Forum “Finis Terrae” a S. Antioco.


14086-manifesto_finis_terrae

Organizzato e promosso dall’associazione TAMtam con il patrocinio del Comune di S. Antioco, si svolge nel centro sulcitano il I Forum su Economia, Ambiente e Territorio.

Finis Terrae è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale TAMtam volto a formare ed informare un pubblico più eterogeneo possibile sulle tematiche di protezione ambientale, economia sostenibile, cambiamenti climatici, impatti delle industrie sull’ambiente e sulla salute, buone pratiche territoriali. 

Il programma del forum vedrà la partecipazione venerdì 7 marzo 2014 del famoso fotografo naturalista Simone Sbaraglia con una doppia proiezione del suo “Immagini dal Pianeta Terra”, un vero e proprio pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti. La sera del venerdì alle 21.30 si potrà assistere alla proiezione dello spettacolare documentario “Home” di Yann Arthus-Bertrand prodotto dal regista Luc Besson.
Concepito come un reportage di viaggio, Home è realizzato quasi interamente con immagini aeree, denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro.

Sabato 8 marzo alle ore 16.00 l’Aula Consiliare ospiterà il Prof. Andrea Masullo e il noto geologo Mario Tozzi per una lectio magistralis sull’economia sostenibile e sul dissesto idrogeologico della Sardegna.
Un’importante appuntamento per tutti coloro che vogliano informarsi su ciò che scientificamente significhi decrescita, capitale umano e capitale naturale, economia qualitativa e non quantitativa, oltre che le dinamiche del dissesto idrogeologico nel territorio sardo. Il tutto corredato da una importante introduzione storica del Prof. Roberto Serra, Studioso di Scienze Sociali.

Domenica 9 marzo alle ore 16.30 l’Aula Consiliare vedrà protagonisti illustri scienziati ed intellettuali che si alterneranno, con prestigiosi interventi, intorno al tema della giornata: sostenibilità e buone pratiche territoriali nel Sulcis.
Interverranno: Felice Di Gregorio, Geologo Università di Cagliari; Stefano Deliperi, Presidente del Gruppo di Intervento Giuridico di Cagliari; Vincenzo Migaleddu, Presidente ISDE, Medici per l’Ambiente, Sardegna; Graziano Bullegas, Presidente Italia Nostra Sardegna; Maria Giulia Cirronis, Psicologa della Gestalt; Alessio Satta, Conservatoria delle Coste; Maria Pina Usai, Architetto Paesaggista; Cristiano Floris, Orticoltore olistico, Presidente Associazione Arca di Noè; Paolo Balia, Viticoltore; Elvira Corona, Giornalista freelance; Antonella Serrenti, Esperta in progettazione e gestione eventi e percorsi culturali.

Per Info e contatti: Associazione TAMtam Teatro Arte Musica – Territorio Ambiente Mare – Via Palestro, 49 – Sant’Antioco (CI)
Mailto: tamtamcultura@gmail.com
Website: http://www.tamtamcultura.weebly.com Facebook:http://www.facebook.com/pages/Tamtam/354395161343064

Davide Guala +39.3404292433; Laura Buzzanca +39.3479425649; Alessia Consorsi +39.3285372883

 

 

Portoscuso, polo industriale di Portovesme

Portoscuso, polo industriale di Portovesme

 

qui la relazione “Polo industriale, bonifica e riqualificazione” (Stefano Deliperi, presidente del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus)

 

 

 

 

(manifesto del Forum, foto S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.