Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, giustizia, grandi foreste, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > A giudizio i tagli nel bosco di Arenas (Fluminimaggiore).

A giudizio i tagli nel bosco di Arenas (Fluminimaggiore).


Fluminimaggiore, Arenas, Canale Fridu, tagli boschivi (giugno 2018)

Davanti al Tribunale di Cagliari (Sez. II) il 20 aprile 2021 inizierà il dibattimento penale in seguito a opposizione al decreto penale di condanna nei confronti di L.P. per una serie di abusi edilizi e di tagli boschivi non autorizzati nel bosco di Arenas – Canale su Fridu, nell’area mineraria di Tiny – Arenas, in Comune di Fluminimaggiore (SU).

Ampliamento di un fabbricato rurale, realizzazione di varie strutture edilizie e di viabilità, scavi e cavidotti, nonché ampi tagli boschivi in assenza di autorizzazioni urbanistico-edilizie (art. 44, comma 1°, lettera c, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.) e paesaggistiche (art. 181 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), per giunta realizzati su terreni della Regione autonoma della Sardegna.

Individuati dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari quali parti offese la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di Fluminimaggiore e il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.

L’area interessata è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e rientra nel sito di importanza comunitario – S.I.C. “Monte Linas – Marganai, ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat e semi-naturali, la fauna e la flora.

Fluminimaggiore, Arenas, tagli boschivi (aprile 2018)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus aveva inoltrato (21 aprile 2018, 10 giugno 2018) due  specifiche istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo le opere e i tagli boschivi effettuati, coinvolgendo il Ministero per i beni e attività culturali, il Servizio tutela del paesaggio di Cagliari della Regione autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, il Servizio valutazioni ambientali della Regione autonoma della Sardegna e il Nucleo tutela patrimonio culturale di Cagliari dei Carabinieri, nonché informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Con nota prot. n. 8288 del 18 aprile 2018 la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, dopo un sopralluogo svolto insieme ai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, aveva sospeso il taglio boschivo in corso di esecuzione nel bosco in quanto privo di autorizzazione paesaggistica.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus valuta l’opportunità di presentare istanza di costituzione di parte civile nel previsto dibattimento penale in difesa dei valori ambientali e naturalistici lesi.

               Gruppo d’Intervento Giuridico onlus  

Fluminimaggiore, Arenas, tagli boschivi (aprile 2018)

         (foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. doname
    agosto 20, 2020 alle 10:00 am

    GRAZIE
    spero che in questi 2 anni, dal 2018 ad ora ,il bosco abbia iniziato a ricrescere dopo la sospensione del taglio

  2. Porico.
    agosto 20, 2020 alle 12:33 pm

    Finiranno assolti ,se al processo non sarà presente una parte civile. Ruolo che lo Stato delega agli enti preposti alla protezione dei beni ambientali. Come spesso è successo questo onere viene assunto dal GRIG ,dal momento che gli altri latitano.

  3. Patrizia
    agosto 24, 2020 alle 7:04 pm

    Spero che i fautori di questo scempio vengano condannati e che le piante e gli alberi possano ricrescere senza il pericolo di altri tagli .

  4. sardo
    agosto 25, 2020 alle 10:18 pm

    Purtroppo anche in questa vicenda il finale non è per niente scontato infatti si rischia che finisca tutto come già avvenuto per i tagli abusivi eseguiti nella Foresta Demaniale di Marganai ovvero con prescrizioni e addirittura promozioni.

  5. agosto 26, 2020 alle 9:55 pm

    Agenzia Nova, 19 agosto 2020
    Sardegna: tribunale Cagliari deciderà su tagli non autorizzati ad alberi in zona protetta Monte Linas-Marganai: https://www.agenzianova.com/a/0/3067772/2020-08-19/sardegna-tribunale-cagliari-decidera-su-tagli-non-autorizzati-ad-alberi-in-zona-protetta-monte-linas-marganai-2/linked

    ________________________

    da Sardinia Post, 19 agosto 2020
    Abusi edilizi nei boschi e tagli selvaggi: uomo sotto accusa, processo nel 2021: https://www.sardiniapost.it/cronaca/abusi-edilizi-nei-boschi-e-tagli-selvaggi-uomo-sotto-accusa-processo-nel-2021/

    ______________

    da Cagliari online, 19 agosto 2020
    Fluminimaggiore, a giudizio i tagli non autorizzati nel bosco di Arenas. Individuati dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari quali parti offese la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di Fluminimaggiore e il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus: https://www.castedduonline.it/fluminimaggiore-a-giudizio-i-tagli-non-autorizzati-nel-bosco-di-arenas/

    __________

    da Alghero Live, 19 agosto 2020
    In Tribunale a Cagliari, a giudizio i tagli nel bosco di Arenas (Fluminimaggiore): http://algherolive.it/2020/08/19/in-tribunale-a-cagliari-a-giudizio-i-tagli-nel-bosco-di-arenas-fluminimaggiore/

    __________________

    da Il Corriere Sardo, 20 agosto 2020
    AMBIENTE. Fluminimaggiore: arrivano in tribunale i tagli boschivi del bosco di Areanas: https://www.corrieresardo.it/contenuto/0/30/166246/fluminimaggiore-arrivano-in-tribunale-i-tagli-boschivi-del-bosco-di-areans

    __________________

    da Buongiorno Alghero, 20 agosto 2020
    TAGLI BOSCHIVI E ABUSI A TINY ARENAS: IN PRIMAVERA IL PROCESSO: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/11/166962/tagli-boschivi-e-abusi-a-tiny-arenas-in-primavera-il-processo

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: