Home > "altri" animali, alberi, aree urbane, biodiversità, difesa del territorio, difesa del verde, inquinamento, Italia, paesaggio, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Stop alla capitozzatura degli alberi, stop a tagli e potature durante la nidificazione!

Stop alla capitozzatura degli alberi, stop a tagli e potature durante la nidificazione!


Cagliari, Terrapieno, albero capitozzato e vandalizzato (ott. 2013)

Finalmente, era ora!

Il D.M. Ambiente 10 marzo 2020 (“Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”) è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, serie generale, n. 90 del 4 aprile 2020 ed entrerà in vigore il 2 agosto 2020.

Fra le tante disposizioni d’interesse per la difesa del nostro verde pubblico (regolamento comunale per il verde pubblico, professionalità degli operatori, ecc.), una è di particolare interesse, il sostanziale divieto di capitozzatura dei poveri alberi cittadini.

Veggiano, albero

Fra i Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico (lettera E dell’Allegato) è affermato chiaramente (punto 11) che chi effettua le operazioni di gestione del verde pubblico deve “evitare di praticare la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica perché indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilità che generano altresì maggiori costi di gestione”, intendendo per “capitozzatura” il “drastico raccorciamento del tronco o delle branche primarie (sbrancatura) fino ad arrivare in prossimità di questi ultimi (Fonte linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile a cura del Comitato per lo sviluppo del verde urbano)”.

nido Verdoni (Carduelis chloris chloris)

Tutti i criteri ambientali minimi (CAM), poi, sono improntati alla salvaguardia della fauna selvatica: “le attività di manutenzione, soprattutto dei parchi suburbani e di aree a forte valenza ambientale, devono essere eseguite creando il minore disturbo e danno alla fauna presente nell’area”.

Basta, quindi, anche con i tagli e le potature di alberi, arbusti e siepi nel periodo della nidificazione (marzo – agosto), già vietati per legge (art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i.).

Norme di civiltà ambientale tanto attese.                                                     

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

albero in autunno

(foto M.F., E.R., S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di donatella
    donatella
    aprile 9, 2020 alle 5:54 PM

    Fino al 2 agosto 2020 anche questa Primavera sarà all’insegna di capitozzature e tagli indiscriminati per i “poveri” Alberi ,senza alcun rispetto delle leggi per la tutela della riproduzione degli animali selvatici, leggi che esistono da tanti anni eppure nessuno le rispetta. Continuerà tutto come se niente fosse ? Fatte le leggi, trovato l’inganno. Speriamo in una coscienza nuova di rispetto .

  2. Avatar di Linda Guerra
    Linda Guerra
    aprile 11, 2020 alle 10:11 PM

    Questo comunicato è stato inviato al premier Conte? Spero di sì, è urgente e importante.

  3. Avatar di Roberta servidori
    Roberta servidori
    aprile 12, 2020 alle 10:11 PM

    Assurdo in piena stagione calda quando gli uccelli nidificano… il male conclamato

  4. Avatar di Marco Menghini
    Marco Menghini
    febbraio 8, 2021 alle 5:03 PM

    Notoriamente, “sconsigliare” la capitozzatura è diverso da vietarla. Se mancano disposizioni prescrittive e relative sanzioni trattasi solo di fumo negli occhi. Ergo, trattasi di farsa e gli effetti devastanti di questa abominevole pratica continuano a vedersi ovunque.

    • Avatar di Daniela
      Daniela
      Maggio 7, 2023 alle 3:33 PM

      Buon giorno
      Essendo passati 2 anni dall’articolo mi chiedo se fosse uscita sta legge per la difesa delle potature in periodo di nidificazione.
      In settimana potano 2 grandi magnolie nel giardino del condominio di mia mamma a moncalieri ed è pieno di nidi ,vorrei mandare una raccomandata all’amministratore allegando qualche divieto se esiste .grazie

      • Maggio 7, 2023 alle 5:02 PM

        se sono presenti nidi, basta che faccia un paio di fotografie e provveda alla diffida: in ogni caso la potatura in presenza di nidi costituirebbe un disturbo durante la nidificazione.
        Ed è vietato.
        Buona serata.

        Stefano Deliperi

  1. agosto 28, 2020 alle 1:27 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.