una parte della nostra identità.

Noi vogliamo aiutarli concretamente, in accordo e sostegno all’Unione dei Comuni “Marmilla”.

Stiamo raccogliendo fondi per comprare foraggio, fieno, forniture di acqua per sostenerli nei periodi più caldi, quando l’acqua e il pascolo scarseggiano.

Con un’offerta minima di 5 euro puoi aiutarli anche tu.

Con un’offerta minima di 20 euro potrai essere uno di noi, iscrivendoti al Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.stendardo GrIG

Puoi effettuare il versamento sul conto corrente postale n. 22639090 intestato a associazione Gruppo d’Intervento Giuridico, indicando come causale “per i Cavallini della Giara” oppure con un bonifico bancario con il codice IBAN IT39 G076 0104 8000 0002 2639 090 (il codice BIC/SWIFT è BPPIITRRXXX).

I fondi raccolti saranno consegnati all’Unione dei Comuni “Marmilla”, che si occupa quotidianamente della gestione di gran parte dei Cavallini della Giara (i restanti sono della Regione autonoma della Sardegna), esclusivamente per l’acquisto e la distribuzione di foraggio, fieno e acqua per is Cuaddedus.

I fondi raccolti saranno rendicontati pubblicamente.

Maggiori informazioni sono reperibili in http://cavallinidellagiara.com e in http://gruppodinterventogiuridicoweb.com.

Aiutiamo i Cavallini della Giara!

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

campagna di sostegno per i Cavallini della Giara

campagna di sostegno per i Cavallini della Giara

 

news

Diamo sicurezza ai Cavallini della Giara! (9 settembre 2014)

Aidons les Petits Chevaux de la Giara! (25 settembre 2014)

Helfen wir den Giara-Pferdchen! (2 ottobre 2014)

Help us to protect the Giara Horses! (9 ottobre 2014)

Non risulta alcuna “strage” di Cavallini della Giara (5 dicembre 2014)

I Comuni proprietari dei Cavallini negano qualsiasi “strage” di Is Cuaddeddus (6 dicembre 2014)

Reportage dalla Giara (10 dicembre 2014)

Brigitte Bardot per la salvaguardia dei Cavallini della Giara (13 dicembre 2014)

Siamo in tanti a sostenere i Cavallini della Giara! (16 febbraio 2015)

Sono pronti 10 mila euro per i Cavallini della Giara! (22 giugno 2015)

Versati i fondi per i Cavallini della Giara (26 giugno 2015)

710 presse di foraggio, 10 mila chili di avena per i Cavallini della Giara, grazie alla nostra campagna di sostegno! (26 gennaio 2016)

Arrivano camion carichi di…foraggio per i Cavallini della Giara! (19 maggio 2016)

Dopo il foraggio, arriva anche l’avena per i Cavallini della Giara! (8 giugno 2016)

 

 

L'Unione Sarda, 18 novembre 2014

L’Unione Sarda, 18 novembre 2014

 

Rendiconto:

alla data del 31 dicembre 2014 sono pervenuti n. 85 versamenti per un importo complessivo pari a euro 3.154,99.

Ben 80 versamenti (pari a un importo complessivo di euro 2.990,00) sono comprensivi dell’iscrizione all’Associazione.

Ringraziamo tutti i sottoscrittori per la loro generosità in favore dei nostri amici quadrupedi e confermiamo che i fondi raccolti sono da subito disponibili per le situazioni di emergenza che si dovessero presentare.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

L'Unione Sarda, 21 giugno 2015

 

(foto Cristiana Verrazza, S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. ottobre 21, 2014 alle 2:53 pm

    da L’Unione Sarda, 21 ottobre 2014
    Setzu, sulla Giara. Cavallini in salvo.

    Due cavallini sono stati salvati sulla Giara, in territorio di Gesturi. Sono stati gli uomini della cooperativa Le Sugherete, assieme ad alcuni volontari a liberare una cavalla e il suo puledro rimasti impantanati a lungo nel fango, vicino a una sorgente. Gli animali sono stati poi trasportati a valle e sistemati in una stalla, dove sono stati curati dai veterinari dell’Agris. La cavalla purtroppo non ce l’ha fatta ed è deceduta, mentre il puledrino, quando starà meglio, verrà rimesso in libertà sull’altopiano (an.pin.)

  2. Cristiana Verazza
    novembre 21, 2014 alle 10:29 am

    Come ogni anno, il fenomeno si ripresenta. Feci un gran chiasso due anni fa quando li fotografai pelle e ossa. Feci un raccolta di foraggio e iniziai una specie di “campagna” su fb a cui aderirono molte persone. Successivamente, diventò notizia su l’Unione e se ne occupò anche Videolina. Cercarono di ridimensionare il fenomeno della moria, parlando di selezione naturale, roba che alla maggior parte delle persone, ha fatto girare ancor di più gli zebedei. I cavallini della Giara, non rientrano nemmeno tra le specie protette e questo la dice lunga su come si gestisce il patrimoni faunistico in Sardegna. L’anno scorso, sono andata a fotografarli di nuovo per rendermi conto di persona di quali fossero le loro condizioni: la situazione era molto buona, specie rispetto a quanto visto l’anno prima. Oggi leggo che stanno nuovamente salvando diversi cavallini, ciò significa che la “selezione naturale” è ricominciata. Bisogna stare addosso a questa gente. Bisogna pestare i pugni affinché la specie diventi protetta e perchè questo patrimonio venga tutelato.

  3. dicembre 2, 2014 alle 10:12 pm

    ennesima speculazione sui Cavallini della Giara. Vergogna.

    da La Nuova Sardegna, 2 dicembre 2014
    GESTURI. Strage di cavallini della Giara, la denuncia di Pili.
    Il deputato di Unidos ha pubblicato su Facebook una foto drammatica. Ma il responsabile del servizio veterinario della Asl di Sanluri spiega che il cavallino morto è solo uno. (http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2014/12/02/news/strage-di-cavallini-della-giara-la-denuncia-di-pili-1.10420919)

    GESTURI. Non ha trovato al momento riscontro la denuncia via Facebook, questo pomeriggio, del deputato di Unidos Mauro Pili su una presunta strage dei cavallini in atto sulla Giara.

    “Decine di animali morti in un patrimonio mondiale abbandonato da tutti», afferma Pili, che ha preannunciato «immagini drammatiche nel cuore della più importante riserva selvaggia di cavalli nel Mediterraneo, soggetta a un abbandono grave e colpevole». Queste immagini sono poi arrivate in serata con un video pubblicato su Youtube e condiviso su Facebook, da dove però non si avvince che sia in atto una strage. Si vede un solo puledro morto, riverso in una pozzanghera della palude.

    Questo non esclude però che, come dice il deputato di Unidos, sull’altopiano ce ne siano altri. Il responsabile del Servizio veterinario della Asl 6 di Sanluri, dottor Enrico Vacca, ha precisato di non essere a conoscenza di una moria di cavallini attualmente in atto sulla Giara, ma di un solo capo morto e di cui ha ricevuto comunicazione da parte di un veterinario privato che ha ispezionato la carcassa del cavallino.

    “E’ certo che i cavallini sono in uno stato di sofferenza – ha confermato il dottor Vacca-, in particolare in questo periodo per la mancanza di cibo. Ma è un problema che esiste 12 mesi all’anno e da lungo tempo. Purtroppo ad accudirli sono solo gruppi di volontari, mentre i Comuni proprietari dei terreni sulla Giara non riescono a mettere in atto un’azione efficiente per il loro sostentamento e la salvaguardia”.

    ________________________________________________

    da L’Unione Sarda, 2 dicembre 2014
    Cavallini Giara, denuncia Pili (Unidos): “Decine di animali morti, ecco le prove”: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2014/12/02/cavallini_giara_denuncia_pili_unidos_decine_di_animali_morti_ecco-6-398592.html

    _________________________________________

    da CagliariPad, 2 dicembre 2014
    Pili: “Strage di cavallini della Giara: patrimonio abbandonato”.
    Lo denuncia il deputato di Unidos, annunciando la pubblicazione su Facebook delle “immagini drammatiche nel cuore della più importante riserva selvaggia di cavalli nel Mediterraneo: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=13331

  4. dicembre 4, 2014 alle 2:56 pm

    A.N.S.A., 4 dicembre 2014
    Cavallini della Giara, per sindaco Gesturi nessuna strage.
    Il fatto denunciato nei giorni scorsi dal deputato Pili (Unidos): http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2014/12/04/cavallini-della-giara-sindaco-gesturi-nessuna-strage_f963f934-dab0-42a3-9989-88a44a269919.html

    ________________________________________________________

    da L’Unione Sarda, 4 dicembre 2014
    “Nessuna strage di cavallini della Giara”. Il sindaco di Gesturi smentisce Pili. Foto non realistiche e vecchie di anni. Così il sindaco di Gesturi smentisce il deputato di Unidos Mauro Pili e il dossier fatto circolare anche su Facebook: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2014/12/04/nessuna_strage_di_cavallini_della_giara_il_sindaco_di_gesturi_sme-6-398887.html

    —————————–

    da L’Unione Sarda, 4 dicembre 2014
    TUILI. La denuncia del deputato di Unidos Mauro Pili. «È strage di cavallini della Giara». (Antonio Pintori): http://www.regione.sardegna.it/rassegnastampa/1_231_20141204091322.pdf

    ____________________________________________________

    da Sardinia POst, 4 dicembre 2014
    Cavallini della Giara, il sindaco al deputato Pili (Unidos): “Nessuna strage”: http://www.sardiniapost.it/cronaca/cavallini-giara-sindaco-deputato-pili-unidos-nessuna-strage/

  5. giugno 19, 2015 alle 3:00 pm

    follìa, per ora rientrata!

    da L’Unione Sarda, 18 giugno 2015
    C’è l’acqua per i cavallini della Giara: http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/114179_Ce_lacqua_per_i_cavallini_della_Giara.pdf

    ——————————————

    17 giugno 2015
    Paura per l’estate «Animali a rischio disidratazione»: http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/114110_Paura_per_lestate_Animali_a_rischio_disidra.pdf

    ————————–

    Giara, i cavallini senz’acqua. (Michele Ruffi): http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/114108_Giara_i_cavallini_senzacqua.pdf

    ________________________________

    da La Nuova Sardegna, 18 giugno 2015
    Salvi i cavallini della Giara, avranno l’acqua dall’Agris. (Luciano Onnis): http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/114173_Salvi_i_cavallini_della_Giara_avranno_lacqu.pdf

    —————-

    17 giugno 2015
    Abbanoa: via l’acqua ai cavallini. (Luciano Onnis): http://consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/114113_Abbanoa_via_lacqua_ai_cavallini.pdf

  1. giugno 7, 2016 alle 8:13 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: