Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, giustizia, mare, paesaggio, parchi naturali, società, sostenibilità ambientale > Abusi edilizi in quel gioiello naturalistico di Tavolara?

Abusi edilizi in quel gioiello naturalistico di Tavolara?


Olbia, Tavolara, sequestro preventivo (sett. 2019)

anche su Il Manifesto Sardo (“Abusi edilizi in quel gioiello naturalistico di Tavolara?“), n. 290, 16 settembre 2019

Stella marina (Astropecten aranciacus)

Sembra proprio che il cantiere edilizio con lavori in corso sull’Isola di Tavolara, in Comune di Olbia (SS), abbia forti connotati di abuso edilizio.

Il G.I.P. presso il Tribunale di Olbia ha, infatti, convalidato (13 settembre 2019) il sequestro preventivo posto (6 settembre 2019) dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania in base agli accertamenti condotti dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari.

Il cantiere, relativo alla radicale ristrutturazione e ampliamento di una vecchia casa, sarebbe abusivo.

Tavolara, cantiere edilizio (agosto 2019)

La vecchia casa è stata trasformata in una villa di circa 300 metri quadrati su due piani, in corso di completamento a un centinaio di metri dal mare.

Le indagini di Procura e Carabinieri sono partite dall’azione avviata dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, che, su segnalazione di un gruppo di turisti, aveva inoltrato (26 agosto 2019) in proposito una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo il Ministero per i beni e attività culturali, la Direzione generale pianificazione territoriale e vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, il Servizio tutela paesaggio e vigilanza edilizia per il Nord Sardegna della Regione autonoma della Sardegna, il Comune di Olbia, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale,i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, nonché informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania.

Abbiamo le autorizzazioni di tutti gli Enti preposti al controllo, ottenuti dopo un lungo iter. La costruzione era la casa-alloggio del custode, edificata negli anni sessanta. Anche a me piacciono le cose belle e infatti quando i lavori finiranno, la casa sarà rosa e schermata nel verde. L’ampliamento è consentito dal Piano casa regionale, dal Comune di Olbia sono già venuti a fare dei controlli e non hanno riscontrato nessuna irregolarità. Si tratta di una semplice ristrutturazione di una casa già esistente, sempre nel totale rispetto dei vincoli esistenti”,così spiegava Vittorio Marzano, il proprietario della villa in fase di ristrutturazione.  E poi “dall’ufficio tecnico del Comune di Olbia certificano la regolarità delle autorizzazioni”.

Olbia, Tavolara, sequestro preventivo (sett. 2019)

Secondo i Carabinieri del N.T.P.C., invece, “la costruzione andava avanti in totale difformità rispetto alle concessioni ottenute per la ristrutturazione e ampliamento di un fabbricato già esistente. In pratica della vecchia casa non esisteva più nulla, era stato tutto demolito e ricostruito, ad eccezione di un muretto esterno che limitava la corte, e della pavimentazione interna, in dispregio delle autorizzazioni rilasciate in base al cosiddetto ‘Piano casa’“.

In contemporanea al sequestro preventivo del cantiere, “’i presunti responsabili delle violazioni sono stati denunciati, in concorso tra loro, per il reato di ‘opere eseguite in difformità dalle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche concesse

Sulla piccola isola gallurese di sono presenti una pluralità di misure di tutela: dal vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) al vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.), alla presenza del sito di importanza comunitaria (S.I.C.)“Isola di Tavolara, Molara, Molarotto” (direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora).

Falco pellegrino (Falco peregrinus, foto Benthos)

Allo stato – oltre ai rapidi accertamenti e provvedimenti adottati dalla magistratura – all’istanza ecologista è pervenuta la sola risposta da parte del Servizio Valutazioni Ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna. Ed è una risposta contenente forti elementi di contraddizione o, perlomeno, scarsa chiarezza.

Infatti, in un primo momento (nota prot. n. 3552 del 19 febbraio 2015) il S.V.A., verificato che “l’intervento prevede l’ampliamento volumetrico di un fabbricato adibito attualmente a sgabuzzino per la realizzazione di una camera e un bagno, nonché la ristrutturazione di altri edifici esistenti con la realizzazione di vani seminterrati e verande” in zone con habitat d’interesse prioritario e con specie faunistiche e floristiche d’interesse comunitario “con relativo consumo di suolo e spazio a disposizione degli habitat nonché aumento del disturbo come effetto indiretto dell’aumento della fruizione dell’area”, ne disponeva l’assoggettamento a procedura di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.).  

Successivamente (nota prot. n. 12506 del 4 giugno 2015), affermava che non era necessaria la procedura di V.Inc.A., a condizione di non effettuare ulteriori pavimentazioni e alterazioni della morfologia “rispetto a quanto previsto in progetto” (bella forza, se fossero realizzati, sarebbero abusivi…) e senza “aprire nuovi varchi nella vegetazione”.

Come mai il Servizio Valutazioni Ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna ha cambiato idea dopo qualche mese?   E’ forse cambiato il progetto?    Non sembra.

Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Soprattutto, perché “qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla gestione del sito ma che possa avere incidenze significative su tale sito, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti, forma oggetto di una opportuna valutazione dell’incidenza che ha sul sito, tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo” (art. 6, comma 3°, direttiva n. 92/43/CEE), avendo la procedura di V.Inc.A. “lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale”.

Tutto si può dire, ma certamente una villa privata non è “connessa e necessaria” per la buona gestione del sito d’importanza comunitaria.

Di sicuro la magistratura dispone di un quadro molto più chiaro, magari, prima o poi, potremmo averlo anche noi semplici cittadini.

Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

mare e coste (foto Benthos)

da La Nuova Sardegna, 14 settembre 2019

Tavolara, il gip convalida i sigilli alla villa.

Il sequestro preventivo d’urgenza era stato disposto dalla Procura: lavori in difformità al Piano casa.  (Tiziana Simula)

OLBIA. I sigilli della Procura nella villa bianca in costruzione nel paradiso di Tavolara erano scattati la settimana scorsa. Ora sul sequestro preventivo disposto d’urgenza dal procuratore Gregorio Capasso arriva la convalida del gip del tribunale di Tempio Marco Contu. Sotto accusa i lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa del custode, immobile di proprietà della famiglia Marzano: nel corso del sopralluogo disposto dalla Procura, i carabinieri del comando tutela patrimonio culturale (tpc) di Cagliari a cui è stata delegata l’attività di controllo, i quali hanno lavorato in sinergia con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Sassari, hanno rilevato che i lavori erano stati eseguiti in totale difformità rispetto agli interventi di ristrutturazione e ampliamento concessi dal Piano casa e autorizzati dall’ufficio tutela del paesaggio della Regione. Era stato di fatto demolito l’esistente e ricostruito un nuovo immobile. Cosa non consentita. Del vecchio fabbricato, così come accertato dai militari, non era rimasto più nulla, fatta eccezione per un muretto esterno di delimitazione della corte, solo pochi metri, e una piccola porzione di pavimentazione interna. Tre, le persone denunciate per il reato (previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio) di “opere eseguite in difformità dalle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche concesse”: i proprietari dell’immobile e il direttore dei lavori.
Era stata l’associazione ecologista “Gruppo di intervento giuridico” a sollevare il caso del cantiere edilizio, a cui era seguita anche un’interrogazione della Coalizione civica e democratica che sta all’opposizione in consiglio comunale. Lavori che non sono passati inosservati nel paradiso verde di Tavolara, un’area dichiarata di “notevole interesse pubblico” con decreto del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di interesse comunitario (sic), e di protezione speciale (zps) nonché oasi permanente di protezione faunistica “Isole di Tavolara, Molara e Molarotto”. Un gioiello della natura a tutela integrale. I lavori riguardano l’ampliamento della casa del custode fatti eseguire dalla famiglia Marzano, proprietaria dei terreni sull’isola. La segnalazione del Grig era arrivata sul tavolo del procuratore che aveva disposto un sopralluogo nel cantiere, da cui sono emerse difformità rispetto alle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche concesse. Così, su quella costruzione di 300 metri quadri su due livelli, che prendeva velocemente forma a cento metri dal mare in un’area di riserva integrale, sono scattati i sigilli. Ora confermati anche dal gip. Un’ennesima convalida per la Procura che negli ultimi mesi ha disposto una decina di sequestri per violazioni urbanistico ambientali, finora tutte convalidate dal gip o dal Riesame.

macchia meditarranea (ginestre, olivastri, cisto)

(foto Carabinieri N.T.P.C. – A.N.S.A., Benthos, per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. G.Maiuscolo
    settembre 16, 2019 alle 8:00 am

    (…) “La risposta da parte del Servizio Valutazioni Ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna è una risposta contenente forti elementi di contraddizione o, perlomeno, scarsa chiarezza”.

    (…) “Come mai il Servizio Valutazioni Ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna ha cambiato idea dopo qualche mese? E’ forse cambiato il progetto? Non sembra.”

    Anche a me piacciono le cose belle; purché siano legittime.
    Gentili Dottori, neanche l’afosa l’estate e …sa basca, Vi hanno ammorbidito…
    🙂
    Buona settimana a tutti.

  2. D.Figuera di Villarios
    settembre 16, 2019 alle 10:36 am

    La corruzione alberga nel Palazzo ?

  3. Pino Paglia
    settembre 16, 2019 alle 11:56 am

    No, Vi sbagliate non è corruzione……..!!!
    sono semplici favori elargiti su pressione e/o compiacenza degli amici politici (che dico politicanti da panino); basta avere una buona conoscenza politica (di destra o di sinistra) e il dirigente/funzionario interpreterà la norma a vostro gusto e piacere e se siete particolarmente amici (anche della parte tecnica) anche la VINCA elaborata da emeriti somari sarà accettata e considerata ricca di preziose indicazioni protezionistiche o in altri casi non ci sarà nulla da salvare per assenza di emmergenze significative, quindi costruite pure, spianate, scavate, disboscate tranquillamente tanto non succede nulla è tutto in regola è tutto in armonia con l’ambiente.
    Se per caso qualche scemo avanzasse dei dubbi……..
    Non preoccupatevi, l’amico politico vi troverà dei rinomati luminari che certificheranno in fede di scienza e coscienza la totale bontà dell’intervento e la totale assenza di pericoli per gli ecosistemi

    • Gloria Vana
      settembre 16, 2019 alle 2:52 PM

      Vero! Qui da me invece i terreni cambiano destinazione d’uso AD PERSONAMA come i controlli urbanistici che vengono SOMMINISTRATI a chi disturba i progetti del Don del paese

  4. Donatella
    settembre 16, 2019 alle 12:29 PM

    GRAZIE ANCORA GrIG, grazie a chi ha segnalato il sospetto cantiere abusivo , grazie per l’isola di Tavolara ,per la Sardegna e per tutti ! GRAZIE!

  5. Diego Figuera di Villarios.
    settembre 16, 2019 alle 6:26 PM

    Gentili Pino e Gloria ,quanto voi descrivete non è solo corruzione, è mafia .

  6. settembre 16, 2019 alle 6:35 PM

    cari Pino, Gloria, Diego, in questo caso specifico non emerge – allo stato – alcun “favoritismo” e alcun indizio di “mafia”.

    Stefano Deliperi

  7. Pino Paglia
    settembre 18, 2019 alle 4:58 PM

    certo, certo caro GRIG, in questo caso è palese la furbizia del proprietario e la connivenza del Direttore di Lavori (che avrebbe dovuto vigilare), ma conosciamo benissimo altri casi in cui si sono semplificate le pratiche o addirittura non si è neanche vagliata la necessità di VINCA o altri in cui il professionista/relatore ha affermato: “assenza totale delle specie contemplate dalla Direttiva 92/43 CE” e magari il sito era un habitat censito e monitorato….
    Per fortuna che c’è il GRIG e non sempre i furbetti la fanno liscia………

  8. settembre 20, 2019 alle 10:20 PM

    da Salviamo il Paesaggio, 20 settembre 2019
    Abusi edilizi in quel gioiello naturalistico di Tavolara? http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2019/09/abusi-edilizi-in-quel-gioiello-naturalistico-di-tavolara/

  9. novembre 13, 2019 alle 6:13 PM

    da La Nuova Sardegna, 13 novembre 2019
    Abusi edilizi a Tavolara: sì al sequestro della villa. (Tiziana Simula): https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2019/11/12/news/abusi-edilizi-a-tavolara-si-al-sequestro-della-villa-1.37897028

  10. G.Maiuscolo
    novembre 14, 2019 alle 8:04 am

    Eccusu (Ecco…)
    🙂

  1. settembre 20, 2019 alle 11:23 am
  2. novembre 5, 2020 alle 1:15 PM
  3. luglio 12, 2021 alle 12:26 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.