Home > biodiversità, demani civici e diritti di uso civico, difesa del territorio, grandi foreste, paesaggio, parchi naturali, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Piena solidarietà al Parco dei Sibillini, unica speranza di rinascita per l’economia dell’area.

Piena solidarietà al Parco dei Sibillini, unica speranza di rinascita per l’economia dell’area.


Norcia, Piani di Castelluccio, fioritura (da Flickr)

Il Parco nazionale dei Monti Sibillini, fin dalla sua istituzione ha permesso l’identificazione e la conseguente frequentazione di un territorio pregiatissimo a cavallo fra due regioni.

Senza la sua presenza sarebbe stato difficilissimo mettere a fattor comune, far emergere, rendere riconoscibili e spendibili le eccellenze territoriali che possiede ciascuno dei piccoli borghi e città che lo popolano. E’ il volano per l’economia dell’intera area umbro-marchigiana, oggi così duramente colpita dai ripetuti terremoti del 2016 e del 2017.

È stato catalizzatore di un turismo differenziato che ha percorso sentieri, strade, visitato luoghi di culto, assaggiato le eccellenze alimentari, apprezzato la gastronomia e l’accoglienza delle popolazioni.

Non sempre abbiamo condiviso le scelte dell’amministrazione del Parco, a volte siamo stati critici, ma di una cosa siamo fermamente convinti: il Parco non si tocca!

Aquila reale (Aquila chrysaetos)

La salvaguardia dell’ambiente naturale, ora che molti manufatti umani sono stati distrutti dal sisma, che l’alterazione delle condizioni e dei ritmi de vita delle sue popolazioni sono così evidenti, è l’unico elemento su cui puntare perché elemento di riconoscibilità e d’identificazione del territorio. Un territorio con luoghi più o meno “famosi”, ma tutti con uguale diritto alla ricostruzione che non travalichi e ignori le regole.

In nome del sisma e dello stato di emergenza, non possono e non devono passare manovre destabilizzanti  verso istituzioni che tutelano l’area. Non si possono fare veri e propri minestroni di falsa informazione, ripicche più o meno ataviche, interessi personalistici spacciati come di comunità, richieste becere di deregulation alle fondamentali norme di conservazione ambientale.

I residenti  dovrebbero poter tornare nelle loro case, per poter parcheggiare o accogliere i turisti nei centri commerciali.

Ogni altra affermazione si legga in questi giorni è strumentale, vuota, ciecamente illogica, spesso di stampo elettoralistico.

Chi non vuole le regole è perché è abituato ad agire senza.

Mountain Wilderness Italia – Umbria – Marche         Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Norcia, Piani di Castelluccio (17 luglio 2016)

da Umbria 24, 28 gennaio 2018

Norcia, tutte le Comunanze agrarie contro il Parco: «Trovate soluzione per sosta a Castelluccio».
Proprietari dei terreni da Campi a San Pellegrino contestano l’Ente sotto tiro da giorni: «Da voi mai aiuto, solo vincoli e contenziosi
»
.

 

29 gennaio 2018

Castelluccio, Parco dei Sibillini si difende: «Guerra inutile, noi pronti ad ascoltare».      Presidente Olivieri preoccupato: «Dietro a questo scontro c’è il sospetto della strumentalizzazione elettorale».

 

da Umbria On, 28 gennaio 2018

Parco Monti Sibillini: “Sospendere norme”.

 

Norcia, Piani di Castelluccio

(foto da Flickr, per conto GrIG, J.I., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. b1e2t3t4a1
    febbraio 1, 2018 alle 12:28 am

    L’ha ribloggato su Webwerf titel.

  2. febbraio 1, 2018 alle 3:01 pm

    da Cronache Fermane, 30 gennaio 2018
    “Il Parco non si tocca!”: https://www.cronachefermane.it/2018/01/30/il-parco-non-si-tocca-anche-mountain-wilderness-italia-in-difesa-dellente/144760/

    ________________

    dal blog del Forum Salviamo il Paesaggio, 30 gennaio 2018
    Piena solidarietà al Parco dei Sibillini, unica speranza di rinascita per l’economia dell’area: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2018/01/piena-solidarieta-al-parco-dei-sibillini-unica-speranza-di-rinascita-per-leconomia-dellarea/

    __________________

    dal sito web di Mountain Wilderness Italia, 1 febbraio 2018
    Piena solidarietà al Parco dei Sibillini, unica speranza di rinascita per l’economia dell’area: https://www.mountainwilderness.it/aree-protette/piena-solidarieta-al-parco-dei-sibillini-unica-speranza-rinascita-leconomia-dellarea/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: