Home > acqua, alberi, difesa del territorio, inquinamento, paesaggio, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > La campagna di Selargius è condannata a rimanere una discarica?

La campagna di Selargius è condannata a rimanere una discarica?


Selargius, Sa Muxiurida, rifiuti, 4

Selargius, località Sa Muxiurida, discarica abusiva (nov. 2018)

La situazione della località Sa Muxiurida, nel territorio comunale di Selargius, è ormai nota a tutti: da anni l’associazione ambientalista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, raccogliendo le segnalazioni di cittadini preoccupati ed esasperati per la situazione di degrado ambientale e di pericolo per la salute umana che si è venuta a creare nella zona a causa dell’abbandono incontrollato di rifiuti di ogni genere, chiede la bonifica ambientale dell’area in questione.

Infatti, nonostante una parziale bonifica effettuata dal Comune di Selargius e gli interventi del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e il sequestro preventivo di una parte dell’area, la situazione rimane immutata, se non peggiorata, come sembrerebbero dimostrare le immagini inviate dai cittadini.

Selargius, discarica abusiva Sa Muxiurida (luglio 2017), 3

Selargius, discarica abusiva Sa Muxiurida (luglio 2017)

Per tale motivo, il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, ha inoltrato una nuova richiesta di informazioni a carattere ambientale e di bonifica ambientale (3 novembre 2018) indirizzata al Sindaco di Selargius, alla Provincia di Cagliari, al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Cagliari e al N.O.E. di Cagliari dei Carabinieri, affinché siano svolti gli opportuni accertamenti, anche riguardo la provenienza e la composizione dei rifiuti, e siano adottati i necessari provvedimenti per la bonifica ed il ripristino ambientale ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.

Selargius, loc. Sa Muxiurida, rogo di rifiuti - Copia

Selargius, loc. Sa Muxiurida, rogo notturno di rifiuti

La richiesta è stata inoltrata, per conoscenza, anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, perché possa valutare se, in seguito agli opportuni accertamenti, possano ravvisarsi eventuali estremi penalmente rilevanti, in particolare ai sensi degli artt. 255 (divieto di abbandono di rifiuti) e 256 (attività di gestione di rifiuti non autorizzata) del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i., nonché 674 del codice penale.

La campagna di Selargius non può e non deve essere destinata a diventare una discarica a cielo aperto  e, ancora una volta, il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un’adeguata, costante attività di vigilanza sulle aree interessate, in modo tale da evitare la creazione di ulteriori situazioni di degrado e la diffusione di comportamenti che mettono a rischio la salubrità dell’ambiente.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

Selargius, località Sa Muxiurida, discarica abusiva

Selargius, località Sa Muxiurida, discarica abusiva (giugno 2016)

 

Selargius, loc. Sa Muxiurida, rifiuti bruciati

Selargius, loc. Sa Muxiurida, rifiuti bruciati

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. novembre 4, 2018 alle 10:02 am

    da Sardinia Post, 3 novembre 2018
    Selargius, la denuncia del Grig: “Discarica a cielo aperto a Sa Muxiurida”: https://www.sardiniapost.it/cronaca/selargius-la-denuncia-del-grig-discarica-cielo-aperto-sa-muxiurida/

    ____________________

    da Vistanet, 3 novembre 2018
    Selargius, rifiuti di ogni tipo a Sa Muxiurida. Grig: “Campagne condannate a rimanere una discarica?”: https://www.vistanet.it/cagliari/2018/11/03/foto-rifiuti-di-ogni-tipo-a-sa-muxiurida-grig-la-campagna-di-selargius-e-condannata-a-rimanere-una-discarica/

    ___________________

    da Alghero Live, 3 novembre 2018
    La campagna di Selargius è condannata a rimanere una discarica? http://algherolive.it/2018/11/03/la-campagna-di-selargius-e-condannata-a-rimanere-una-discarica/

    ______________________

    da Casteddu online, 3 novembre 2018
    La campagna di Selargius è condannata a rimanere una discarica? “Sa Muxiurida, pericolo per la salute”.
    Esposto in Procura del Gruppo di Intervento Giuridico: “La campagna di Selargius non può e non deve essere destinata a diventare una discarica a cielo aperto”: http://www.castedduonline.it/la-campagna-di-selargius-e-condannata-a-rimanere-una-discarica-sa-muxiurida-pericolo-per-la-salute/

    ___________________________________________

    da L’Unione Sarda, 4 novembre 2018
    Selargius. La denuncia degli ambientalisti. “Discariche abusive a Sa Muxiurida”.

    Ancora discariche abusive nelle campagne di Selargius. Stavolta la denuncia arriva dagli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico che, in riferimento alla situazione di degrado che si è venuta a creare nella località di Sa Muxiurida, chiedono la bonifica della zona.
    Ieri l’associazione ha inviato una nuova richiesta di informazioni indirizzata al sindaco di Selargius, alla Provincia di Cagliari, al Corpo forestale, al Noe dei Carabinieri. Richiesta inoltrata anche alla Procura per verificare se ci siano estremi penali.
    “La campagna di Selargius non può diventare una discarica a cielo aperto – denuncia il responsabile dell’associazione Stefano Deliperi – serve una costante attività di vigilanza, per evitare ulteriori situazioni di degrado e rischi per la salubrità dell’ambiente”. (F.L.)

  2. novembre 4, 2018 alle 11:04 am

    Una situazione intollerabile. Anche solo vista in foto… Tutta la Giunta si dovrebbe dimettere, se non è in grado di gestire in modo civile il territorio.

  3. Andrea
    dicembre 18, 2018 alle 9:12 PM

    Sono di Selargius ma vivo da 30 anni a Firenze…, sono rimasto inorridito dalle foto… ricordavo la bellissima campagna di quando ero bambino e si faceva il bagno nel torrente…che tristezza infinita… dove andremo a finire? Ci vogliamo arrendere a questo scempio?

  4. agosto 22, 2019 alle 2:48 PM

    ecco Comuni “intelligenti” ed efficaci.

    da L’Unione Sarda, 22 agosto 2019
    Gli accertamenti. Rifiuti nelle campagne di Villaspeciosa: identificati i responsabili.
    Le video trappole hanno fatto il loro dovere, in arrivo multe da 650 euro: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/provincia-cagliari/2019/08/22/rifiuti-nelle-campagne-di-villaspeciosa-identificati-i-responsabi-136-919288.html

    ————

    Cala Sapone. Lancio di rifiuti dall’auto: Sant’Antioco, multati tre incivili.
    Sono stati identificati grazie alle videocamere installate nella zona: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/sulcis-iglesiente/2019/08/22/lancio-di-rifiuti-dall-auto-sant-antioco-multati-tre-incivili-136-919256.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.