Ladri di sabbia, ladri di Sardegna.


cerchi nella sabbia

Vengono beccati con 40 chili di sabbia nascosti nel suv o con una Nacchera in valigia, c’è chi disinvoltamente ammorba l’aeroporto portandosi dietro un cranio di delfino e c’è chi, meticolosamente, predispone un muro di centinaia di bottigliette piene di sabbia per poi poterle portar via più speditamente.

Ben due tonnellate di sabbia sono state portate via dalle spiagge rientranti nell’area marina protetta di Tavolara.

A centinaia vengono quotidianamente colti sul fatto nei porti e negli aeroporti, come meritoriamente documenta e denuncia Sardegna rubata e depredata.

Non si tratta più del bambinetto che vuol portarsi un ricordo della vacanza al mare e metterlo nell’acquario di casa per far contento il pesce rosso, non si tratta più dell’emigrante che vuol portarsi un pugno di Sardegna nelle brume del Nord per vincere la nostalgia.

No, non è più così.  Da tempo.

Non sono più casi sporadici.

Cabras, Is Aruttas, spiaggia

E’ una depredazione a scopo di lucro.   E’ un furto che alimenta il fiorente commercio online.

Ladri e ricettatori di Sardegna che mai si sognerebbero di fare queste cose a casa loro, dove molto probabilmente finirebbero in galera o al lavoro obbligatorio a fini sociali su ordine giudiziario senza tanti complimenti.

Sì, sono fatti illeciti, perché si tratta di furto aggravato (art. 625 cod. pen.) ai danni dello Stato, in quanto la sabbia fa parte del demanio marittimo (artt. 822 cod. civ. e 28 cod. nav.), chi acquista è responsabile di ricettazione (art. 648 cod. pen.) o, quantomeno, di incauto acquisto (art. 712 cod. pen.), mentre chi favorisce tale illecito (es. le piattaforme internet dove sabbia e conchiglie sono poste in vendita) potrebbe rispondere a titolo di concorso nel reato (art. 110 cod. pen.).

Danno ambientale e reati vari oltre che becero vandalismo cafone, questa è la realtà dei pretesi souvenir rubati alle spiagge sarde.

L’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha provveduto a segnalare un caso di vendita illecita via internet (30 luglio 2019) al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e ai Prefetti isolani con la richiesta dell’individuazione dei responsabili sia ai fini delle sanzioni penali sia per l’eventuale emanazione a loro carico di provvedimenti che ne impediscano il ritorno in Sardegna almeno per dieci anni.

Inoltre, è il benvenuto qualsiasi strumento giuridico che renda effettive le sanzioni amministrative, compresa la riscossione coattiva (art. 69 del regio decreto n. 2440/1923 e s.m.i., 50 e 60 del D.P.R. n. 602/1973 e s.m.i.) che dispone il blocco di un bene mobile (es. auto, barca) del trasgressore (c.d. ganasce fiscali).

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

vendita E-Bay sabbia sarda (lug. 2019)

da La Stampa, 21 agosto 2019

Altri 200 chili di sabbia rubati in Sardegna. Gli ambientalisti: “Non è un souvenir, c’è un business dietro”.
L’ultimo «bottino» arriva dalla spiaggia di Is Arutas nell’Oristanese. I ladri bloccati all’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il Corpo Forestale: «Ricorriamo a sequestro fiscale di auto e barche». (Nicola Pinna)

Circa 200 chili di sabbia rubata nelle ultime settimane dalla spiaggia di Is Arutas nell’Oristanese, sono stati recuperati all’aeroporto di Cagliari-Elmas all’inizio di questa settimana. La denuncia arriva dalla pagina Facebook dell’associazione «Sardegna rubata e depredata» che pubblica la foto delle bottiglie di plastica piene di granelli di quarzo bianco con la didascalia «Collezione Estate 2019».

«E’ solo una minima parte di quella che in realtà sparisce per sempre, portata via con i traghetti», si legge nel post. L’associazione si rivolge al direttore dell’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre e agli Amministratori del Comune di Cabras: «Appare improcrastinabile istituire il numero chiuso su quelle spiagge che non possono reggere un impatto antropico così invasivo, abbandonate al proprio triste destino e in balia di saccheggiatori e vandali impuniti».

Ennesima ferita dunque per le spiagge della Sardegna che in questa ultima estate hanno subito furti continui da parte di italiani e stranieri, spesso scoperti e fermati prima di poter portare a destinazione il prezioso «bottino».

Le associazioni ambientaliste cominciano a far sentire la loro voce e chiedono interventi rapidi per arginare il drammatico fenomeno. «Non si tratta più di persone che prendono un mucchietto di sabbia per l’acquario di casa, ma di un vero e proprio fenomeno organizzato per vendere la sabbia sarda sul web e lucrarci sopra». Ha dichiarato all’ANSA Stefano Deliperi, presidente del Gruppo di intervento giuridico Onlus (Grig), una delle più attive associazioni ambientaliste della Sardegna, di fronte all’ennesima ruberia sul litorale di Is Arutas.

«E’ evidente che c’è un mercato dietro: lo abbiamo già denunciato quando abbiamo svelato le vendite sui siti di e-commerce – aggiunge – magari il tutto è iniziato in maniera spontanea qualche anno fa, ma è diverso. Per quanto ne sappiamo è un fenomeno tutto sardo, perché nelle altre parti d’Italia abbiamo notizia solo di casi sporadici e questo significa che c’è richiesta sul mercato di sabbia, conchiglie, sassi e quant’altro provenga dalla Sardegna».

orme nella sabbia

Il Grig sollecita anche controlli più stringenti e pene più severe: «Non basta la semplice multa ma serve un vero e proprio Daspo: hai rubato la sabbia? Per 10 anni non puoi tornare in Sardegna. Non abbiamo bisogno di queste persone nella nostra Isola».

E se gli ambientalisti suggeriscono restrizioni per i colpevoli, il Corpo Forestale della Regione Sardegna si concentra sul tipo di sanzione da infliggere nell’immediato a chi non rispetta le regole. «Ganasce fiscali contro i turisti, in particolare stranieri, che rubano sabbia, conchiglie e cocci dalle spiagge della Sardegna – ha detto il comandante del Corpo forestale Antonio Casula – Stiamo valutando la possibilità di attivare questo istituto perché molti fra coloro che commettono questi furti sono stranieri e quando rientrano nella loro nazione è difficile ottenere il pagamento della sanzione».

«La Regione sarda – ricorda il dirigente – ha una normativa ben precisa in merito a questo tipo di ruberie, la legge 16 del 2017, e questa prevede multe dai 500 ai tremila euro. Noi, come la Guardia di finanza, i Carabinieri e la Polizia, facciamo il sequestro del materiale e notifichiamo la sanzione, ma poi i turisti tornano nel loro Paese e il più delle volte non pagano. Per questo stiamo ragionando con l’ufficio legale per applicare l’istituto delle ganasce fiscali: auto o imbarcazione ferme fino a quando la multa non viene pagata. Ci sembra l’unico modo per contrastare il fenomeno, visto che non è possibile conciliare al momento della contestazione».

Dall’inizio dell’estate sono una decina le multe elevate dal Corpo forestale per questo tipo di infrazione. «Di sicuro la campagna di sensibilizzazione ha dato i suoi frutti – precisa Casula – ma ancora non è sufficiente».

Nacchere (Pinna nobilis L.)

A.N.S.A., 21 agosto 2019

Ritrovati 200 kg di sabbia rubata.

Recuperati in aeroporto, provengono da litorale Oristanese. (Fabrizio Fois)

In Sardegna è guerra aperta ai ladri di sabbia. I granelli di quarzo che rendono i litorali sardi i Caraibi del Mediterraneo vengono costantemente rubati dai turisti, soprattutto stranieri, che cercando di portarsi via un ricordo delle bellezze naturali dell’Isola. Solo nelle ultime settimane gli agenti della security dell’aeroporto di Cagliari ne hanno sequestrati 200 chili racchiusi in 135 bottiglie, tutti provenienti dalla spiaggia di Is Arutas, nell’Oristanese. I controlli non bastano più, ma si moltiplicano le segnalazioni di cittadini che ‘scovano’ i bagnanti a riempire bottiglie e buste di plastica con sabbia, conchiglie, sassi e sassolini.

Dai litorali al profondi blu: c’è anche chi si spinge a prelevare dal mare esemplari tutelati come la Pinna Nobilis (comunemente chiamate nacchere di mare) o addirittura teschi di delfino, in barba alle normative e alle campagne di sensibilizzazione che vedono in prima fila l’associazione Sardegna rubata e depredata: “quella di oggi è solo una minima parte di quello che in realtà sparisce per sempre dalle nostre spiagge, portata via con i traghetti”, dicono i volontari che ora, dopo l’ultima ruberia, chiedono il numero chiuso a Is Arutas.

Ma poi dove finisce tutto questo materiale trafugato? Per gli ambientalisti del Gruppo di Intervento Giuridico Onlus (Grig), la sabbia andrebbe ad alimentare il mercato sul web. “Si tratta di un vero e proprio fenomeno organizzato per vendere la rena e lucrarci sopra”, dice il presidente Stefano Deliperi, sollecitando più controlli e pene più severe. “Non basta la semplice multa, serve un vero e proprio Daspo: hai rubato la sabbia? Per 10 anni non puoi tornare in Sardegna. Non abbiamo bisogno di queste persone nella nostra Isola”, ammonisce l’ambientalista. Un appello che non è caduto nel voto.

Il Corpo Forestale regionale sta valutando le ganasce fiscali, per colpire in particolare i turisti stranieri che una volta tornati in patria si guardano bene dal pagare una sanzione che va dai 500 ai 3mila euro: “già una decina quelle elevate quest’anno”, dice il comandante del Corpo Antonio Casula. E anche la Regione è mobilitata contro i moderni predoni: “La Sardegna non si smembra come se fosse un cadavere da cui togliere i gioielli da vendere poi al miglior offerente”, avverte l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis.

sabbia

A.N.S.A., 19 agosto 2019

Spiagge sarde depredate: “ruberie per lucrare con vendita”.

Ambientalisti, Daspo per chi saccheggia le nostre bellezze.

“Non si tratta più di persone che prendono un mucchietto di sabbia per l’acquario di casa, ma di un vero e proprio fenomeno organizzato per vendere la sabbia sarda sul web e lucrarci sopra”. Lo dice all’ANSA Stefano Deliperi, presidente del Gruppo di intervento giuridico Onlus (Grig), una delle più attive associazioni ambientaliste della Sardegna, di fronte all’ennesima ruberia sul litorale di Is Arutas nell’Oristanese: 200 kg di sabbia prelevata nelle ultime settimane e stipata in 135 bottiglie (e non 50 come precedentemente appreso) sequestrate all’aeroporto di Cagliari-Elmas.

“E’ evidente che c’è un mercato dietro: lo abbiamo già denunciato quando abbiamo svelato le vendite sui siti di e-commerce – aggiunge – magari il tutto è iniziato in maniera spontanea qualche anno fa, ma è diverso. Per quanto ne sappiamo è un fenomeno tutto sardo, perché nelle altre parti d’Italia abbiamo notizia solo di casi sporadici – aggiunge – questo significa che c’è richiesta sul mercato di sabbia, conchiglie, sassi e quant’altro provenga dalla Sardegna”. Il Grig sollecita anche controlli più stringenti e pene più severe: “non basta la semplice multa ma serve un vero e proprio Daspo: hai rubato la sabbia? Per 10 anni non puoi tornare in Sardegna. Non abbiamo bisogno di queste persone nella nostra Isola”.

dune

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. G.Maiuscolo
    agosto 26, 2019 alle 9:14 am

    (…)”Sì, sono fatti illeciti, perché si tratta di furto aggravato (art. 625 cod. pen.) ai danni dello Stato, in quanto la sabbia fa parte del demanio marittimo (artt. 822 cod. civ. e 28 cod. nav.), chi acquista è responsabile di ricettazione (art. 648 cod. pen.) o, quantomeno, di incauto acquisto (art. 712 cod. pen.), mentre chi favorisce tale illecito (es. le piattaforme internet dove sabbia e conchiglie sono poste in vendita) potrebbe rispondere a titolo di concorso nel reato (art. 110 cod. pen.).”

    I protagonisti principali sono sostanzialmente tre:
    – I ladri
    – I ricettatori
    – il terzo incomodo( ma non meno importante sul piano delle responsabilità civili e forse anche penali) che favorisce l’illecito. Anzi lo incentiva accogliendo la pubblicazione dell’illecito.

    Noi cittadini isolani, viviamo “quotidianamente” in Sardegna, nel senso che ci siamo nati e che vi dimoriamo; non è sempre una vita semplice e facile, ancorché la migliore del mondo, a mio modestissimo avviso, in un luogo così bello:
    vuoi mettere…levarsi, il mattino, e…godersi il sole e la mitezza del clima (senza …”custa basca “però) e respirare a pieni polmoni!
    Ma anche nelle cose belle c’è sempre un “però”.

    Sarà anche una vita bella, la nostra, ma abbiamo serissimi problemi di viabilità ( si pensi a chi deve viaggiare per problemi di salute, a volte anche da città a città sarde), abbiamo problemi occupazionali importanti e la ricollocazione di generazioni di lavoratori che non riescono più a trovare lavoro; insomma ci sono scarse possibilità occupazionali e per i giovani …e per i giovani che spesso scelgono di abbandonare l’Isola?
    Urge la necessità di comunicare con coetanei di altre realtà e soprattutto di trovare adatte possibilità culturali per la loro crescita. Non siamo proprio messi bene e… il Turismo? Il Turismo che potrebbe esprimersi con una T.maiuscola, nell’Isola non decolla ed anzi, da certuni turisti ( ma detto in generale, per carità, perché ci sono turisti esemplari e noi li ringraziamo) è vissuto come una piccola fase della loro estate in cui fare ciò che più gli pare e piace( tanto chi se ne frega…non è casa nostra) e non solo; anche utilizzare quel che hanno intorno come gli pare e se gli pare: donde… lasciare gli spazi goduti da schifo ( ma lo fanno anche i sardi domenicali questo…) e portare a casa il ricordino che costa niente( non a chi lo acquista, scimprisceddu…).

    Ora, con semplicità, da nativa e da persona che ha qualche anno di esperienza, dico che: bisogna innalzare le sanzioni, ma che siano pesanti ma pesanti fino al punto che qualcuno dovrebbe essere costretto a vendersi qualche canottiera ( se è l’unica cosa rimastagli) e, verificato il dolo e appurata la responsabilità civile e penale, impedirgli di venire nell’Isola per dieci anni:
    Non abbiamo bisogno di ospiti ladri noi…
    Se ce ne sono, di ladri dico, ci bastano i nostri. Almeno la sabbia e le conchiglie le lasciano dove sono. D’altra parte, Ita s’indi fainti…
    Cordialità

  2. donatella
    agosto 26, 2019 alle 9:52 am

    Grazie a chi denuncia e combatte questi furti delle bellezze e dei beni, grazie a voi e a quelle autorità che collaborano a far rispettare le leggi esistenti che uomini del passato hanno scritto ma che sono depositate nell’oblio e incartate dentro i fascicoli delle procure moderne lontane dalla verità .

    • G.Maiuscolo
      agosto 26, 2019 alle 1:56 PM

      Grazie a Lei, Dott.ssa della Sua sensibilità e grazie ai cari Dottori, veri mastini in-avvicinabili per coloro che non sanno tenere le loro mani in tasca.

  3. Porico
    agosto 26, 2019 alle 1:17 PM

    Da secoli vige la convinzione che in Sardegna si viene per prendere, non certo per dare. Se i grandi masnadieri danno l’esempio , i piccoli ,per emulazione, vogliono anch’essi qualcosa: un minerale, una tartaruga, un po’ si sabbia…

    • G.Maiuscolo
      agosto 26, 2019 alle 2:04 PM

      Porico, eh…la Sua saggezza…

      E’ un po’ come nella maggior parte delle famiglie: se i ragazzi non hanno esempi educativi ed edificanti, poi non ci si lamenti di come vengono su…
      Sicuramente…”tòrtusu” o “trotusu” ( storti insomma…)
      🙂

  4. agosto 27, 2019 alle 6:48 PM

    bravissima!!!

    A.N.S.A., 27 agosto 2019
    Furto sabbia rischia di finire in rissa.
    Bagnante ferma turisti tedeschi, bagarre su litorale di Cabras: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2019/08/27/furto-sabbia-rischia-di-finire-in-rissa_8c26e436-3b9f-4efd-ad8e-53c49fc60b3f.html

  5. settembre 21, 2019 alle 12:07 PM

    alla buon’ora.

    A.N.S.A., 19 settembre 2019
    Furti di sabbia, ‘inasprire le sanzioni’.
    Lampis, occorre anche definire misure diversificate: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2019/09/19/furti-di-sabbia-inasprire-le-sanzioni_24e97dbb-423c-47cc-a75a-3c3a5c13b332.html

  6. G.Maiuscolo
    settembre 21, 2019 alle 2:33 PM

    S’ind’ è sapiu, immoi…( Si è accorto o reso conto, solo ora)
    La stagione volge ormai al termine, o qualsi.
    Fiad’ora! ( Era ora!)

  7. ottobre 21, 2019 alle 2:48 PM

    da Il Corriere della Sera, 15 ottobre 2019
    Il caso. Sardegna, se i ladri di sabbia si pentono (e restituiscono il maltolto).
    Negli aeroporti sardi sequestrate dieci tonnellate di granelli e conchiglie. Ma c’è anche chi riporta tutto sull’isola dopo anni. (Alberto Pinna): https://www.corriere.it/cronache/19_ottobre_15/01-interni-mexcorriere-web-sezioni-7d7f220c-ef81-11e9-9951-ede310167127.shtml

  8. ottobre 28, 2019 alle 6:46 PM

    un super ladro.

    A.N.S.A., 28 ottobre 2019
    Nella valigia 45 chili di sabbia e sassi. Sequestrati in aeroporto Cagliari a turista italiano. (http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2019/10/28/nella-valigia-45-chili-di-sabbia-e-sassi_aca85340-70ae-4d2e-99e5-c18d187c7d7f.html)

    CAGLIARI, 28 OTT – Aveva messo in valigia pietre e sassi rubati nelle spiagge di Masua, sulla costa di Iglesias, e Is Arutas (Oristano) arrivando anche a pagare il sovrapprezzo per i 45 chili in più di extra bagaglio. Ma alla fine ha dovuto lasciare tutto a terra.
    Protagonista della vicenda, resa nota dalla pagina Facebook “Sardegna rubata e depredata”, un turista italiano in vacanza in Sardegna.
    L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi all’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il turista ha imbarcato il bagaglio, forse per evitare i controlli, ma la valigia è stata comunque ispezionata e sono stati trovati i sassi e la sabbia rubati. Tutto è stato sequestrato e sarà riportato nelle varie spiagge. Per il turista non sono scattati provvedimenti o sanzioni, per il momento.
    E’ l’ennesimo caso di furto di sabbia e conchiglie avvenuto dall’inizio dell’estate in Sardegna, quasi tutti i casi ad opera di turisti, per la maggior parte stranieri, che spesso si sono giustificati dicendo di non sapere che è vietato

  9. marzo 19, 2020 alle 11:16 PM

    farabutti.

    A.N.S.A., 19 marzo 2020
    Emergenza non ferma i ladri di sabbia.
    Cagliari, sequestrato materiale rubato nell’Oristanese: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/03/19/emergenza-non-ferma-i-ladri-di-sabbia_ccc31ad8-f81a-4310-831b-47f9f92b81a9.html

  10. luglio 9, 2020 alle 8:14 PM

    cose da pazzi.

    A.N.S.A., 9 luglio 2020
    Arrivano turisti e riprendono i furti di sabbia in Sardegna.
    Sequestrati circa 70 chili all’aeroporto di Cagliari: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/07/09/arrivano-turisti-e-riprendono-i-furti-di-sabbia-in-sardegna_ce3ba3bc-be5e-4d2d-8064-ba1188ca5101.html

  11. agosto 7, 2020 alle 11:26 PM

    A.N.S.A., 7 agosto 2020
    Riprendono furti di sabbia in Sardegna, multa di 1000 euro.
    Sanzionata famiglia di francesi sorpresa con 2kg di materiale: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/08/07/riprendono-furti-di-sabbia-in-sardegna-multa-di-1000-euro_e6613814-38ac-47a4-80b3-8cb247538bd6.html

  12. agosto 26, 2020 alle 8:18 PM

    A.N.S.A., 26 agosto 2020
    Pagano extra peso 20kg per portare a casa pietre di Sardegna.
    Turisti fermati all’aeroporto di Cagliari e segnalati: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/08/26/pagano-extra-peso-20kg-per-portare-a-casa-pietre-di-sardegna_84793efb-7f87-46c3-9ec9-949bd20d1c8b.html

  13. settembre 9, 2020 alle 9:38 PM

    A.N.S.A., 9 settembre 2020
    Sabbia e conchiglie nelle borse, fermati 12 turisti.
    Agenzia Dogane, hanno dichiarato di ignorare norme su divieto: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/09/09/sabbia-e-conchiglie-nelle-borse-fermati-12-turisti_1fe17a9b-f325-4241-8543-522c60be0d8e.html

  14. settembre 12, 2020 alle 6:30 PM

    A.N.S.A., 12 settembre 2020
    Stacca stalattite da grotta e la mette in valigia, denunciato.
    Cagliari, nei guai un turista turco. Due multe per furto sabbia: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/09/12/stacca-stalattite-da-grotta-e-la-mette-in-valigiadenunciato_fd9da359-9dd8-4116-a6d5-a11b16180a25.html

  15. settembre 24, 2020 alle 12:59 PM

    da Sardinia Post, 24 settembre 2020
    Duecento chili di sabbia e sassi rubati: ‘refurtiva’ torna nelle spiagge dell’Isola: https://www.sardiniapost.it/cronaca/duecento-chili-di-sabbia-e-sassi-rubati-la-refurtiva-torna-nelle-spiagge-sarde/

  16. ottobre 9, 2020 alle 12:10 PM

    A.N.S.A., 9 ottobre 2020
    Turista toscana restituisce 15 chili di sabbia alla Sardegna.
    Trovata in una cantina dopo 40 anni: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/10/09/turista-toscana-restituisce-15-chili-di-sabbia-alla-sardegna_ab06fb4b-1882-4e71-9d89-a66fe5063828.html

  17. ottobre 13, 2020 alle 4:51 PM

    A.N.S.A., 13 ottobre 2020
    In valigia con sabbia e conchiglie, turisti multati a Elmas.
    Sorpresi da Gdf durante controlli in aeroporto: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/10/13/in-valigia-con-sabbia-e-conchiglie-turisti-multati-a-elmas_99bb82b7-9476-495b-955a-c562da52842b.html

  18. ottobre 20, 2020 alle 8:06 PM

    da Sardinia Post, 20 ottobre 2020
    Vacanze con furti di sabbia e conchiglie: ‘presi’ in tre, 3mila euro di multa a testa: https://www.sardiniapost.it/cronaca/ferie-con-furti-di-sabbia-e-conchiglie-per-i-turisti-tre-multe-da-3mila-euro/

    • Pietro Pirredda Arzachena (SS)
      ottobre 21, 2020 alle 12:21 am

      Qui mi sento di dire che la lotta contro questi predoni è continua e senza pietà.
      Vengono sanzionati tutti coloro i quali vengono trovati in possesso di sabbia, sassi, nacchere e tanto altro.
      A volte però sono proprio i turisti che meno ti aspetti i responsabili. Svizzeri principalmente ma anche tedeschi. Gli svizzeri recentemente sono anche quelli che lasciano buste di immondizia nei posti più disparati….Le sanzioni spesso pur contestate non vengono pagate perché c’è un problema a livello europeo per fare pagare le sanzioni a chi non si trova nello stato Italiano….

      • ottobre 21, 2020 alle 6:30 am

        ..svizzeri,tedeschi, proprio quelli che mai farebbero cose simili nel loro Paese. Da tempo abbiamo proposto che si proceda con il fermo amministrativo dei mezzi (camper, auto, moto, ecc.) utilizzati per compiere il fatto illecito (furto di sabbia, ecc.), da trattenere fin quando non vengano pagate le sanzioni irrogate. Analogamente si potrebbe procedere per bracconaggio e altri reati ambientali. Probabilmente cambierebbero un po’ di cose…

        Stefano Deliperi

      • G.Maiuscolo
        ottobre 21, 2020 alle 11:29 am

        Su Dottori, mi ha tolto le parole di bocca, a proposito di Svizzeri ( sono educata e uso la lettera maiuscola perché sto significando un popolo…). Tanti, tanti anni fa mi capitò ( in autostop) ahahahah … di attraversare la Svizzera per recarmi in Germania e ebbi la fortuna (in un sol colpo) ed anche la gioia…diciamolo, di visitare i Laghi di Lugano, di Lucerna e di Costanza ( dove mi consentirono di entrare in Germania da Lindau senza passaporto! )Sempre Grazie😀 e ricordo di non aver visto nemmeno unu “spitzzulu” ( pezzettino) di carta per terra e ricordo anche che a San Gallo mica sono stati tanto gentili… D’accordo, è passato tanto tempo e spero siano diventati più accoglienti, ma dalle cose che leggo sull’accoglienza… a tutti coloro che svizzeri NON sono a partire dai referendum ( dal “Corriere della Sera”…”Domenica 27 settembre i cittadini elvetici torneranno a esprimersi su un progetto di legge chiamato «Per un’immigrazione moderata». Nella sostanza l’iniziativa chiede di abolire gli accordi sulla libera circolazione delle persone sottoscritti da Berna con la Ue. Se approvata, la proposta potrebbe innescare un «effetto domino» che si tradurrebbe in una sorta di «Brexit svizzera»), mi sembra che… Promotori del referendum sono i partiti della destra nazionalista.
        Per essere cambiato il clima non è cambiato…
        I sigg. in questione sono zelanti solo in casa loro, mentre in casa d’altri ( se la sognano una “casa ” così bella…) credono di poter fare quello che vogliono…
        Ma NON funziona così… mi dispraxidi!

        Bravo Su Dottori, mi piace tanto la Vostra iniziativa… Io pignorerei loro anche l’anima … perché capiscano l’effetto che fa.

        Senza acredine e senza livore.

  19. ottobre 24, 2020 alle 5:57 PM

    A.N.S.A., 24 ottobre 2020
    Sabbia e una tartaruga in valigia,turisti multati a Cagliari.
    Controlli della Guardia di Finanza in porto e aeroporto: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/10/24/sabbia-e-una-tartaruga-in-valigiaturisti-multati-a-cagliari_711e5e1f-eb6c-4e91-94f5-a1d9b7a031a4.html

  20. febbraio 16, 2021 alle 2:48 PM

    da L’Unione Sarda, 16 febbraio 2021
    AD ALGHERO E OLBIA. Il Covid non ferma la depredazione: in un anno recuperati più di 80 kg di sabbia e conchiglie.
    Il bilancio 2020 dei controlli dell’Agenzia Monopoli e Dogane: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/gallura/2021/02/15/il-covid-non-ferma-la-depredazione-in-un-anno-recuperati-quasi-90-136-1116021.html

  21. giugno 5, 2021 alle 6:18 PM

    A.N.S.A., 5 giugno 2021
    Cento chili di sabbia rubata tornano nelle spiagge sarde.
    Attività Guardia di Finanza e Agenzia Dogane, multati 41 turisti: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/06/05/cento-chili-di-sabbia-rubata-torna-nelle-spiagge-sarde_25713e0a-10ae-4cec-bce6-fc32a27ccc56.html

  22. luglio 24, 2021 alle 5:30 PM

    A.N.S.A., 24 luglio 2021
    Recuperati 250 kg di sabbia e ciottoli rubati a Villasimius.
    Associazione, preferiscono tornare a casa con 1000 euro di multa: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/07/24/recuperati-250-kg-di-sabbia-e-ciottoli-rubati-a-villasimius_e8824b70-34d2-460a-a840-be76af2653fd.html

  23. agosto 17, 2021 alle 8:03 PM

    A.N.S.A., 17 agosto 2021
    Le mani dei collezionisti sulla sabbia rosa di Budelli.
    La denuncia dell’associazione Sardegna Rubata e Depredata che da anni si dedica alla tutela dei litorali: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/08/17/le-mani-dei-collezionisti-sulla-sabbia-rosa-di-budelli_97d02435-713a-47fb-b3b0-048844261413.html

  24. settembre 3, 2021 alle 12:05 PM

    A.N.S.A., 3 settembre 2021
    Turista fermato con sassi rubati in spiaggia in Sardegna.
    Blitz Agenzia Dogane in aeroporto Olbia, è stato multato: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/09/03/turista-fermato-con-sassi-rubati-in-spiaggia-in-sardegna_804c65f9-f0a0-4297-9ff1-741a55542529.html

  25. gennaio 24, 2022 alle 7:10 PM

    da L’Unione Sarda, 24 gennaio 2022
    IL BILANCIO. Oltre 130 chili di conchiglie e ciottoli sotto sequestro: prosegue la lotta ai ladri di sabbia nell’Isola.
    Nel 2021 sono oltre 60 i sequestri effettuati negli scali di Cagliari-Elmas, Olbia e Alghero: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/oltre-130-chili-di-conchiglie-e-ciottoli-sotto-sequestro-prosegue-la-lotta-ai-ladri-di-sabbia-nellisola-sgb9jt3o

  26. Maggio 31, 2022 alle 2:52 PM

    ancora…

    A.N.S.A., 30 maggio 2022
    Spiagge sarde depredate: crocieristi sorpresi con conchiglie.
    Sacchetto sequestrato a Cagliari e coppia segnalata a forestale: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/05/30/spiagge-sarde-depredate-crocieristi-sorpresi-con-conchiglie_dbce64c8-c9a1-448c-8ed5-adb176ba05f0.html

    ——————-

    Spiagge sarde depredate: 250kg di sabbia tornano a Is Arutas.
    Chicchi di quarzo erano stati rubati sul litorale Oristanese: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/05/30/spiagge-sarde-depredate-250kg-di-sabbia-tornano-a-is-arutas_a03975ab-2923-4690-a60b-a64243a66bb5.html

  27. giugno 16, 2022 alle 9:40 PM

    a casa sua, in Germania, mai l’avrebbe fatto.

    A.N.S.A., 16 giugno 2022
    Spedisce in Germania sabbia della Sardegna, turista multato.
    Anche varie conchiglie portate via dalle spiagge della Gallura: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/06/16/spedisce-in-germania-sabbia-della-sardegna-turista-multato_df1eb70d-b41e-4e13-99aa-51a04b31ecac.html

  28. luglio 19, 2022 alle 2:48 PM

    roba da disagio psichico.

    da L’Unione Sarda, 19 luglio 2022
    SPIAGGE DEPREDATE. Villasimius: tre quintali di sabbia, conchiglie e sassolini sottratti in poche settimane.
    Tutto nelle borse di turisti bloccati all’aeroporto di Elmas: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/villasimius-tre-quintali-di-sabbia-conchiglie-e-sassolini-sottratti-in-poche-settimane-hegsl3s3

  29. agosto 5, 2022 alle 10:32 PM

    roba da tanto disagio psichico.

    da L’Unione Sarda, 5 agosto 2022
    Quasi cinque chili di ciottoli, sabbia e conchiglie fra i bagagli: la scoperta all’aeroporto di Alghero.
    Cinque i turisti finiti nei guai, le sanzioni possono arrivare fino a tremila euro: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/quasi-cinque-chili-di-ciottoli-sabbia-e-conchiglie-fra-i-bagagli-la-scoperta-allaeroporto-di-alghero-l6j5m8nx

  30. agosto 8, 2022 alle 10:28 PM

    ma che ha in testa ‘sta gente?

    da Alguer.it, 8 agosto 2022
    Alghero: in 15 giorni sequestrati 22 kg tra sabbia, ciottoli, conchiglie.
    I sequestri sono avvenuti nell´Aeroporto Riviera del Corallo tra il 15 e 30 luglio. Multe fino a 3mila euro: https://www.alguer.it/notizie/n.php?id=169456

  31. agosto 23, 2022 alle 10:21 PM

    ladri.

    da L’Unione Sarda, 23 agosto 2022
    In auto una “pinna nobilis” lunga un metro: Olbia, due turisti nei guai.
    Ennesima razzia nei mari e nei litorali della Sardegna. Sanzionata una coppia in partenza per Livorno: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/gallura/in-auto-una-pinna-nobilis-lunga-un-metro-olbia-due-turisti-nei-guai-fjawqxhc

  32. settembre 7, 2022 alle 2:42 PM

    perchè non se ne rimangono a casa, se non sanno comportarsi?

    da L’Unione Sarda, 7 settembre 2022
    CAMPULONGU. Villasimius, fermati mentre portano via la sabbia: “Veniamo qui da 10 anni, l’abbiamo sempre fatto”.
    Sanzione di mille euro per dei turisti inglesi: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/villasimius-fermati-mentre-portano-via-la-sabbia-veniamo-qui-da-10-anni-labbiamo-sempre-fatto-l9b5wq15

  33. settembre 9, 2022 alle 2:48 PM

    frutto di menti malate.

    da Sardinia Post, 7 settembre 2022
    I turisti continuano a saccheggiare l’Isola: sequestrati 35 chili di sabbia e pietre: https://www.sardiniapost.it/cronaca/i-turisti-continuano-a-saccheggiare-lisola-sequestrati-35-chili-di-sabbia-e-pietre/

  34. ottobre 14, 2022 alle 9:37 am

    roba da pazzi.

    da L’Unione Sarda, 13 ottobre 2022
    IL RIPOSIZIONAMENTO. Spiagge sarde depredate, 100 chili di ciottoli tornano in Ogliastra.
    Il materiale sottratto dai turisti questa estate nelle cale della costa di Baunei: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/ogliastra/spiagge-sarde-depredate-100-chili-di-ciottoli-tornano-in-ogliastra-y68l6zak

  35. ottobre 25, 2022 alle 2:46 PM

    A.N.S.A., 25 ottobre 2022
    Spiagge sarde depredate: 250 kg di sabbia tornano a Chia.
    Rubati questa estate e ritrovati nelle valige dei turisti: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/10/25/spiagge-sarde-depredate-250-kg-di-sabbia-tornano-a-chia_e837a04a-ead8-4168-b402-e4a34c1e94e5.html

  36. novembre 24, 2022 alle 2:46 PM

    A.N.S.A., 24 novembre 2022
    Furti di sabbia e ciottoli, Polizia sequestra 72 kg in estate.
    Bilancio attività in porti e aeroporti, multe per 56mila euro: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/11/24/furti-di-sabbia-e-ciottolipolizia-sequestra-72-kg-in-estate_cd0ca574-2bad-446b-8821-877c42ab9dea.html

  37. agosto 14, 2023 alle 7:41 PM

    da L’Unione Sarda, 14 agosto 2023
    Olbia: turisti modenesi tentano l’imbarco con 11 barattoli pieni di sabbia “etichettati”.
    Su ogni contenitore il nome della spiaggia di provenienza: da Capriccioli e Liscia Ruja, da Lu Impostu a Cala Brandinchi: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/gallura/olbia-turisti-modenesi-tentano-limbarco-con-11-barattoli-pieni-di-sabbia-etichettati-mzeghsvj

  38. Luca Di Pirro
    agosto 15, 2023 alle 2:24 PM


    Questa persona su eBay vende tanta sabbia rubata da tutto il mondo, Sardegna compresa, era presente Is aruttas
    Dove si può denunciare?
    E perché eBay, permette questo illecito?

  39. agosto 30, 2023 alle 2:48 PM

    A.N.S.A., 29 agosto 2023
    Spiagge depredate, francese sorpreso con 41kg di ciottoli del litorale Sassarese.
    Turista fermato all’imbarco sulla nave da Porto Torres: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/08/29/spiagge-sarde-depredate-francese-sorpreso-con-41kg-di-ciottoli_b7c33cd2-fb04-47da-8d8f-a9871516a649.html

  40. agosto 31, 2023 alle 2:44 PM

    ennesimi cialtroni.

    da L’Unione Sarda, 31 agosto 2023
    Cagliari, nello zaino un chilo di ciottoli e conchiglie rubati al Poetto: nei guai coppia di crocieristi.
    I turisti tedeschi, con due bambini al seguito, stavano cercando di portare via il solito vietatissimo “souvenir”: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-nello-zaino-un-chilo-di-ciottoli-e-conchiglie-nei-guai-coppia-di-crocieristi-oysatmxe

    ______________

    A.N.S.A., 30 agosto 2023
    Spiagge sarde depredate, in auto 7,5 kg di sabbia e conchiglie.
    Turista bloccato dalla Forestale all’imbarco di Porto Torres: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/08/30/spiagge-sarde-depredate-in-auto-75-kg-di-sabbia-e-conchiglie_d982d5c0-b2de-41d0-ad53-3c5bbf41551c.html

  41. settembre 29, 2023 alle 9:55 PM

    A.N.S.A., 29 settembre 2023
    Tornano in spiagge Muravera 200kg di sabbia e ciottoli rubati.
    I barracelli del paese li riposizioneranno a Costa Rei e Feraxi: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/09/29/tornano-in-spiagge-muravera-200kg-di-sabbia-e-ciottoli-rubati_459602d9-772a-4211-b49f-ae37e1adf533.html

  42. aprile 18, 2024 alle 9:35 PM

    A.N.S.A., 18 aprile 2024

    Spiagge sarde depredate, nei bagagli conchiglie e ciottoli.

    Trovate anche stalagmiti rubate da una grotta, due denunciate: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2024/04/18/spiagge-sarde-depredate-nei-bagagli-conchiglie-e-ciottoli_c48dc8a8-9f79-42e3-80a5-f1df1bbfd458.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.