Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, montagna, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Il GrIG chiede autorizzazioni e controlli sui tagli nei boschi del Monte Moria, sull’Appennino Emiliano.

Il GrIG chiede autorizzazioni e controlli sui tagli nei boschi del Monte Moria, sull’Appennino Emiliano.


Morfasso, Monte Moria – Bosco delle Fate, taglio boschivo (agosto 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (4 settembre 2023) un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione a recenti tagli nei boschi del Monte Moria, nel Bosco delle Fate, nel territorio comunale di Morfasso (PC).

Il Parco provinciale del Monte Moria, consorzio misto pubblico-privato, dovrebbe consentire la tutela ambientale dell’importante zona dell’Appennino emiliano.

Cinghiali (Sus scrofa)

Coinvolti i Ministeri della Transizione Ecologica e della Cultura, la Regione Toscana, il Comune di Morfasso, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Parma, informata, per opportuna conoscenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Piacenza.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), gran parte del Bosco delle Fate è tutelato con un vincolo paesaggistico frutto di specifico provvedimento di individuazione (D.M. 9 ottobre 1941), mentre è presente in zona anche il vincolo idrogeologico (regio decreto n. 3267/1923 e s.m.i.).

Il GrIG auspica rapidi accertamenti sulla legittimità o meno di un taglio boschivo che appare piuttosto corposo.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Capriolo (Capreolus capreolus)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. settembre 5, 2023 alle 7:47 PM

    da Il Piacenza, 4 settembre 2023
    LA RICHIESTA / MORFASSO. «Corposo taglio di alberi nei boschi del monte Moria».
    L’associazione ecologista “Gruppo d’intervento giuridico” chiede delucidazioni alle autorità su alcuni recenti tagli nei boschi del Monte Moria: https://www.ilpiacenza.it/zone/fiorenzuola/monte-moria-morfasso-denuncia-associazione-ecologista-taglio-legname.html

    ________________

    da Piacenza Sera, 4 settembre 2023
    “I tagli nei boschi del monte Moria sono legittimi?” La richiesta: https://www.piacenzasera.it/2023/09/i-tagli-nei-boschi-del-monte-moria-sono-legittimi-la-richiesta/498035/?fbclid=IwAR2UfcCqRzWm1JflCzF1ZhnL0gcXtskl_NYL2TQK4Iei00sPlpBcVWn8fO4

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.