Le Tartarughe d’acqua del parco comunale di Monte Urpinu andranno finalmente nei laghetti di Via Vidal.
E’ pervenuta rapidamente la risposta (nota prot. n. 499 del 4 gennaio 2016) da parte del dirigente del Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica del Comune di Cagliari Claudio Papoff all’istanza dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus (3 gennaio 2016) di immediato accertamento delle condizioni di detenzione di decine di Tartarughe d’acqua collocate in una gabbia su terra nel Parco comunale di Monte Urpinu, a Cagliari.
Si tratta – secondo quanto reso noto – di Tartarughe acquatiche del genere Trachemys, non autoctone, prelevate dai laghetti del parco presso Via Leo per evitare danni all’avifauna e alle Tartarughe d’acqua autoctone (genere Emys) in attesa del trasferimento presso i laghetti del parco presso Via Vidal, appositamente predisposti anche con sistemi di recinzione per evitare il contatto con l’avifauna domestica (anatidi, ecc.).
Le Tartarughe sarebbero state tenute “in buono stato attraverso interventi costanti di somministrazione alimentare, di acqua (in bacinelle) e di frequenti bagnature dei loro carapaci”: in realtà, domenica 3 gennaio 2016, orario 8.30 – 9.15 circa, nella gabbia è stato riscontrato un fondo in terra asciutta e alcuna “bacinella”, se si vuol escludere un piccolo abbeveratoio frequentato da un anatide.
Sempre secondo quanto reso noto dal Comune di Cagliari, “in questi giorni si è concluso il trasferimento di tutte le tartarughe esotiche catturate nei laghetti di via Leo nel nuovo sito, più adatto, dei laghetti di via Vidal”: il trasferimento oggettivamente potrebbe esser stato concluso oggi, visto che ieri erano ancora nella gabbia.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus esprime soddisfazione per la rapida risposta, effettuerà in questi giorni le opportune verifiche e non può che segnalare l’opportunità di effettuare in analoghe situazioni quantomeno una sintetica informazione mediante adeguata cartellonistica per i tanti utenti del parco comunale, sinceramente preoccupati per le temporanee condizioni delle Tartarughe, non certo ideali.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
aggiornamento (5 gennaio 2016)
le Tartarughe d’acqua sono…tornate in acqua: il laghetto nel parco comunale di Monte Urpinu, lato Via Vidal, è mezzo vuoto, ma è giù qualcosa.

Cagliari, parco comunale di Monte Urpinu, Tartarughe d’acqua nel laghetto di Via Vidal (5 gennaio 2016)
altro aggiornamento (10 gennaio 2016)
acqua a volontà nel laghetto del parco comunale di Monte Urpinu, lato Via Vidal.

Cagliari, parco comunale Monte Urpinu, Tartarughe d’acqua nel laghetto lato Via Vidal (10 gennaio 2016)
(foto S.D., archivio GrIG)




da CagliariPad, 4 gennaio 2016
Monte Urpinu, tartarughe trasferite nei laghetti di via Vidal.
Ecco la risposta del dirigente del Claudio Papoff all’istanza dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico di immediato accertamento delle condizioni di detenzione di decine di tartarughe d’acqua: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=25051
____________________________________________________________
da Casteddu online, 4 gennaio 2016
Monte Urpinu, il botta e risposta del Comune sulle tartarughe.
La vicenda delle tartarughine lasciate all’asciutto in un recinto, la denuncia del Gruppo di Intervento Giuridico Onlus di Stefano Deliperi. Ecco la lettera del Comune di Cagliari, firmata dal veterinario Dott. Cosseddu e dal Funzionario Dott. Claudio Papoff sulla situazione attuale a Monte Urpinu: http://www.castedduonline.it/cagliari/zona-monteurpinu/30849/monte-urpinu-il-botta-e-risposta-del-comune-sulle-tartarughe.html
almeno ora sono in acqua.
da Casteddu online, 4 gennaio 2016
Monte Urpinu, Ancora polemiche sulle tartarughine. Guardate il VIDEO
Dopo 23 giorni rinchiuse in un recinto senz’acqua, ecco cosa accade a Monte Urpinu. Il lettore Tore Manzi prosegue nel denunciare una situazione intollerabile. E non è il solo, anche le associazioni animaliste pronte a denunciare in Procura l’intera vicenda. Guardate il nuovo VIDEO: http://www.castedduonline.it/cagliari/zona-monteurpinu/30846/monte-urpinu-ancora-polemiche-sulle-tartarughine-guardate-il-video.html
c’è un aggiornamento all’articolo.
c’è un nuovo aggiornamento dell’articolo: ora la situazione è parecchio migliorata 😛
a Firenze.
da La Stampa, 26 settembre 2017
Scoperti 62 esemplari di tartaruga tenuti illegalmente in un balcone di una casa di Firenze: http://www.lastampa.it/2017/09/26/societa/lazampa/animali/scoperti-esemplari-di-tartaruga-tenuti-illegalmente-in-un-balcone-di-una-casa-di-firenze-ebCv9uBHvHw0EovNk5SyPM/pagina.html