Home > alberi, aree urbane, beni culturali, difesa del territorio, difesa del verde, grandi opere, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale, trasporti > Cagliari, realizzazione della nuova Via Roma, rimozione delle Palme.

Cagliari, realizzazione della nuova Via Roma, rimozione delle Palme.


Cagliari, Via Roma, rimozione Palme (7 marzo 2024)

Cagliari, 7 marzo 2024, mattina.

Sono in corso – come da ormai lungo tempo, fra parecchie contestazioni e indagini – i lavori del progetto “Una promenade verde per il lungomare di Cagliari, predisposto dal noto architetto Stefano Boeri.

Alcuni esemplari di Palma vengono rimossi e s’ignora che fine faranno.

Eppure il progetto in proposito così testualmente è stato descritto: “una parte significativa del progetto è dedicata al verde, in linea con la filosofia di forestazione urbana. Oltre a preservare gli alberi esistenti, saranno piantati più di 200 nuovi alberi e verranno creati 5.700 metri quadrati di aree verdi. Questo nuovo parco cittadino sarà facilmente accessibile da tutta la Via Roma, contribuendo anche a trattenere polveri sottili, assorbire CO2 e mitigare gli effetti dell’urbanizzazione“.

Dovevano esser preservati gli alberi esistenti ed esser piantati più di 200 nuovi alberi.

Allora perché vengono rimosse le Palme?

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cagliari, Via Roma, rimozione Palme (7 marzo 2024)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. donatella
    marzo 8, 2024 alle 10:39 am

    Sì….Stefano Boeri…. ecco rimuove le Palme messe in verticale sul suolo per metterle in verticale sui palazzi….lui fa così.

  2. marzo 8, 2024 alle 3:03 PM
  3. marzo 8, 2024 alle 3:05 PM

    da L’Unione Sarda, 9 marzo 2024

    Via Roma. Il Grig: “dove finiranno?”. Comune: “Da reimpiantare”. Botta e risposta sulle palme rimosse.

    “Perchè vengono rimosse le palme da via Roma? Che fine faranno?”. Alla domanda del Gruppo d’intervento giuridico risponde il Comune: “Vengono portate nel vivaio di Corongiu e alla fine dei lavori verranno nuovamente reimpiantate”. Il botta e risposta è arrivato dopo la denuncia da parte dell’associazione di protezione ambientale e di diversi cittadini preoccupati per la rimozione delle piante.

    “Sono in corso, fra parecchie contestazioni, i lavori del progetto per la realizzazione di una promenade verde per il lungomare di Cagliari, predisposta dal noto architetto Stefano Boeri”, evidenzia Stefano Deliperi del Grig. “Alcuni esemplari di Palma vengono rimossi e s’ignora che fine faranno. Eppure nel progetto si parlava della conservazione degli alberi esistenti e del fatto che verranno piantati èiù di 200 nuovi arbusti. Allora perchè vengono rimosse le palme?”.

    Dal Comune arriva la risposta al quesito: “Nessun mistero. Le palme che verranno rimosse perchè ci sono i lavori”, fanno sapere dagli uffici comunali, “vengono portate al nostro vivaio di Corongiu. Una volta completato il cantiere verranno nuovamente piantate”. Potrebbero essere invece spostati gli alberi che si troveranno nel tracciato della metropolitana leggera.

  4. giulio
    marzo 8, 2024 alle 10:22 PM

    ma si possono “maneggiare” le piante come fossero accessori d’arredo? boh

  5. Alice
    marzo 9, 2024 alle 5:40 PM

    tutti a preoccuparsi delle palme… degli altri alberi di via Roma, nessuno.

    Eppure erano così belli e sani, nonostante gli interventi di Papoff & Co., con i loro boccioli rosa.

    Mercoledi mattina ho visto con i miei occhi gli operai con le seghe elettriche tagliare tutti i rami (con boccioli e germogli), stradicarli e buttarli tra le macerie. Qualcuno si è fatto il legname per il prossimo inverno e a nessuno importa. Neanche a voi ecologisti.

  6. Ste
    marzo 9, 2024 alle 9:17 PM

    allucinante, sarebbero da arrestare

  7. Edo Melzi
    marzo 10, 2024 alle 8:52 PM

    Non ha senso tagliare alberi…in Italia la sensibilità ecologica è vicina allo zero!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.