Metri cubi di sensibilità e di cittadinanza.


Olbia, Tavolara, sequestro preventivo (sett. 2019)

Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, secondo le cronache indagato per abusivismo edilizio, ha conferito la cittadinanza onoraria di Olbia a Vittorio Marzano, attualmente imputato in un noto processo per contestato abusivismo edilizio sull’Isola di  Tavolara (Olbia).

Olbia è una città cresciuta in pochi decenni a dismisura, in buona parte abusivamente, poi grazie ai condoni edilizi.

Olbia, indicazioni del piano stralcio di assetto idrogeologico (P.A.I.)

Le calamità innaturali, le relative numerose vittime di questi ultimi anni e ben sedici piani di risanamento urbanistico lo testimoniano al di là di ogni ragionevole dubbio.

Negli stessi ultimi decenni, Settimo Nizzi era ed è sindaco (1997-2007; dal 2016) o deputato (2008-2013; 2014-2016), non un semplice cittadino.

Pertanto, a pieno titolo e con opportuno tempismo il sindaco Nizzi ha attribuito la cittadinanza onoraria di una città come Olbia a Vittorio Marzano.

Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

La Nuova Sardegna, 26 ottobre 2022
Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

(foto A.N.S.A., S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di Porico
    Porico
    ottobre 27, 2022 alle 1:17 PM

    Un gesto di solidarietà tra persone che vedono le leggi come un impiccio .

  2. Avatar di capitonegatto
    capitonegatto
    ottobre 28, 2022 alle 4:53 PM

    Ma qualcuno di recente ha detto che non bisogna disturbare il governo del fare , ma …senza specificare il cosa fare e come !!

  3. gennaio 13, 2026 alle 9:34 PM

    da L’Unione Sarda, 13 gennaio 2026

    Nizzi a processo per la villa di Golfo Aranci: ma la gup dice no alla confisca.

    Il sindaco di Olbia rinviato a giudizio per il cambio di destinazione d’uso di un seminterrato. (Caterina Deroberto)

    Il sindaco di Olbia è stato rinviato a giudizio nel procedimento che riguardava presunti abusi edilizi nella sua villa di Sottomonte, nel comune di Golfo Aranci.

    Settimo Nizzi dovrà rispondere di un cambio di destinazione d’uso di un seminterrato che sarebbe stato trasformato in un locale abitabile, una violazione paesaggistica, mentre è stato prosciolto dall’accusa di lottizzazione abusiva.

    La gup Federica Distefano ha rigettato la richiesta di confisca della villa avanzata dal pm Alessandro Bosco. Andranno a processo, con la stessa accusa, anche l’esecutore dei lavori Luigi Guerri e il direttore dei lavori Giovanni Antonio Spano mentre altre tre persone dovranno rispondere di falso. Sono stati prescritti i reati edilizi. L’udienza è fissata per marzo.

    L’inchiesta è partita nel 2019 dopo alcuni accertamenti del Corpo Forestale, la villa era stata sequestrata e successivamente dissequestrata e sulle varie autorizzazioni si era pronunciato anche il Tar. Ora la parola passa ai giudici.

    • gennaio 13, 2026 alle 9:41 PM

      da La Nuova Sardegna, 13 gennaio 2026

      Presunti abusi edilizi nella villa di Nizzi: il sindaco di Olbia rinviato a giudizio.

      Respinta la richiesta di confisca dell’immobile avanzata dall’accusa.

      Golfo Aranci Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi è stato rinviato a giudizio nell’ambito dell’inchiesta per presunti abusi edilizi che avevano riguardato la sua villa a Torre Terrata Sottomonte, nel comune di Golfo Aranci. La Procura di Tempio contesta al primo cittadino la violazione paesaggistica per il cambio di destinazione d’uso del seminterrato trasformato  in locale abitabile, con un aumento della volumetria superiore al 30 per cento rispetto alla costruzione originaria. Il pubblico ministero Alessandro Bosco ha chiesto al giudice la confisca della villa. Richiesta rigettata dalla gup Federica Distefano che ha accolto le argomentazioni dei difensori di Nizzi, gli avvocati Leonardo Salvemini e Pietro Carzedda.

  1. agosto 4, 2025 alle 9:12 am

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.