Cala Finanza, la Struttura di missione ZES revoca l’autorizzazione unica. Il “mattone ZES” si sbriciola.
La Struttura di missione ZES, con provvedimento dell’1 luglio 2026, ha revocato in via di autotutela l’autorizzazione unica ZES n. 74 del 9 febbraio 2026 in favore della Tavolara Bay s.r.l., la società immobiliare interessata al progetto speculativo immobiliare sul litorale gallurese fra Cala Finanza e Punta La Greca, davanti all’Isola di Tavolara.
La revoca è avvenuta “a seguito della revoca della deliberazione di Consiglio comunale di Loiri Porto San Paolo n. 50 del 25.11.2025”, che era stata “posta a base della proposta del rup sottesa alla A.U. n.74 del 06/02/2026 e costituente parte integrante e sostanziale della stessa A.U.”.
Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) – che fin da subito ha denunciato la scandalosa ed eversiva operazione speculativa in sfregio della normativa di tutela costiera, della pianificazione paesaggistica e della medesima disciplina della conferenza di servizi e che è intervenuto davanti al T.A.R. Sardegna, difeso dall’Avv. Carlo Augusto Melis Costa – esprime forte soddisfazione per il sussulto di legalità che ha finalmente pervaso la Struttura di missione ZES e l’Amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo.
D’altra parte, c’era poco da scialare, essendo l’unico atto, seppur di natura politica, favorevole all’insediamento immobiliare in un mare di pareri contrari insuperabili (Ministero della Cultura, Regione autonoma della Sardegna, Provincia Nord Est Gallura, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Servizio Tutela paesaggistica, Area urbanistica del Comune di Loiri Porto San Paolo).
Dopo che la petizione popolare per la salvaguardia di Cala Finanza ha superato le 100 mila adesioni, dopo la partecipata manifestazione popolare sul posto, dopo la grandissima attenzione mostrata dai mezzi d’informazione, alla vigilia dell’udienza del TAR sul richiesto annullamento dell’autorizzazione unica ZES da parte della Regione autonoma della Sardegna con l’intervento in giudizio del GrIG, ora è giunta la revoca governativa.
Una grande vittoria della legalità ambientale e del buon senso, ma difficilmente finisce qui.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto S.D., archivio GrIG)








Grazie a tutti quelli che hanno lottato, grazie GrIG, sono vicina a voi al TAR , prossimo 8 luglio!
il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega di funzioni in materia di politiche per il Sud Luigi Sbarra fa alcune precisazioni importanti.
“non vi è alcun ripensamento da parte del Governo, ogni decisione è stata presa esclusivamente sulla base delle richieste degli enti locali”. Il progetto, spiega Sbarra, prevedeva il recupero di un fabbricato esistente, villa Joy, e l’installazione di sette casette amovibili, senza l’incremento di volumetrie edilizie. Ma il rilascio dell’autorizzazione unica per il progetto Tavolara bay è stato possibile solo in base a quanto deciso dall’ente locale: “Il consiglio comunale aveva approvato la variante urbanistica costituente il presupposto giuridico indispensabile per la prosecuzione del procedimento”, riconoscendo il “forte interesse per il territorio comunale, ritenendolo capace di coniugare la tutela del contesto paesaggistico con una forma di ricettività sostenibile, in grado di non trasformare il territorio”, spiega il sottosegretario. Successivamente, però – è la conclusione del ragionamento – lo stesso consiglio comunale ha revocato la deliberazione: il Dipartimento per il Sud ne ha dunque preso atto revocando l’autorizzazione.
da Sardinia Post, 2 luglio 2026
Cala Finanza, gli ambientalisti: “Una grande vittoria della legalità ambientale e del buon senso”.
___________________________
da Sardegnagol, 2 luglio 2026
Cala Finanza, la Struttura di missione ZES revoca l’autorizzazione unica: il “mattone” crolla, ma la partita politica resta apertissima.
______________________
da Pressingweb, 2 luglio 2026
Cala Finanza, la vittoria del GrIG e degli ambientalisti:”Il mattone ZES si sbriciola”.
___________________________
da Gallura Oggi, 2 luglio 2026
Il Governo revoca la Zes, stop al progetto di Cala Finanza: “Vittoria di tutti i sardi”. (Marcello Zasso)
___________________________
da Cagliari Live Magazine, 2 luglio 2026
Cala Finanza, il caso Villa Joy: dalla ZES alla revoca, tutta la storia della battaglia tra Stato, Regione e cittadini.
______________________________
da Alghero Live, 2 luglio 2026
Cala Finanza, la Struttura di missione ZES revoca l’autorizzazione unica. Il “mattone ZES” si sbriciola.
____________________________
da Italia che cambia, 2 luglio 2026
Cala Finanza, il Governo revoca l’autorizzazione al resort: vince la mobilitazione popolare.
__________________________
da Pressenza, 2 luglio 2026
Cala Finanza, il governo revoca la ZES al progetto Tavolara Bay.
_________________________
da Euronews, 2 luglio 2026
Glamping Tavolara: il governo toglie l’autorizzazione per la Zes in Sardegna, niente resort di lusso.
____________________________
da Alghero Cronache, 3 luglio 2026
Progetto Cala Finanza: revocata l’Autorizzazione Unica. Il comunicato del GrIG. (Pasqualino Trubia)
da Il Manifesto, 3 luglio 2026
Cala Finanza è salva: revocate le autorizzazioni per il «glamour camping». (Costantino Cossu)
_____________________
da Gazzetta Sarda, 3 luglio 2026
Progetto Cala Finanza: revocata l’Autorizzazione Unica. Il comunicato del GrIG. (Pasqualino Trubia)