Home > acqua, biodiversità, difesa del territorio, inquinamento, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale, zone umide > Perché i corsi d’acqua di Carloforte sono pieni di schiuma?

Perché i corsi d’acqua di Carloforte sono pieni di schiuma?


Carloforte, corsi d'acqua e schiuma (maggio 2018), 5

Carloforte, corsi d’acqua e schiuma (maggio 2018)

Ormai accade da tempo.

Dopo piogge sostenute, a Carloforte numerosi corsi d’acqua si riempiono di schiuma biancastra.

Il Canale del Generale, il Canale di Calalunga, il Canale del Bacciu, il Canale del Macchione, Canalfondo, il Canale della Laveria cambiano aspetto e si ricoprono di schiuma di origine sconosciuta.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, su allarmata segnalazione da parte di residenti, ha, quindi, inoltrato (17 maggio 2018) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di provvedimenti, coinvolgendo l’A.R.P.A.S., il Comune di Carloforte, i Carabinieri del N.O.E. e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Si suppone un’alterazione dell’equilibrio chimico-fisico delle acque ed ecologico degli habitat e, grazie alle richieste analisi da parte dell’A.R.P.A.S., si confida nel poter giungere alla soluzione definitiva di un problema ambientale che potrebbe solo aggravarsi, se trascurato.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Carloforte, corso d'acqua con "schiuma"

Carloforte, corso d’acqua con “schiuma”

(foto per conto GrIG)

Annunci
  1. Nur!
    maggio 18, 2018 alle 1:27 pm

    A Carloforte molti bevono l’acqua i cisterna.

  2. maggio 18, 2018 alle 3:05 pm

    A.N.S.A., 17 maggio 2018
    A Carloforte canali pieni di schiuma. Dossier inviato a Comune, carabinieri e corpo forestale. (http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2018/05/17/a-carloforte-canali-pieni-di-schiuma_0b019fe7-b8cd-4526-b05a-afb04f3dd7f9.html)

    CAGLIARI, 17 MAG – Le immagini raccolte in un dossier dal Gruppo d’intervento giuridico sono molto chiare: dopo gli acquazzoni, a Carloforte, numerosi corsi d’acqua si sono riempiti di schiuma biancastra. Il fenomeno è stato registrato nei canali del Generale, Calalunga, Bacciu, Macchione, Laveria e Canalfondo. Questi corsi d’acqua “cambiano aspetto e si ricoprono di schiuma di origine sconosciuta”, denuncia l’associazione ambientalista.
    La segnalazione al Grig è arrivata da parte dei residenti della zona e ora è partita una segnalazione con richiesta di informazioni e analisi ambientali all’Arpas e di adozione di provvedimenti al Comune, carabinieri del Noe e Corpo forestale.
    “Si suppone – questa l’ipotesi formulata dagli ambientalisti – un’alterazione dell’equilibrio chimico-fisico delle acque ed ecologico degli habitat e si confida nel poter giungere alla soluzione definitiva di un problema che potrebbe solo aggravarsi, se trascurato”.

    ______________________

    Agenzia Dire, 17 maggio 2018
    Inquinamento. Mistero in Sardegna, i fiumi si riempiono di schiuma bianca: http://www.dire.it/17-05-2018/203192-inquinamento-mistero-in-sardegna-i-fiumi-si-riempiono-di-schiuma-bianca/

    _________________________________

    da L’Unione Sarda, 17 maggio 2018
    Schiuma bianca nei canali: “Cosa succede a Carloforte?”: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2018/05/17/schiuma-bianca-nei-canali-cosa-succede-a-carloforte-68-730077.html

    ____________________

    da Cagliaripad, 17 maggio 2018
    “Perché i corsi d’acqua di Carloforte sono pieni di schiuma?”: http://www.cagliaripad.it/312335/perche-corsi-dacqua-carloforte-pieni-schiuma

    _______________________

    da Sardinia Post, 17 maggio 2018
    Allarme del Grig: “A Carloforte canali pieni di schiuma”. Dossier in Procura: http://www.sardiniapost.it/cronaca/allarme-del-grig-carloforte-canali-pieni-schiuma-dossier-procura/

    ____________________

    da Casteddu online, 17 maggio 2018
    Carloforte, i dubbi degli ecologisti: “Perchè i fiumi sono ricoperti di schiuma?”: http://www.castedduonline.it/carloforte-dubbi-degli-ecologisti-perche-fiumi-ricoperti-schiuma/

    ___________________

    dalla Gazzetta del Sulcis, 17 maggio 2018
    CARLOFORTE: I CORSI D’ACQUA RICOLMI DI SCHIUMA: https://www.gazzettadelsulcis.it/carloforte-i-corsi-dacqua-ricolmi-di-schiuma/

  3. maggio 20, 2018 alle 1:27 pm

    da La Nuova Sardegna, 18 maggio 2018
    Schiuma nei canali piovani di Carloforte, la denuncia all’Arpas.
    Preoccupazione tra i cittadini per il fenomeno. Gli esposti sono stati presentati dal Gruppo di intervento giuridico. (Simone Repetto): http://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/05/18/news/schiuma-nei-canali-piovani-di-carloforte-la-denuncia-all-arpas-1.16851001?ref=hfnscaec-8

    ___________________

    da L’Unione Sarda, 19 maggio 2018
    Carloforte. Intervento dell’Arpas e del Corpo Forestale. Schiuma nell’acqua, via ai controlli.

    L’Arpas verificherà le condizioni dei canali dell?isola di San Pietro in cui è stata segnalata la presenza di consistente schiuma biancastra. E pure il Comune si attiverà.
    Le rassicurazioni arrivano dopo la denuncia del Gruppo intervento giuridico che, con un corredo di foto, ha evidenziato la formazione di schiuma che ricopre, dopo piogge abbondanti, i corsi d’acqua. La onlus ha inoltrato una richieste di accertamenti a Comune, carabinieri del Noe, Corpo Forestale e Arpas. Il fenomeno è stato notato nel canale del Generale, a Calalunga, canale del Bacciu, Macchione e canale della Laveria: “Le acque – ribadisce il presidente Stefano Deliperi – si ricoprono di schiuma di origine sconosciuta”.
    Arpas, per ora, non giunge a conclusioni: “Prematuro e scorretto – spiega la locale responsabile Carmen Locci – è invece certo che avvieremo i controlli del caso”. Anche per scongiurare, nell’ipotesi in cui la schiuma possa derivare da inquinamento (comunque tutto da dimostrare) “un’alterazione dell’equilibrio chimico-fisico delle acque e ecologico degli habitat”, precisa Deliperi.
    Anche il Comune verificherà: “Se ci sono situazioni dubbie le valuteremo – spiega il sindaco Salvatore Puggioni – ma nessuna spiegazione affrettata: intanto nei giorni scorsi abbiamo ripulito corsi d’acqua ostruiti da anni”. (A.S.)

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: