Il Ponte Torretta merita di essere tutelato!


Collesalvetti, Ponte Torretta

Il Ponte Torretta da secoli consente di passare da una sponda all’altra del Torrente Morra, nella frazione di Torretta Vecchia, Comune di Collesalvetti (LI).

Il Ponte Torretta è riportato già nel Catasto Storico del 1826, ma è quasi certamente ben più antico, trovandosi sul tracciato storico della Via Aemilia Scauri (I sec. a. C.). Presso Torretta Vecchia sono i resti archeologici di una mansio (stazione di posta) romana con ambienti termali.

Il Torrente Morra non ha grande portata idrica, visto che gran parte delle sue acque sono captate a monte dall’Acquedotto Leopoldino (o di Colognole), tuttavia viene ritenuto fra i responsabili (minori) della tragica alluvione di Livorno del settembre 2017, in realtà una vera e propria calamità innaturale determinata in massima parte da colpevoli dabbenaggine e incuria umane.

Così, è stato predisposto l’intervento “Adeguamenti idraulici sul Torrente Morra in loc. Torretta Vecchia – Comuni di Collesalvetti e Fauglia” da parte del Settore Genio Civile Valdarno Inferiore e Costa della Regione Toscana, quale soggetto avvalso del Commissario Delegato in base all’ordinanza del Capo del Dipartimento Protezione civile n. 482 del 20 settembre 2017, progetto che prevede la radicale demolizione del ponte storico.

L’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha quindi, inoltrato (19 giugno 2019) una specifica istanza per lo svolgimento della procedura di verifica dell’interesse culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) al Ministero per i Beni e Attività Culturali, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa e al Comune di Collesalvetti per tutelare il Ponte Torretta da un’assurda demolizione.

Sarebbe ben più utile, infatti, ripulire l’alveo del corso d’acqua da detriti vari, purtroppo presenti.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un sussulto di buon senso da parte delle Amministrazioni pubbliche coinvolte.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Collesalvetti, Ponte Torretta

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. G.Maiuscolo
    giugno 22, 2019 alle 8:39 am

    Bravi…cancellate la storia! Perché non debba e non possa restare nemmeno un segno del passato, più o meno glorioso, di una comunità.
    Il “Ponte Torretta” non sarà il Ponte Nuevo di RONDA* ma è …un pezzo di storia di Collesalvetti.

    Ricordo che, attraversando, di buon mattino, il PONTE NUEVO* a Ronda, sentivo infastidita ,,,la puzza di urina, ancorché la strada fosse stata già lavata dagli operatori delle strade di quella cittadina, ma…altri ricordi di grande suggestione sono impressi nella mia memoria…Vuoi mettere la bellezza di quel luogo incredibile!
    E quanta…umanità a visitare quei luoghi…

    Grazie, gentile “Gruppo” della vostra difesa di …testimonianze del passato:
    non solo ambientalisti, anche difensori della STORIA.

    (*)Il Puente Nuevo è un ponte che sovrasta il burrone “el Tajo” e il fiume Guadalevín, unendo le due estremità della città di Ronda, in Andalusia. L’architetto fu José Martin de Aldehuela e il capo-costruttore fu Juan Antonio Díaz Machuca.

  2. G.Maiuscolo
    giugno 22, 2019 alle 9:35 am

    Ho dimenticato di scrivere che, a Siviglia, dalla mia camera d’albergo ( bellissimo e ispirato al famoso Guggenheim Museum), dove soggiornavo, potevo vedere un altro ponte, quello dell’ “Alamillo” di Santiago Calatrava*; ma quello di Ronda è di tutt’altro genere, con tutto il rispetto per il lavoro dell’architetto!

    Andate a …visitarlo: è uno spettacolo, quello di Ronda dico…

    (*) è un ponte strallato di Siviglia (Spagna) che scavalca il fiume Guadalquivir, progettato da Santiago Calatrava e terminato nel 1992.

  3. giugno 22, 2019 alle 12:02 pm

    da Toscana Today, 19 giugno 2019
    COLLESALVETTI. “Il Ponte Torretta merita di essere tutelato!” attacca il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus: https://www.toscanatoday.it/collesalvetti-il-ponte-torretta-merita-di-essere-tutelato-attacca-il-gruppo-dintervento-giuridico-onlus

    __________

    da CQ 24, il blog del Corriere Quotidiano, 19 giugno 2019
    https://blogcq24.net/collesalvetti/blog/ambiente/il-ponte-torretta-merita-di-essere-tutelato/

    _________________

    da Salviamo il Paesaggio, 22 giugno 2019
    Il Ponte Torretta merita di essere tutelato: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2019/06/il-ponte-torretta-merita-di-essere-tutelato/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: