Home > "altri" animali, acqua, beni culturali, biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, parchi naturali, società, sostenibilità ambientale > Qualche goccia di pioggia fra mare e cielo della Sella del Diavolo!

Qualche goccia di pioggia fra mare e cielo della Sella del Diavolo!


Cagliari, la Sella del Diavolo si protende verso il Golfo degli Angeli

Un coraggioso gruppo di escursionisti si è avventurato la mattina di domenica 9 novembre 2025 sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo in uno degli incomparabili gioielli ambientali e culturali del Mediterraneo. 

Nonostante qualche goccia di pioggia intermittente, non certo fuori luogo in Autunno, la ventina di escursionisti ha potuto ammirare le bellezze naturalistiche e storico-archeologiche, dall’epoca punica ai più recenti eventi bellici della II guerra mondiale, e, in particolare, la suggestiva prima fioritura dell’Iris planifolia, piuttosto in anticipo rispetto al solito.

Iris Planifolia

Percorrere la Sella del Diavolo attraverso il sentiero naturalistico e archeologico è un’escursione attraverso la storia e la natura di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ancora poco noto al grande pubblico.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

tutto quello che avete sempre voluto sapere, ma mai osato chiedere sulla Sella del Diavolo lo trovate qui: http://selladeldiavolo.wordpress.com.

Sella del Diavolo, escursione (9 nov. 2025)
pannello del sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo
Cagliari, Sella del Diavolo, cisterna punica
Palma di San Pietro
Falco pellegrino (Falco peregrinus, foto Benthos)

(foto Benthos, C.B., S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.