Home > aree urbane, beni culturali, difesa del territorio, difesa del verde, inquinamento, Italia, rifiuti, salute pubblica, sicurezza pubblica, società, sostenibilità ambientale > Roma, il Gruppo d’Intervento Giuridico sostiene la richiesta di maggiore tutela del complesso ospedaliero “Carlo Forlanini”.

Roma, il Gruppo d’Intervento Giuridico sostiene la richiesta di maggiore tutela del complesso ospedaliero “Carlo Forlanini”.


L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (9 giugno 2025) un’istanza finalizzata al sostegno della proposta avanzata dal Comitato Tutela Forlanini per un incremento della tutela del complesso ospedaliero “Carlo Forlanini, a Roma, ormai dismesso dal giugno 2015 e in degrado.

Coinvolti il Ministero della Cultura, in varie sue articolazioni, la Regione Lazio (proprietaria) e il Comune di Roma Capitale.

Il complesso ospedaliero e universitario “Carlo Forlanini” è stato realizzato negli anni ’20 del secolo scorso e ha iniziato a operare nel 1934. E’ stata la più grande struttura ospedaliera mondiale per la cura della tubercolosi, con edifici e parco estesi su circa 280 mila metri quadri e migliaia di pazienti ricoverati in contemporanea.

Roma, Ospedale “Carlo Forlanini”, atrio

Il complesso era stato inoltre concepito come una vera e propria cittadella, dotata di cliniche, laboratori, un osservatorio anatomico, una scuola, una stazione radio, un teatro, un cinema, delle sale di lettura e due chiese.

Ma non solo è presente un innegabile valore culturale del sito, tanto da farlo sottoporre alla tutela quale bene culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), il complesso ospedaliero e universitario “Carlo Forlanini” ha rappresentato un approccio complesso alla terapia volto alla ricerca e alla sperimentazione medica a livello internazionale, con indubbio e riconosciuto valore.

Da qui la necessità di un rafforzamento della tutela del complesso, soprattutto per il rischio di frazionamento e alienazione all’Istituto Ospedaliero pediatrico “Bambin Gesù, privato e di titolarità vaticana, cioè extraterritoriale e quindi non pienamente controllabile.

Il GrIG sostiene, pertanto, la richiesta del Comitato Tutela Forlanini per una tutela più incisiva e piena del complesso ospedaliero “Carlo Forlanini”, quale luogo identitario della cultura sanitaria pubblica nazionale e internazionale.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

(foto Wikipedia)

  1. Avatar di Paola
    Paola
    giugno 9, 2025 alle 2:23 PM

    a proposito della gestione di tali beni pubblici a Roma:

    Ospedali di Roma: la battaglia sul Bambino Gesù e il San Giacomo

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.