Home > alberi, coste, difesa del territorio, difesa del verde, inquinamento, paesaggio, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Rifiuti e ancora rifiuti nella Pineta litoranea di Platamona (Porto Torres).

Rifiuti e ancora rifiuti nella Pineta litoranea di Platamona (Porto Torres).


Porto Torres, Pineta litoranea di Platamona, scarico incontrollato di rifiuti vari (ott. 2021)

Su segnalazione preoccupata da parte di cittadini, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento odv ha inoltrato (12 ottobre 2021) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica di uno scarico incontrollato di rifiuti vari presente lungo la viabilità sterrata nella Pineta litoranea di Platamona, a Porto Torres (SS).

Coinvolti il Comune di Porto Torres, i Carabinieri del N.O.E., la Polizia municipale.

Infatti, l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.): il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

La Pineta litoranea di Platamona è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.)

I margini delle strade principali e secondarie sono divenuti ormai sede di scarichi incontrollati di rifiuti sempre più ampi e pericolosi per ambiente e salute pubblica, un intervento di bonifica in tempi brevi è fondamentale al pari della opportuna vigilanza, anche con telecamere adeguatamente occultate per fermare una cafonaggine sempre più invadente.

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

pineta litoranea

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. ottobre 13, 2021 alle 3:03 PM

    A.N.S.A., 12 ottobre 2021
    Rifiuti in pineta Platamona, Grig in pressing per bonifiche.
    Il presidente Deliperi presenta un’istanza di accesso civico: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/10/12/rifiuti-in-pineta-platamona-grig-in-pressing-per-bonifiche_97ed37f7-957f-4c55-851d-32b5cbe41144.html

    ___________________

    da Sardinia Post, 12 ottobre 2021
    Discarica nella pineta di Platamona: ecologisti all’attacco sulle bonifiche: https://www.sardiniapost.it/ambiente/discarica-nella-pineta-di-platamona-ecologisti-allattacco-sulle-bonifiche/

  2. novembre 8, 2021 alle 11:42 am

    il Comune di Porto Torres (nota prot. n. GE 2021/0042001 dell’8 novembre 2021) ha comunicato di aver provveduto alla bonifica ambientale del sito.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: