Il sindaco di Villasimius Luca Dessì perde un’occasione per tacere.
L’Unione Sarda ha ripreso il reportage pubblicato sul nostro blog lo scorso 12 agosto 2017 riguardante le pessime condizioni di Punta Molentis, sul litorale di Villasimius.
Veramente curiose le dichiarazioni in proposito del sindaco di Villasimius Luca Dessi: “andare a Punta Molentis in questi giorni a ridosso di Ferragosto è un po’ come andare in un centro commerciale la vigilia di Natale. E’ praticamente impossibile controllare in maniera minuziosa tutto quello che accade”.
A parte il fatto che Punta Molentis ricade nell’area marina protetta di Capo Carbonara, gestita dal Comune di Villasimius, quindi non è una spiaggia qualsiasi, nemmeno in un centro commerciale alla vigilia di Natale i frequentatori buttano i rifiuti per terra o fanno quello che gli pare: sarebbero allontanati subito dal personale di vigilanza, a Punta Molentis (e non solo) completamente assente.
Non contento il sindaco Dessì ha insistito: “ma davvero i problemi ambientali della Sardegna sono tutti nell’invasione dei turisti a Punta Molentis nella settimana di Ferragosto? E l’industria del petrolchimico, l’inquinamento delle ciminiere, e i vari poli industriali dell’Isola?”
Il sindaco Dessì, nel suo sforzo di patetico benaltrismo, ignora che il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus si occupa da decenni attivamente di inquinamento industriale, così come della gestione delle spiagge come Punta Molentis.
Ad agosto, come a giugno, come a settembre, a marzo e pure il 29 febbraio, quando capita.

Villasimius, Punta Molentis, parcheggi ricavati con mezzi meccanici nella vegetazione (10 agosto 2017)
Miglioriamo le conoscenze del sindaco Dessì, in queste directory potrà trovare le nostre attività sui poli industriali sardi:
* Portoscuso: https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/?s=portoscuso
* Sarroch: https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/?s=sarroch
* Macchiareddu: https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/?s=macchiareddu, https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/?s=fluorsid
* Porto Torres: https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/?s=porto+torres
Solo una considerazione: il sindaco Dessì ha perso una buona occasione per tacere e per dimostrare con i fatti come si gestisce bene un’area marina protetta e i gioielli ambientali del proprio territorio.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
(foto J.I., archivio GrIG)
a Cala Giunco.
da La Nuova Sardegna, 29 agosto 2017
Villasimius, le dune di Porto Giunco invase dai rifiuti: https://video.lanuovasardegna.it/locale/villasimius-le-dune-di-porto-giunco-invase-dai-rifiuti/79903/80323
passa il tempo, ma non cambiano le abitudini.
“Considerato che … è stato previsto il numero dei posti auto limitato a 200 al fine di attenuare il carico antropico sul delicato ecosistema della suddetta spiaggia” e “Accertato che nonostante i divieti imposti con segnaletica stradale e le numerose violazioni alle norme del codice della strada accertate dalla polizia locale, rilevatisi non deterrenti a scoraggiare simili comportamenti gli automobilisti, pur di recarsi in spiaggia, abbandonano i loro veicoli ai bordi della strada provinciale 18 e su quella sterrata denomina Su Campidanesu, creando situazioni di serio pericolo per la circolazione stradale e per l’incolumità delle stesse persone”, naturalmente non si manda la Polizia locale a sanzionare nessuno, ma si aumentano i posti auto.
Ordinanza Sindacale n. 21 del 10 agosto 2018
ESTENSIONE DEI POSTI AUTO NEI GIORNI DI FERRAGOSTO NEL PARCHEGGIO DI PUNTA MOLENTIS: http://www.comune.villasimius.ca.it/il-comune/ordinanze/ordinanza-sindacale-n.-21-del-10-agosto-2018