Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, grandi foreste, montagna, paesaggio, parchi naturali, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > I tagli boschivi nel parco naturale provinciale del Monte Moria, sull’Appennino Emiliano, sono irregolari? Sembra di sì.

I tagli boschivi nel parco naturale provinciale del Monte Moria, sull’Appennino Emiliano, sono irregolari? Sembra di sì.


Parco naturale provinciale del Monte Moria, loc. Poggiata, tagli boschivi (sett. 2023)

Nelle scorse settimane l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) aveva inoltrato (4 settembre 2023 e 15 settembre 2023) due istanze di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione a recenti tagli boschivi nel Parco provinciale del Monte Moria, nelle località Bosco delle Fate,  Chiesa e Poggiata, nel territorio comunale di Morfasso (PC).

La Regione Emilia – Romagna (D.G. Cura del Territorio e dell’Ambiente – Area Territorio, Città, Paesaggio) ha comunicato (nota prot. n. 1022900 del 10 ottobre 2023) che i tagli boschivi, da dichiarazioni di taglio esaminate, risultano effettuati in aree contigue a boschi tutelati con vincolo paesaggistico anche ai sensi di specifici provvedimenti di individuazione (artt. 136 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre il Comune di Morfasso ha confermato (nota prot. n. 1014515 del 6 ottobre 2023) di non aver ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione paesaggistica.

Infine, la Regione Emilia – Romagna, “sentiti informalmente i tecnici dell’Unione Alta Val Nure, competenti per materia”, riporta che “sembra che per entrambi i tagli i Carabinieri forestali abbiano riscontrato alcune irregolarità e siano stati sospesi i lavori”.

Capriolo (Capreolus capreolus)

L’Unione Montana Alta Val Nure, competente in materia boschiva e di tutela idrogeologica, non ha ancora risposto alle istanze ecologiste, tuttavia sarebbe a conoscenza dell’intervento dei Carabinieri Forestale di sospensione dei cantieri di taglio in quanto irregolari.

Il Parco provinciale del Monte Moria, consorzio misto pubblico-privato, dovrebbe consentire la tutela ambientale dell’importante zona dell’Appennino emiliano.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), gran parte del Bosco delle Fate è tutelato con un vincolo paesaggistico frutto di specifico provvedimento di individuazione (D.M. 9 ottobre 1941), mentre è presente in zona anche il vincolo idrogeologico (regio decreto n. 3267/1923 e s.m.i.).

Il GrIG auspica definitivi accertamenti e i conseguenti provvedimenti di legge qualora venissero confermati tagli boschivi non regolari.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Morfasso, Monte Moria – Bosco delle Fate, taglio boschivo (agosto 2023)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di giulio
    giulio
    ottobre 12, 2023 alle 12:52 PM

    intanto a Cagliari, autista di camion distratto e Pino Innocente che cercava di farsi i fatti suoi nonostante le note vicende a viale buoncammino
    Riposi in pace, i resti verranno cremati in qualche caminetto durante l’inverno…
    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-camion-contro-un-pino-albero-da-abbattere-q02ebobg

  2. ottobre 12, 2023 alle 3:05 PM

    da Il Piacenza, 11 ottobre 2023
    «Alberi tagliati nel parco del Monte Moria: ci sono irregolarità».
    Lo rende noto l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG): https://www.ilpiacenza.it/attualita/alberi-tagliati-nel-parco-del-monte-moria-ci-sono-irregolarita.html

    ______________________________

    da Piacenza 24, 11 ottobre 2023
    Tagli boschivi non autorizzati sul Monte Moria interviene l’Associazione ecologista GrlG con due istanze: https://www.piacenza24.eu/tagli-non-autorizzati-interviene-lassocizione-ecologista-grlg-con-due-istanze/

    ________________________

    da Piacenza Sera, 12 ottobre 2023
    Gruppo d’Intervento Giuridico “Irregolari i tagli di alberi nel parco Moria”: https://www.piacenzasera.it/2023/10/gruppo-dintervento-giuridico-irregolari-i-tagli-di-alberi-nel-parco-moria/504425/

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.