Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, energia solare, Europa, mare, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Lavori sulla casa quasi dentro il mare sul litorale di Museddu. A Cardedu (NU).

Lavori sulla casa quasi dentro il mare sul litorale di Museddu. A Cardedu (NU).


L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento giuridico onlus ha inoltrato, dietro segnalazione di residenti, una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo i lavori, in corso di esecuzione, sulla residenza stagionale lungo il litorale di Museddu (Cardedu, NU).

Questi lavori mirano a ricostruire la struttura fortemente danneggiata dalla mareggiata del 26 gennaio 2019.

Si ignora, però, se esistessero precedenti autorizzazioni ovvero se siano state emanate nelle scorse settimane per gli attuali lavori in corso.

Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e paesaggio cagliaritana; il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, il Comune di Cardedu, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico dei Carabinieri e, per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei.

L’area costiera, quantomeno contigua al demanio marittimo (artt. 822 cod. civ., 28 cod. nav.), è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i., come introdotto dall’art. 2, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 23/1993).

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Cardedu, litorale di Museddu, lavori in corso (maggio 2019)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

Annunci
  1. G.Maiuscolo
    maggio 19, 2019 alle 8:42 am

    Che brutta immagine!

    Insomma…casa con spiaggia personale.

    Quando le violente mareggiate…sono…

    Sono sì…

  2. G.Maiuscolo
    maggio 19, 2019 alle 10:25 am

    Bisogna “costruire…speranza”!

    Una speranza che aiuti tutti ad avere rispetto del nostro mare, del nostro territorio e della nostra amata Terra: l’unica che abbiamo e che abbiamo il dovere di salvare.

    E quanto a costruire speranza…piccolo suggerimento che viene dalla musica, quella gentile e delicata! Che non guasta.
    Grazie amici di Grig, per la pazienza e per l’accoglienza.

  3. maggio 19, 2019 alle 12:36 pm

    da Cagliaripad, 18 maggio 2019
    Cardedu (NU), Grig denuncia: “Lavori in una casa quasi dentro il mare sul litorale di Museddu”: https://www.cagliaripad.it/387649/cardedu-nu-grig-denuncia-lavori-in-una-casa-quasi-dentro-il-mare-sul-litorale-di-museddu

    ____________________

    da Vistanet, 18 maggio 2019
    Cardedu, lavori sulla casa sul litorale di Museddu: il GrIG inoltra un’istanza: https://www.vistanet.it/ogliastra/2019/05/18/cardedu-lavori-sulla-casa-sul-litorale-di-museddu-il-grig-inoltra-unistanza/

    _______________________

    da Alghero Live, 18 maggio 2019
    Lavori sulla casa quasi dentro il mare sul litorale di Museddu a Cardedu (NU), GriG chiede accesso agli atti: https://algherolive.it/2019/05/18/lavori-sulla-casa-quasi-dentro-il-mare-sul-litorale-di-museddu-a-cardedu-nu-grig-chiede-accesso-agli-atti/

    ___________________

    da Buongiorno Alghero, 18 maggio 2019
    Casa al mare danneggiata dalla mareggiata: cominciati i lavori – Gruppo Intervento Giuridico chiede lumi: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/115513/casa-al-mare-danneggiata-dalla-mareggiata-cominciati-i-lavori-gruppo-intervento-giuridico-chiede-lumi

  4. maggio 19, 2019 alle 7:23 pm

    da L’Unione Sarda, 19 maggio 2019
    Cardedu. Il Gruppo d’intervento giuridico aveva chiesto conto delle autorizzazioni.
    Il Comune sequestra il cantiere nella casa semidistrutta dalla mareggiata.

    Sigilli al cantiere del fabbricato con vista sul mare di Museddu. L’immobile di civile abitazione, realizzato negli anni Cinquanta e dunque antecedente al nuovo ordinamento urbanistico, è stato danneggiato dalle mareggiate dello scorso inverno che hanno sfigurato l’intero litorale. I proprietari, una famiglia di cardedu, che nei giorni scorsi hanno avviato gli interventi di ristrutturazione, sono destinatari di un provvedimento (notificato venerdi) che ordina la sospensione dei lavori perchè “il fabbricato – recita l’ordinanza – ricade in un territorio sottoposto a tutela paesaggistica integrale” L’atto è stato predisposto dopo un sopralluogo condotto, lunedi scorsi, dagli agenti della polizia municipale. Ai proprietari, che prima dell’inizio dei lavori hanno presentato una pratica autocertificata a zero giorni, sono stati concessi 10 giorni per depositare controdeduzioni.
    L’intervento edilizio è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico che ha trasmesso una nota in Procura. “Dietro segnalazione di residenti – ha dichiarato il presidente, Stefano Deliperi – abbiamo presentato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti. Rispetto ai lavori di manutenzione si ignora, però, se esistessero precedenti autorizzazioni ovvero se siano state emanate nelle scorse settimane”.
    Oltre ad aver informato la Procura, l’associazione ecologista ha coinvolto il ministero per i beni e le attività culturali, Soprintendenza Belle Arti e paesaggio cagliaritana, Forestale, Comune e Carabinieri (Ro.Se.)

    • G.C.
      maggio 21, 2019 alle 10:57 am

      Grazie ancora Grig!

  5. Antonello
    maggio 20, 2019 alle 10:21 am

    Che brutta immagine.
    Non si può guardare.
    E’ una costruzioni orribile proprio sull’arenile.

    Vediamo cosa risulta dalle Vostre verifiche.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: