Sporca Sardegna.


riceviamo da Gavino Meloni, di Keya Escursioni, e pubblicizziamo molto volentieri.

Con la Sardegna sempre più trasformata in Sardistàn, oscura isola del Mediterraneo centrale, dove cavolo vogliamo andare?

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

  1. Avatar di Adri
    Adri
    aprile 10, 2013 alle 7:42 am

    Le moto non fanno nessun danno……limmondizia si.

    • Avatar di Juri
      Juri
      aprile 10, 2013 alle 3:27 PM

      Le moto di danni ne fanno e pure tanti, se scorrazzano dove non potrebbero,ossia fuori dalla viabilità consentita. Se poi trasformano crinali montuosi, sentieri e pianori in piste da motocross la questione si fa ancora più intollerabile. Le scene riprese del video sono vergognose e sarebbe opportuno che il Corpo Forestale dedicasse maggior attenzione a sanzionare questa attività illecita.
      Per chi ha la passione del motocross esistono bellissime piste dedicate a quella attività, ma non si rovinino i pochi ambienti rimasti immuni dai mezzi motorizzati.

  2. aprile 10, 2013 alle 9:58 am

    Gentile Deliperi,
    mi permetto di segnalare un suggerimento:

    L’ECOLONE™: COME DIVERTIRSI CON I FIGLI SULLA SPIAGGIA SENZA FAR DANNO


    Lo faccio da anni e so per certo che ci sono persone che l’hanno raccolto e messo in pratica. Benissimo segnalare e indignarsi, possiamo anche rimboccarci le maniche e fare qualcosa, per poco che sia.
    Quando vado a camminare sul Gran Paradiso, parto con lo zaino mezzo vuoto e torno con lo zaino pieno di spazzatura (siamo in tanti a farlo e non mi sento un eroe). Poi bisognerebbe spiegare perché le moto fanno danno quanto la spazzatura, ma è più difficile.
    Mi permetto di dire che al Sardistan dovremmo sommare il Piemontistan, Lombardistan, Venetistan… Italistan, però non è certo una consolazione. Giusto per far notare che, purtroppo, la situazione non è rosea da nessuna parte.
    C’è da fare.
    Cordialmente,

    • aprile 10, 2013 alle 8:35 PM

      è vero, purtroppo abbandonare rifiuti è un malcostume molto diffuso in tutta Italia.
      Anch’io, come parecchi altri (più di quanto s’immagini), butto un po’ di spazzatura altrui nei bidoni dei rifiuti 😉

      Stefano Deliperi

  3. Avatar di Stefano
    Stefano
    aprile 10, 2013 alle 1:02 PM

    Non solo la Sardegna, ma anche l’Umbria è nelle stesse identiche condizioni.
    Mi domando: ” ma chi salva l’Italia dagli Italiani?” (assolutamente non tutti e in questo sito ne abbiamo alcuni esempi)

  4. Avatar di Shardana
    Shardana
    aprile 10, 2013 alle 1:07 PM

    Poi ci chiediamo perchè la gente non viene più in sardegna…In queste condizioni da terzo mondo,con inquinamento industriale,poligoni,Maddalena,Sulcis iglesiente,Saras,Enel,termo valorizzatori,discariche di veleni continuiamo a pubblicizzare la nostra isola come se fosse ancora un paradiso pensando che la gente sia rincoglionita ê cieca.Nel paradiso dei veleni(,siamo la terra più inquinata d’Italia secondo un rapporto di Greenpeace)si continua a saccheggiare e a violentare un patrimonio naturale e storico culturale come se niente fosse. I politici ciechi nel salvaguardare il nostro presente e futuro,grazie anche alla complicità delle istituzioni e degli organi preposti al controllo che intervengono a saccheggio compiuto o a crimine prescritto e noi sempre più sordi che sardi assistiamo imbalsamati alla devastazione del nostro mondo.

  5. aprile 10, 2013 alle 1:14 PM

    L’ha ribloggato su barbatustirolese.

  6. Avatar di Mara
    Mara
    aprile 10, 2013 alle 4:15 PM

    Mi son venute le lacrime agli occhi, per la vergogna. Vergogna doppia: come abitante innamorata della Sardegna e come escursionista che mille volte ha pensato di fotografare la terra violentata e non l’ha mai fatto.
    Grazie a Gavino Meloni.
    p.s. Le moto, in certi luoghi, fanno danni. Chiedere alla fauna selvatica locale…

  7. Avatar di Sgrunf
    Sgrunf
    aprile 10, 2013 alle 4:35 PM

    Caro Stefano, hai perfettamente ragione ed ha ragione il commento di chiusura del filmato. Per tutti coloro che consentono tutta questa spazzatura, moto che distruggono cotico e suoli, inquinano tutto, a tutti i signori e le signore che rendono possibile tutto ciò, consiglio un viaggio premio a Is Arenas di Quartu, vicino allo stadio: forse sarà la volta buona per la giustizia!

    • aprile 10, 2013 alle 8:37 PM

      per quanto mi riguarda, obbligherei i “cafoni” colti sul fatto a una salata sanzione amministrativa e a un bel paio di “giornate” di ripulitura di luoghi da rifiuti abbandonati.
      Magari imparerebbero qualcosa.

      Stefano Deliperi

  8. Avatar di Sgrunf
    Sgrunf
    aprile 10, 2013 alle 10:54 PM

    Complimenti anche a Shardana. Concordo totalmente. Il sistema degli anticorpi è corrotto; interviene a “saccheggio compiuto” o a crimine prescritto tanto è vero che altri misfatti ricordo, come le devastanti centrali eoliche che sono state fatte passare allegramente dalle istituzioni con l’accattivante denominazione di “parchi eolici” prima, poi con “Sardegna 20-20-20″ ora. Difficile risollevarsi, ci vorrebbe tanto coraggio, quello di mandare via ladri, saltimbanchi, tenutari della peggiore specie, e invece..”governano”, dicono loro.

  9. Maggio 31, 2013 alle 3:29 PM

    Che dispiacere! Però poi vietano ai cani l’accesso alle spiagge. Eh, già sono gli animali che, notoriamente, lasciano in giro pattume e veicoli dismessi…

  1. aprile 10, 2013 alle 6:53 am

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.