Home > aree urbane, difesa del territorio, inquinamento, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Una discarica abusiva, amianto, roghi di rifiuti nel centro di Cagliari.

Una discarica abusiva, amianto, roghi di rifiuti nel centro di Cagliari.


Cagliari, Via Milano, abbandono di rifiuti bruciati (agosto 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha ancora una volta chiesto, con una specifica istanza (5 agosto 2023), la bonifica ambientale di un crescente accumulo di rifiuti vari (detriti, imballaggi, mobili, ecc.) comprendenti molto probabilmente anche amianto (eternit)  in Via Milano, nel centro di Cagliari.

Ormai è divenuta una vera e propria discarica abusiva, in parte in area recintata e in parte adiacente, e sono stati effettuati impunemente roghi di rifiuti.

Senza esito una precedente istanza nella primavera scorsa (5 marzo 2023).

Coinvolti il Comune di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del N.O.E., informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Cagliari, Via Milano, abbandono di rifiuti contenenti amianto (agosto 2023)

Già negli anni scorsi gli esposti ecologisti avevano portato, più volte, alla bonifica ambientale dell’area, purtroppo scelta da incivili per scaricare illecitamente rifiuti a causa dell’assenza di efficaci controlli.

Infatti, in ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni): il sindaco competente dispone con ordinanza la bonifica ambientale a carico del trasgressore in solido con il proprietario o con chi ha la disponibilità dell’area. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

In particolare, per quanto riguarda i detriti in eternit si ricorda che gli stessi sono costituiti da un impasto di cemento e amianto, le quali possono rilasciare fibre di amianto se abrase, perforate, spazzolate o se deteriorate, con gravi conseguenze per la salute delle persone che ne vengono a contatto (è, infatti, dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un preciso tumore polmonare, il c.d. mesotelioma pleurico). Per tali motivi, il nostro ordinamento prevede specifiche modalità per lo smaltimento delle lastre realizzate con fibre di amianto (legge n. 257/1992 e s.m.i.).

Il GrIG auspica in tempi brevi il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie di un’area nel centro di Cagliari, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cagliari, Via Milano, abbandono di rifiuti (agosto 2023)

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di Gavino Meloni
    Gavino Meloni
    agosto 6, 2023 alle 9:28 am

    Forse aspettano che prenda tutto fuoco come a Roma?

  2. agosto 6, 2023 alle 6:26 PM

    da Sardinia Post, 5 agosto 2023
    Discarica abusiva in centro a Cagliari, il Grig: “C’è amianto e gli incivili bruciano i rifiuti”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/discarica-abusiva-in-centro-a-cagliari-il-grig-ce-amianto-e-gli-incivili-bruciano-i-rifiuti/

    _______________________

    da L’Unione Sarda, 6 agosto 2023
    Via Milano. Denuncia del Grig.
    Enorme discarica di eternit e detriti.

    Una bonifica urgente di quella che sembra ormai diventata una discarica abusiva in pieno centro città, in via Milano. La richiesta è dell’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico che ha presentato un’istanza dopo quella dello scorso marzo.
    Gli ambientalisti segnalano la presenza di un crescente cumulo di rifiuti vari (detriti, imballaggi, mobili, rottami veicoli) comprendenti molto probabilmente amianto. Lo fanno rivolgendosi a Comune, Corpo forestale e di vigilanza ambientale, carabinieri del Noe e Procura.
    La richiesta di ripulire il terreno è stata fatta anche negli anni scorsi con esposti: erano state così eseguite delle bonifiche dell’area, scelta dagli incivili per scaricare illecitamente rifiuti. Da alcuni mesi la situazione è di nuovo peggiorata. Ed ecco l’ennesima istanza.

  3. Avatar di capitonegatto
    capitonegatto
    agosto 6, 2023 alle 6:53 PM

    E gli obbligati dovrebbero esserci , e quindi… si spera che qualcuno dia a costoro una bella multa e la confisca dell’area, ma senza aspettare altri mesi !!

  4. agosto 21, 2023 alle 9:44 PM

    a Gonnesa. Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere.

    da L’Unione Sarda, 21 agosto 2023
    SULLA PROVINCIALE 102. Gonnesa, il sindaco mantiene la promessa: la discarica vista mare non c’è più.
    A segnalare il panorama «sfregiato dai rifiuti» il giornalista Massimo Giletti. Sul posto l’intervento degli operai del Comune: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sulcis-iglesiente/gonnesa-il-sindaco-mantiene-la-promessa-la-discarica-vista-mare-non-ce-piu-eqyjyhkp

    _______________

    da Sardinia Post, 21 agosto 2023
    Giletti denuncia i rifiuti a bordo strada. Il sindaco: “Puliamo noi ma competenza non è nostra”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/giletti-denuncia-i-rifiuti-a-bordo-strada-il-sindaco-puliamo-noi-ma-competenza-non-e-nostra/

  5. novembre 10, 2023 alle 7:11 PM

    ancora roghi di rifiuti.

    A.N.S.A., 10 novembre 2023
    Sorpresi a bruciare rifiuti, due denunciati dalla Forestale.
    Avevano appiccato i roghi a Decimomannu e Selargius: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/11/10/sorpresi-a-bruciare-rifiuti-due-denunciati-dalla-forestale_0fc02916-bdfe-4b18-a6c1-dc1475004eed.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.