Home > beni culturali, coste, difesa del territorio, giustizia, inquinamento, mare, paesaggio, pianificazione, rifiuti, salute pubblica, sicurezza pubblica, società, sostenibilità ambientale > Orbetello, la Procura della Repubblica di Grosseto ha avviato accertamenti sull’inquinamento del litorale della Tagliata di Ansedonia.

Orbetello, la Procura della Repubblica di Grosseto ha avviato accertamenti sull’inquinamento del litorale della Tagliata di Ansedonia.


Orbetello, Ansedonia, qualità delle acque con chiazze di schiuma lungo il litorale allo sbocco della Tagliata Etrusca

Da tempo si ripresenta periodicamente un rilevante fenomeno di inquinamento lungo il litorale di Ansedonia, alla spiaggia della Tagliata Etrusca, in Comune di Orbetello (GR).

Chiazze schiumose nel mare dove sbocca il canale dalle acque grigie.

Non è la prima volta che accade, già nell’estate del 2024 l’inquinamento è stato purtroppo ben presente, con divieti di balneazione e intuitivi danni all’ambiente e al turismo.

L’A.R.P.A.T. ha recentemente accertato la presenza di Enterococchi intestinali in mare e il sindaco di Orbetello, con ordinanza n. 95 del 24 aprile 2025, ha nuovamente disposto il divieto di balneazione nel tratto di mare prospiciente la spiaggia della Tagliata.

Giglio di mare (Pancratium maritimum)

Per la risoluzione definitiva delle problematiche d’inquinamento ambientale e di tutela ambientale e storico-culturale, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), ricevute preoccupatissime segnalazioni da parte di turisti e residenti, ha inoltrato (9 maggio 2025) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, la Regione Toscana, l’A.R.P.A.T., la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, di Siena, il Comune di Orbetello, i Carabinieri Forestale e del N.O.E., nonché informando per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Acque ha comunicato (nota prot. n. 91599 del 14 maggio 2025) che “risulta che, con Ordinanza n. 98 del 28-04-2025 il Sindaco abbia disposto la revoca del divieto temporaneo di balneazione emesso con la citata Ordinanza Sindacale n. 95/2025 – con riapertura alla balneazione delle aree interessate – in ragione della comunicazione prot. n. 19600 del 24/04/2025 dell’ARPA Toscana con la quale viene riferito che, a seguito dei risultati favorevoli delle analisi effettuate sui campioni di acqua di mare prelevati in data 22/04/2025 presso le stazioni che individuano le aree di balneazione in interesse, le rispettive aree omogenee sono da considerare NUOVAMENTE IDONEE ALLA BALNEAZIONE ai sensi del D.M. 30 marzo 2010 art. 2 comma 4 lettera b”.

Tuttavia, non sembra che siano stati adottati rimedi risolutivi, così come sembra altrettanto evidente che le cause dell’inquinamento non possano esser cercate in Giappone.

Infatti, l’A.R.P.A.T. – Area Vasta Sud – Dipartimento di Grosseto ha comunicato (nota prot. n. 41771 del 20 maggio 2025) di non poter rilasciare alcuna documentazione, perchè “sono in corso indagini disposte dalla Procura della Repubblica di Grosseto, finalizzate all’accertamento delle possibili fonti di inquinamento”.

Nella zona sono presenti strutture produttive, quali attività di ristorazione e allevamenti ittici, e appare opportuno verificare eventuali scarichi e immissioni nei corpi idrici e in mare.

L’intera area è tutelata con vincolo paesaggistico e la Tagliata Etrusca, straordinaria opera ingegneristica di epoca etrusca o romana di età repubblicana, è tutelata anche (D.M. 31 gennaio 1956) con vincolo culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Il GrIG auspica che si faccia presto chiarezza sulle origini e le eventuali responsabilità dei fenomeni inquinanti e, soprattutto, vengano adottati provvedimenti per la relativa definitiva risoluzione.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Occhiate (Oblada melanura)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di giulio
    giulio
    Maggio 21, 2025 alle 10:29 am

    non è che a monte c’è un impianto di depurazione degli scarichi fognari?

    perche se prima c’è acqua inquinata schiuma e batteri fecali poi dopo qualche giorno non c’è piu nulla e le analisi tornano balneabili è il tipico comportamento gia visto di un depuratore che ha problemi e che scarica temporaneamente a valle il “troppo pieno”

    ogni depuratore ha purtroppo per ragioni tecniche di funzionamento un canale di scolo che entra in funzione quando ci sono problemi con la quantità di liquidi immessi e che si chiama in gergo “troppo pieno” e questo canale è sempre collegato al piu vicino fiume o torrente

  2. Maggio 21, 2025 alle 3:00 PM

    da Maremma News, 21 maggio 2025

    La Procura della Repubblica di Grosseto ha avviato accertamenti sull’inquinamento del litorale della Tagliata di Ansedonia.

    Da tempo si ripresenta periodicamente un rilevante fenomeno di inquinamento lungo il litorale di Ansedonia, alla spiaggia della Tagliata Etrusca, in Comune di Orbetello (GR).

    ____________________________

    da Grosseto Notizie, 21 maggio 2025

    Tagliata etrusca, Gruppo d’intervento giuridico: “Accertamento della Procura per inquinamento”.

    ____________________________

    dal Corriere di Maremma, 21 maggio 2025

    Orbetello. Inquinamento e divieti di balneazione: continua l’allarme sulla costa di Ansedonia. (Carolina Brugi)

  3. Avatar di Guido Garavoglia
    Guido Garavoglia
    ottobre 30, 2025 alle 11:10 am

    Ci sono novità riguardo all’inquinamento del litorale della Tagliata Etrusca di Ansedonia? Dopo la revoca della circolare che disponeva il divieto di balneazione da parte del Comune di Orbetello (28 aprile 2025), la Procura della Repubblica di Grosseto aveva avviato indagini finalizzate all’accertamento delle cause dell’inquinamento. E’ stato comunicato nulla al riguardo? Grazie.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.