Il gasdotto Snam “Rete Adriatica”, uno scempio ambientale e finanziario annunciato.


Il Gruppo Snam s.p.a., titolare Il progetto del gasdotto “Rete Adriatica”, noto come il gasdotto dei terremoti per la frequenza degli eventi sismici lungo il tracciato appenninico interessato, è in progetto da decenni da parte del Gruppo Snam s.p.a.

687 chilometri lungo l’Appennino (tubazione di diametro 1.200 mm. a mt. 5 di profondità, servitù di mt. 40), un unico tracciato dal Sud (Massafra, Prov. Taranto) fino all’Italia settentrionale (Minerbio, Prov. Bologna), circa 2,5 miliardi di euro di soldi pubblici.

tracciato progetto gasdotto “Rete Adriatica” e rischio sismico (elaborazione Il Fatto Quotidiano su dati I.N.G.V.)

LItalia dispone di infrastrutture metanifere di trasporto e di distribuzione interna che sono sovradimensionate rispetto al fabbisogno nazionale.

Rete Nazionale dei Gasdotti

Nel tempo i consumi di gas sono scesi sensibilmente passando da 86 miliardi e 200 milioni di metri cubi del 2005, che evidentemente sono stati consegnati agli utenti con le infrastrutture esistenti, ai 61,5 miliardi di metri cubi del 2023, con un trend i n futura netta diminuzione.

Il gasdotto “Rete Adriatica” è strategico soltanto per gli interessi economici del Gruppo ENI e del Gruppo Snam.

Umbria, Appennino, boschi

Il Gruppo Snam minimizza da sempre impatti ambientali ed economici dell’opera in progetto, ma per la sua realizzazione verranno sbancati boschi (si stimano almeno due milioni di alberi fatti fuori), eliminate attività economiche (turistiche in particolare), incentivato il dissesto idrogeologico.

E tuttora, dopo quattordici anni, non sono scandalosamente definiti i due ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica pendenti avverso i tronconi Sulmona-Foligno e Foligno-Sestino.

E’ una sciagura ambientale e finanziaria, che gli Italiani sappiano.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Lupo (Canis lupus)

(foto S.L., S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.