Forum “Finis Terrae” a S. Antioco.


14086-manifesto_finis_terrae

Organizzato e promosso dall’associazione TAMtam con il patrocinio del Comune di S. Antioco, si svolge nel centro sulcitano il I Forum su Economia, Ambiente e Territorio.

Finis Terrae è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale TAMtam volto a formare ed informare un pubblico più eterogeneo possibile sulle tematiche di protezione ambientale, economia sostenibile, cambiamenti climatici, impatti delle industrie sull’ambiente e sulla salute, buone pratiche territoriali. 

Il programma del forum vedrà la partecipazione venerdì 7 marzo 2014 del famoso fotografo naturalista Simone Sbaraglia con una doppia proiezione del suo “Immagini dal Pianeta Terra”, un vero e proprio pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti. La sera del venerdì alle 21.30 si potrà assistere alla proiezione dello spettacolare documentario “Home” di Yann Arthus-Bertrand prodotto dal regista Luc Besson.
Concepito come un reportage di viaggio, Home è realizzato quasi interamente con immagini aeree, denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro.

Sabato 8 marzo alle ore 16.00 l’Aula Consiliare ospiterà il Prof. Andrea Masullo e il noto geologo Mario Tozzi per una lectio magistralis sull’economia sostenibile e sul dissesto idrogeologico della Sardegna.
Un’importante appuntamento per tutti coloro che vogliano informarsi su ciò che scientificamente significhi decrescita, capitale umano e capitale naturale, economia qualitativa e non quantitativa, oltre che le dinamiche del dissesto idrogeologico nel territorio sardo. Il tutto corredato da una importante introduzione storica del Prof. Roberto Serra, Studioso di Scienze Sociali.

Domenica 9 marzo alle ore 16.30 l’Aula Consiliare vedrà protagonisti illustri scienziati ed intellettuali che si alterneranno, con prestigiosi interventi, intorno al tema della giornata: sostenibilità e buone pratiche territoriali nel Sulcis.
Interverranno: Felice Di Gregorio, Geologo Università di Cagliari; Stefano Deliperi, Presidente del Gruppo di Intervento Giuridico di Cagliari; Vincenzo Migaleddu, Presidente ISDE, Medici per l’Ambiente, Sardegna; Graziano Bullegas, Presidente Italia Nostra Sardegna; Maria Giulia Cirronis, Psicologa della Gestalt; Alessio Satta, Conservatoria delle Coste; Maria Pina Usai, Architetto Paesaggista; Cristiano Floris, Orticoltore olistico, Presidente Associazione Arca di Noè; Paolo Balia, Viticoltore; Elvira Corona, Giornalista freelance; Antonella Serrenti, Esperta in progettazione e gestione eventi e percorsi culturali.

Per Info e contatti: Associazione TAMtam Teatro Arte Musica – Territorio Ambiente Mare – Via Palestro, 49 – Sant’Antioco (CI)
Mailto: tamtamcultura@gmail.com
Website: http://www.tamtamcultura.weebly.com Facebook:http://www.facebook.com/pages/Tamtam/354395161343064

Davide Guala +39.3404292433; Laura Buzzanca +39.3479425649; Alessia Consorsi +39.3285372883

 

 

Portoscuso, polo industriale di Portovesme

Portoscuso, polo industriale di Portovesme

 

qui la relazione “Polo industriale, bonifica e riqualificazione” (Stefano Deliperi, presidente del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus)

 

 

 

 

(manifesto del Forum, foto S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: