Positiva limitazione dell’accesso degli autoveicoli ai Piani di Castelluccio.


Norcia, Piani di Castelluccio, fioritura (da Flickr)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) esprime forte soddisfazione per l’opportuna decisione assunta da parte delle amministrazioni pubbliche competenti di limitare ai soli residenti e operatori economici l’accesso veicolare a Castelluccio di Norcia durante i fine settimana della caratteristica fioritura sui Piani di Castelluccio.

Parcheggi di scambio (prenotazioni presso la piattaforma informatica Parchi Aperti) e bus navetta saranno gli strumenti per consentire l’accesso a un contesto ambientale unico e irripetibile, evitando il caotico e inquinante traffico veicolare andato avanti per troppi anni fino alle pronunce del Commissario per gli usi civici di Roma (sentenza Comm. Usi civici Lazio, Umbria, Toscana n. 19 del 13 marzo 2018) e della Corte d’Appello di Roma (sentenza Corte App. Roma, Sez. usi civici, 3 marzo 2021, R.G. n. 6474/2018) , al termine di una lunga e difficile serie di azioni legali ecologiste finalizzate alla salvaguardia di uno straordinario patrimonio naturalistico e alla difesa dei diritti delle collettività locali.  

Norcia, Piani di Castelluccio, traffico veicolare (foto Luca Giorni)

Piani di Castelluccio sono un altopiano carsico-alluvionale dell’Appennino Umbro-Marchigiano, sui Monti Sibillini, ai piedi del Monte Vettore, nei Comuni di Norcia (PG) e Castelsantangelo sul Nera (MC), nel Parco nazionale dei Monti Sibillini. Sono il fondo di un antico lago appenninico, ora prosciugatosi e noto per i suoi fenomeni carsici.  Estesi circa 15 kmq., sono a un’altezza media di mt. 1.350 e costituiscono un ambiente unico e straordinario: sono tutelati con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), rientrano nel parco nazionale dei Monti Sibillini (legge n. 394/1991 e s.m.i., D.P.R. 6 agosto 1993) e nel sito di importanza comunitaria (S.I.C.) “Piani di Castelluccio di Norcia (codice IT5210052), ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali. 

Gran parte dei Piani (1.136 ettari) sono aree a uso civico (legge n. 1766/1927 e s.m.i., regio decreto n. 332/1928, legge regionale Umbria n. 1/1984 e s.m.i.), gestite dalla Comunanza Agraria di Castelluccio.

La dura battaglia legale ha portato a una migliore qualità dell’ambiente e della vita e siamo ben felici di averla fatta.

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

Norcia, Piani di Castelluccio (17 luglio 2016)

A.N.S.A., 25 giugno 2021

Prenotazioni per posti auto durante fioritura Castelluccio.

Attese come ogni anno decine di migliaia di turisti.

NORCIA (PERUGIA), 25 GIU – Prenotazioni aperte per avere un posto auto a ridosso di Castelluccio di Norcia dove è imminente la fioritura. È infatti a disposizione la piattaforma parchiaperti.it che consente di riservare gratuitamente il proprio biglietto d’accesso ai parcheggi individuati sui Piani.
    Ogni anno, tra maggio e luglio, sono circa 40 mila i turisti che raggiungono il piccolo borgo nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, per ammirare uno tra gli eventi naturali più spettacolari al mondo. Generando un traffico di veicoli sovradimensionato rispetto alle vie di accesso, che portano alla piana. Da quest’anno il flusso sarà invece regolato attraverso la prenotazione.
    Nei fine settimana del 3 e 4 e 10 e 11 luglio il servizio è attivo in via sperimentale. In queste giornate, in cui si prevede maggior affluenza, è possibile raggiungere i Piani solo prenotandosi attraverso la piattaforma di parchiaperti e utilizzare i parcheggi individuati nel territorio del comune di Norcia. Da qui si può usufruire del servizio navetta (a pagamento) attivato dalla Regione Umbria.
    In queste date c’è divieto di transito e sosta sia nella Piana sia lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani.
    Dal lunedì al venerdì, l’accesso alla Piana di Castelluccio è libero, anche dal versante marchigiano, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli, sia auto sia camper.
    Per residenti, esercenti di attività economiche locali, ospiti di attività ricettive, persone con disabilità, bici, moto e pullman turistici, l’accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, è libero da tutti i versanti e per tutti i giorni della settimana. 

Norcia, Piani di Castelluccio

(foto Luca Giorni, da Flickr, S.D., archivio GrIG)

  1. donatella
    giugno 30, 2021 alle 10:32 PM

    Grazie!

  2. luglio 2, 2021 alle 10:02 am

    da Tuttoggi, 1 luglio 2021
    Niente parcheggi a Castelluccio per la Fioritura 2021, ecco l’ordinanza. Plauso degli ambientalisti. (Sara Fratepietro): https://tuttoggi.info/niente-parcheggi-a-castelluccio-per-la-fioritura-2021-ecco-lordinanza-plauso-degli-ambientalisti/634954/

    _____________________

    da Il Resto del Carlino, 30 giugno 2021
    CASTELLUCCIO. “Bene le navette per la fioritura”. Il Gruppo di intervento giuridico plaude: “No all’inquinamento”. (30 giugno 2021) (https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/bene-le-navette-per-la-fioritura-1.6539316)

    L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) esprime forte soddisfazione per l’opportuna decisione assunta da parte delle amministrazioni pubbliche competenti di limitare ai soli residenti e operatori economici l’accesso veicolare a Castelluccio di Norcia durante i fine settimana della caratteristica fioritura sui Piani di Castelluccio. Parcheggi di scambio e bus navetta saranno gli strumenti per consentire l’accesso a un contesto ambientale unico e irripetibile, evitando il caotico e inquinante traffico.

  3. Giulio S
    luglio 6, 2021 alle 10:47 am

    Buongiorno.
    Una bella notizia. Sono contento. Grazie

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: