Ma è un parco pubblico o una discarica abusiva?


Quartu S. Elena, Parco Europa, rifiuti (nov. 2018)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inviato (13 novembre 2018) una specifica istanza per la bonifica ambientale del Parco Europa, a Quartu S. Elena (CA), ormai sempre più simile a una discarica abusiva che a una zona verde pubblica.

Numerosi cittadini hanno segnalato al GrIG una situazione di progressivo degrado, determinato dal quotidiano abbandono di rifiuti nel parco pubblico, disseminato di rifiuti.

L’istanza è stata inviata al Comune di Quartu S. Elena, al Settore ambiente della Città metropolitana di Cagliari, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

La bonifica ambientale del Parco Europa non è più rinviabile, così come lo svolgimento di adeguata vigilanza contro i cafoni.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Quartu S. Elena, Parco Europa, rifiuti (nov. 2018)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

Annunci
  1. capitonegatto
    novembre 14, 2018 alle 10:33 am

    E’ un problema nazionale : Da Milano, a Roma , a Napoli, a Taranto, cosi’ come le cronache di questi giorni ci hanno fatto vedere. Da quando le immondizzie non sono piu’ trasferite in Africa o affondate in mare o nella terra dei fuochi, non si sa cosa farne e come eliminarle, eccetto che per quei gestori privati di discariche stracolme che trovano il facile sistema criminale di dargli fuoco. Qui davvero il generale Costa , ministro dell’ambienete, deve trovare una soluzione , ovviamente difficile e costosa, che e’ stata lasciata marcire dai suoi predecessori.

  2. novembre 14, 2018 alle 3:03 pm

    da Casteddu online, 13 novembre 2018
    Parco Europa a Quartu, l’affondo del Grig: “Ma è una discarica abusiva o una zona verde?
    L’associazione ambientalista “La bonifica ambientale del Parco Europa non è più rinviabile, così come lo svolgimento di adeguata vigilanza contro i cafoni”. (Federica Melis): http://www.castedduonline.it/parco-europa-a-quartu-laffondo-del-grig-ma-e-una-discarica-abusiva-o-una-zona-verde/

    _________________________________

    da Alghero Live, 13 novembre 2018
    GrIG: “Ma è un parco pubblico o una discarica abusiva”? http://algherolive.it/2018/11/13/grig-ma-e-un-parco-pubblico-o-una-discarica-abusiva/

    ________________________________

    da Vistanet, 14 novembre 2018
    Parco pubblico o discarica abusiva? Degrado al Parco Europa, Quartu Sant’Elena : https://www.vistanet.it/cagliari/2018/11/14/parco-pubblico-o-discarica-abusiva-degrado-al-parco-europa-quartu-santelena/

    _________________________________

    da L’Unione Sarda, 15 novembre 2018
    Pitz’e Serra. La denuncia degli ambientalisti. “Parco Europa è una discarica a cielo aperto”.

    La situazione di degrado del parco Europa a Pitz’e Serra continua a peggiorare. L’area verde diviene ogni giorno di più una discarica a cielo aperto, nell’immobilità dell’amministrazione che continua ad attribuire i problemi all’assenza dei servizi al verde pubblico. A riprova della gravità delle condizioni del parco-discarica, l’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico onlus si è attivata a nome dei cittadini che hanno mandato ripetute segnalazioni e martedi ha inviato una specifica istanza al Comune, al settore Ambiente della città metropolitana, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.
    Si richiede un intervento di bonifica dell’area e un’adeguata vigilanza per evitare i ripetuti incendi e atti vandalici nel parco ormai dimenticato. Circa un mese fa, dopo continui solleciti da parte dei cittadini e delle associazioni, il Comune ha risposto: “Aspettiamo l’aggiudicazione definitiva dell’appalto e poi si riprenderà l’attività” riferendosi alla gara per la manutenzione del verde pubblico. La situazione del verde vive una situazione di stallo. In vista dell’appalto per il 2019-2020, sta procedendo l’iter per l’assegnazione della mini gara che dovrà riportare gli operai al lavoro per due mesi. Questa la ragione per la quale i parchi e i giardini comunali soffrono ancor più che in passato i disagi dovuti alla mancata manutenzione delle piante e al degrado provocato dai rifiuti abbandonati dai cittadini. (M. Pu.)

    ____________________________________________

    da Sardinia Post, 16 novembre 2018
    Parco Europa, il Grig: “È una zona verde o una discarica abusiva? Basta cafoni”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/parco-europa-grig-zona-verde-discarica-abusiva-basta-cafoni/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: