Home > alberi, aree urbane, beni culturali, difesa del territorio, difesa del verde, società, sostenibilità ambientale > Dolianova, la pista ciclabile “taglia” il maestoso Pino?

Dolianova, la pista ciclabile “taglia” il maestoso Pino?


Dolianova, sagrato della Chiesa di S. Maria, Pino

Nelle nostre città e nei nostri paesi stiamo raggiungendo picchi di assurdità pseudo-ecologica decisamente notevoli.

A Dolianova (SU) un maestoso Pino rischia seriamente di esser tagliato perché disturba la realizzazione di un tratto di pista ciclabile.

Il povero albero ha il torto di vivere nel sagrato dell’antica Chiesa di S. Maria, nel centro storico, e di dare ossigeno, ombra, identità del luogo.

L’ordinanza sindacale contingibile e urgente n. 5 del 3 maggio 2023 che ne dispone l’immediato abbattimento appare palesemente illegittima, in quanto non è dimostrato alcun pericolo per l’incolumità pubblica, ma solo la volontà di realizzare il tratto di pista ciclabile e di sistemare il marciapiede.

L’abbattimento di un albero per ragioni di dichiarata pericolosità dev’essere – per giurisprudenza – sostenuto da adeguate perizie che ne dimostrino l’effettivo rischio.

Eppure esistono soluzioni tecnologiche avanzate, supportabili anche con fondi P.N.R.R., per salvaguardare alberi, apparati radicali, marciapiedi e viabilità.    Ci vuole, però, la volontà di perseguirle.

Fra l’altro, la Chiesa di S. Maria, il sagrato (dove vive il Pino), la Via S. Maria, in pieno centro storico, sono beni culturali (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e non risulta alcuna autorizzazione in proposito al taglio.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha, quindi, inoltrato (8 maggio 2023) specifica istanza di revoca o annullamento in via di autotutela dell’ordinanza sindacale di abbattimento, coinvolgendo il Ministero della Cultura, il Prefetto di Cagliari, la Soprintendenza cagliaritana per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Comune di Dolianova, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Lasciate vivere in pace quel povero Pino, pista ciclabile e marciapiedi si possono realizzare diversamente.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Merlo femmina (Turdus merula)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. giulio
    Maggio 9, 2023 alle 7:40 am

    E anche il sindaco di Dolianova lo mettiamo nella lista di quelli col “cervello a motosega”…

  2. Raffaella Venturi
    Maggio 9, 2023 alle 12:13 PM

    Ma perché l’ordinanza è “sindacale”? C’è un sindacato dei ciclisti delle piste ciclabili? Con specifiche fra chi ha le bici assistite e chi in purezza? Ma dove stiamo arrivando, in quanto ad assurdità? Sono pronta a turni di incatenamento a questo meraviglioso Pino per evitare tale scempio. E per vendicare gli ultimi Pini cagliaritani abbattuti, in via Fra Ignazio, fronte facoltà di Botanica! Sì, proprio davanti a un’idea di università che dovrebbe insegnare il senso del verde!

    • giulio
      Maggio 14, 2023 alle 1:39 PM

      non lo sapevo! 😯

  3. Maggio 9, 2023 alle 3:09 PM

    da L’Unione Sarda, 8 maggio 2023
    IL RICORSO. Il GrIg: «No all’abbattimento del maestoso pino di Santa Maria a Dolianova».
    Contestate anche le procedure adottate dai servizi tecnici del Comune. (Carla Zizi): https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/il-grig-no-allabbattimento-del-maestoso-pino-di-santa-maria-a-dolianova-dwdgq2j5

    __________________

    da Sardinia Post, 8 maggio 2023
    Dolianova, la denuncia del Grig: “Vogliono abbattere un pino per un tratto di pista ciclabile”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/dolianova-la-denuncia-del-grig-vogliono-abbattere-un-pino-per-un-tratto-di-pista-ciclabile/

    _________________

    da Gazzetta Sarda, 8 maggio 2023
    GrIG: Dolianova, la pista ciclabile “taglia” il maestoso Pino?
    https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/11/317411/grig-dolianova-la-pista-ciclabile-taglia-il-maestoso-pino

    ________________

    da Casteddu online, 8 maggio 2023
    I timori del Grig a Dolianova: “La pista ciclabile taglierà il maestoso pino di via Santa Maria?”
    A Dolianova un maestoso pino rischia seriamente di esser tagliato perché disturba la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Ma il Grig non ci sta: https://www.castedduonline.it/i-timori-del-grig-a-dolianova-la-pista-ciclabile-tagliera-il-maestoso-pino-di-via-santa-maria/

  4. Donatella Mercatelli
    Maggio 9, 2023 alle 11:34 PM

    Etimologia dal latino: imbecillis, composto da in senza baculum bastone, nell’attuale era di imbecilli va aggiunto: senza bastone ma con la motosega

  5. Maggio 12, 2023 alle 7:04 PM

    con ordinanza sindacale n. 6 del 12 maggio 2023 (http://egov1.halleysardegna.com/dolianova/zf/index.php/atti-amministrativi/ordinanze/dettaglio/atto/G5XpRNUTqTT0-A) è stata annullata in via di autotutela la precedente ordinanza n. 5 che prevedeva l’abbattimento dell’albero.
    Un po’ di buon senso e di legalità ambientale, W l’albero!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: