Budoni, Porto Ottiolu, Cala dei Francesi: ancora un cantiere “misterioso” a due passi dal mare.
In questi giorni è comparso un cantiere misterioso a pochi passi dal mare nella raccolta Cala dei Francesi – Punta Li Tulchi, presso la frazione di Porto Ottiolu, in Comune di Budoni (SS).
Nessun cartello “inizio lavori” né altre informazioni.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inviato (18 marzo 2024) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni interventi al Ministero della cultura, alla Direzione generale per la pianificazione territoriale e la vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e, per gli opportuni accertamenti, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro.
Quel suggestivo tratto di costa è già stato negli anni scorsi teatro di disinvolte iniziative edilizie per fortuna fermate in tempo.
Nell’autunno 2020 era stata tagliata e in parte bruciata buona parte della vegetazione mediterranea ed era stata inviata una prima istanza GrIG (20 novembre 2020), nell’aprile 2021 era, invece, comparso un cantiere edilizio in merito al quale era stata inviata una seconda istanza GrIG (14 aprile 2021).
Il Comando Polizia locale di Budoni aveva informato (nota n. 12378 del 14 dicembre 2020) dell’avvenuto svolgimento di due sopralluoghi, di cui non sono stati resi noti gli esiti, mentre il Servizio Tutela del Paesaggio Sardegna Settentrionale Nord Est della Regione autonoma della Sardegna aveva comunicato (nota prot. n. 49244 dell’11 dicembre 2020) di non avere informazioni in proposito.
Nell’aprile 2021 i Carabinieri e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale avevano posto sotto sequestro preventivo (art. 321 cod. proc. pen.) il cantiere realizzato evidentemente in assenza di autorizzazioni.
L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.), anche ai sensi del vigente piano paesaggistico regionale (P.P.R.).
Il problema della vigilanza e del controllo del territorio appare sempre più pressante e il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) esprime grande apprezzamento per la meritoria attività svolta dalle Forze dell’Ordine in materia.
Legalità e tutela del territorio sono valori ormai ben diffusi nell’opinione pubblica
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto per conto GrIG, archivio GrIG)



A.N.S.A., 18 marzo 2024
Porto Ottiolu, Grig segnala cantiere abusivo a Cala dei Francesi.
“Tratto di costa tutelato con vincolo paesaggistico”. (https://www.ansa.it/amp/sardegna/notizie/2024/03/18/porto-ottiolu-grig-segnala-cantiere-abusivo-a-cala-dei-francesi_2710c204-cb5f-43c5-81fa-3a5d741ece9e.html)
BUDONI, 18 MAR – Un cantiere ‘misterioso’, senza nessun cartello indicativo di inizio lavori né altre informazioni utili per risalire alle autorizzazioni edilizie, comparso a pochi passi dal mare nella Cala dei Francesi a Punta Li Tulchi nella frazione di Porto Ottiolu, comune di Budoni, è stato segnalato alle autorità dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico.
Questo tratto di costa, sottolineano gli ambientalisti, è tutelata con vincolo paesaggistico, vincolo di conservazione integrale anche del Ppr, e ha già subito negli anni scorsi alcuni tentativi di speculazioni e abusi edilizi, fermati solo grazie alle tempestive segnalazioni alle autorità competenti.
“Nell’autunno del 2020 – ricorda il Grig – era stata tagliata e bruciata buona parte della vegetazione mediterranea di un tratto di costa, mentre nell’aprile dell’anno successivo era comparso un cantiere edilizio”. Su questi lavori l’associazione aveva inviato una istanza di accesso agli atti sfociata in un sopralluogo dei Carabinieri e del Corpo forestale e di vigilanza ambientale che avevano poi messo sotto sequestro preventivo il cantiere perchè privo di autorizzazioni.
Ora una nuova istanza del Grig, trasmessa anche alla procura di Nuoro, per chiarire cosa è previsto nella Cala dei Francesi e soprattutto capire se tutti gli interventi sono stati regolarmente autorizzati.
___________________________
Agenzia Nova, 18 marzo 2024
Sardegna: ambientalisti denunciano, cantiere abusivo a Cala dei Francesi a Budoni: https://www.agenzianova.com/a/65f86e21c10f52.05529923/5106878/2024-03-18/sardegna-ambientalisti-denunciano-cantiere-abusivo-a-cala-dei-francesi-a-budoni, https://www.agenzianova.com/a/65f9412a7c1b40.56805286/5106879/2024-03-18/sardegna-ambientalisti-denunciano-cantiere-abusivo-a-cala-dei-francesi-a-budoni-2
_____________________________
da RAI News, 18 marzo 2024
Porto Ottiolu, Grig segnala cantiere abusivo a Cala dei Francesi.
Secondo l’associazione ambientalista Gruppo di intervento giuridico “Tratto di costa tutelato con vincolo paesaggistico”: https://www.rainews.it/tgr/sardegna/articoli/2024/03/porto-ottiolu-grig-segnala-cantiere-abusivo-a-cala-dei-francesi-budoni-nuoro-9fb41763-7c69-495c-8d1f-e274ae8a0fb3.html
______________________
da Sardinia Post, 18 marzo 2024
Cantiere “misterioso” vicino al mare in zona vincolata a Porto Ottiolu, la denuncia del Grig: https://www.sardiniapost.it/ambiente/cantiere-misterioso-vicino-al-mare-in-zona-vincolata-a-porto-ottiolu-la-denuncia-del-grig/
_______________________
da Gallura Oggi, 18 marzo 2024
A due passi dal mare spunta un cantiere misterioso a Budoni: https://www.galluraoggi.it/budoni/cantiere-abusivo-ottiolu-budoni-grig-18-marzo-2024/
___________________________
da Alghero Live, 18 marzo 2024
Porto Ottiolu, Cala dei Francesi: ancora un cantiere “misterioso” a due passi dal mare
_____________________
da Report Sardegna 24, 18 marzo 2024
Porto Ottiolu, Grig segnala cantiere abusivo a Cala dei Francesi: https://www.reportsardegna24.it/notizie/ambiente/porto-ottiolu-grig-segnala-cantiere-abusivo-a-cala-dei-francesi/