Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, parchi naturali, società, sostenibilità ambientale > Lavori in corso a due passi dal mare di Abbatoggia, nell’Isola della Maddalena.

Lavori in corso a due passi dal mare di Abbatoggia, nell’Isola della Maddalena.


La Maddalena, Abbatoggia – Strangolato, lavori in corso (Luglio 2022)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inviato (7 luglio 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione ai lavori in corso su una struttura a brevissima distanza dal mare in loc. Abbatoggia – Strangolato, sull’Isola di La Maddalena (SS).

Coinvolti i Ministeri della Transizione Ecologica e della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di La Maddalena, l’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Guardia costiera, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informata per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale nella fascia dei 150 metri dalla battigia marina (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.) e come tale tutelata dal piano paesaggistico regionale (P.P.R.)

Rientra, inoltre, nel parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena e nel S.I.C./Z.P.S. Arcipelago della Maddalena, ai sensi delle direttive n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora e n. 09/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica.

Il GrIG auspica rapidi accertamenti che possano verificare la legittimità o meno di lavori in corso in un vero e proprio gioiello naturalistico del Mediterraneo.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Gheppio (Falco tinnunculus)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. Avatar di Porico
    Porico
    luglio 8, 2022 alle 12:27 PM

    Vista la foto verrebbe da dire che i contenuto della legge 45/ 1989 e PRP siano stati ignorati. Al comune cittadino si pone la solita e ,hai noi ,ricorrente domanda : ma le cinque Polizie ,compresa quella Comunale a cui è demandato per legge il controllo del territorio ,perchè non intervengono? E se non ci fosse il GRIG ?

    • Avatar di Mara
      Mara machtub
      luglio 9, 2022 alle 5:51 PM

      Caro Porico, se non ci fosse il GRIG saremmo tutti inifnitamente più poveri:)

  2. luglio 8, 2022 alle 3:05 PM

    da Sardinia Post, 7 luglio 2022
    La Maddalena, la denuncia del Grig: “Lavori a pochi metri dal mare in area tutelata”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/la-maddalena-la-denuncia-del-grig-lavori-a-pochi-metri-dal-mare-in-area-tutelata/

    __________________

    da Gallura Oggi, 7 luglio 2022
    Lavori in corso vicino al mare di La Maddalena, insorgono gli ambientalisti: https://www.galluraoggi.it/la-maddalena/lavori-corso-vicino-mare-insorgono-ambientalisti-la-maddalena-7-luglio-2022/

    _____________________

    da Alghero Live, 7 luglio 2022
    Lavori in corso a due passi dal mare di Abbatoggia, nell’Isola della Maddalena: https://algherolive.it/2022/07/07/lavori-in-corso-a-due-passi-dal-mare-di-abbatoggia-nellisola-della-maddalena/

    _____________________

    da Gazzetta Sarda, 7 luglio 2022
    Lavori in corso a due passi dal mare di Abbatoggia, nell’Isola della Maddalena: https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/11/204886/lavori-in-corso-a-due-passi-dal-mare-di-abbatoggia-nellisola-della-maddalena

  3. dicembre 6, 2025 alle 12:19 PM

    tre anni dopo.

    da La Nuova Sardegna, 6 dicembre 2025

    L’indagine. Campeggio trasformato in villaggio turistico: sequestro e due denunce per abuso edilizio e paesaggistico.

    La Maddalena, operazione dei Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari su disposizione della Procura di Tempio.

    La Maddalena  I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari, con il supporto del reparto territoriale di Olbia, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo delle aree di pertinenza di un campeggio in località Abbatoggia, a La Maddalena, comprendenti 45 case mobili installate in violazione dei titoli autorizzativi, oltre ad altre strutture amovibili abusive.

    Il provvedimento, disposto dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania su iniziativa del procuratore Gregorio Capasso, è scattato dopo che, già nel gennaio 2025, i carabinieri avevano riscontrato la presenza di numerose unità abitative nella fascia di totale inedificabilità dei 150 metri dalla linea di battigia marina, all’interno di un’area paesaggisticamente protetta.

    Gli accertamenti, condotti insieme alla Soprintendenza di Sassari e all’ufficio tecnico comunale, hanno documentato la trasformazione del campeggio in un vero e proprio villaggio turistico, con una capacità ricettiva superiore a quella autorizzata e la permanenza delle strutture anche oltre il termine della stagione estiva, in violazione delle disposizioni normative.

    Alla luce degli elementi raccolti, l’Autorità giudiziaria ha contestato ai titolari e gestori del campeggio i reati di abuso edilizio, urbanistico e paesaggistico. Due persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura per aver eseguito opere in assenza di titolo abilitativo valido.

    Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 3 milioni di euro. L’operazione rientra nelle attività di tutela svolte dai carabinieri del comando per la tutela del patrimonio culturale e si è avvalsa della collaborazione della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Tempio Pausania, della Soprintendenza di Sassari e dei nuclei elicotteri di Olbia e Cagliari-Elmas, che hanno effettuato sorvoli sull’area contribuendo a rilevare le criticità ambientali.

    ______________________________________________

    da L’Unione Sarda, 6 dicembre 2025

    La Maddalena, campeggio abusivo vicino al mare: sequestrate 45 case mobili.

    Carabinieri in azione sul litorale di Abbatoggia. Due persone denunciate.

    I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari, con l’ausilio di personale del Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia, hanno eseguito su disposizione del Procuratore della Repubblica di Tempio Gregorio Capasso, un decreto di sequestro preventivo delle aree di pertinenza di un campeggio in località Abbatoggia, a La Maddalena, dove sono state individuate 45 case mobili collocate in difformità dai titoli autorizzativi e diverse altre strutture amovibili abusive.I Carabinieri hanno rilevato che all’interno del campeggio vi era un numero elevato di case mobili posizionate nella fascia di totale inedificabilità dei 150 metri dalla linea di battigia marina.

    L’esame della documentazione progettuale e autorizzativa e gli ulteriori accertamenti, svolti con l’ausilio dei funzionari della Soprintendenza di Sassari e dell’Ufficio Tecnico comunale, hanno evidenziato la trasformazione del “campeggio” in “villaggio turistico”, avvenuta mediante il posizionamento di case mobili dalla capacità ricettiva complessiva superiore a quella autorizzata.«A seguito dei riscontri investigativi raccolti – spiegano gli inquirenti – raccolti il Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania ha deciso di contestare ai titolari e gestori del camping i reati di abuso edilizio/urbanistico e paesaggistico e di richiedere al Giudice per le indagini preliminari ilsequestro preventivo delle aree di pertinenza del camping, comprensive delle case mobili e delle altre strutture stagionali ivi insistenti.Due persone sono state così denunciate in stato di libertà. Il valore patrimoniale dei beni sequestrati ammonta a circa 3 milioni di euro.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.