Home > alberi, aree urbane, biodiversità, difesa del territorio, difesa del verde, inquinamento, paesaggio, pianificazione, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Il verde pubblico va curato e incrementato, non tagliato. Anche ad Abano Terme.

Il verde pubblico va curato e incrementato, non tagliato. Anche ad Abano Terme.


Continua la battaglia dei cittadini di Abano Terme e delle associazioni e comitati ecologisti per salvare il proprio verde pubblico da decisioni insensate e immotivate dell’Amministrazione comunale.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, dopo l’istanza di sospensione del taglio di ben 117 alberi (1 luglio 2014) e la richiesta di informazioni ambientali riguardo le motivazioni e il reale stato di salute delle alberature pubbliche (11 agosto 2014), auspica che la sospensione delle operazioni (per ora solo temporanea) sia il preludio per un profondo ripensamento della politica di gestione del verde pubblico della cittadina termale.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

  1. Rosalba
    agosto 26, 2014 alle 7:28 PM

    una testimonianza molto importante che ci aiuta a lottare per diffendere gli alberi dalla ignoranza e cattiverie di enti locali e persone

  2. agosto 27, 2014 alle 5:54 PM

    COMUNICATO STAMPA GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO VENETO 27 ago. 14

    Nuove perizie sulle alberature di Abano Terme depositate all’Ufficio Protocollo.

    L’Ass. ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico rende noto che in data odierna la Presidente dell’Ass. Salviamo gli Alberi di Abano, Cristina Bressan, ha depositato presso L’Ufficio Protocollo del Comune di Abano Terme (PD) delle relazioni e delle perizie relative alle alberature per le quali è stato disposto l’abbattimento tra fine Agosto ed inizio Settembre 2014. Tali valutazioni scritte, commissionate dalle Associazioni, sono state redatte dal Prof. Patrizio Giulini, Botanico sistematico già Docente di Fitogeografia ed Ecologia vegetale nell’Università di Padova e dal Dott. in Scienze Forestali ed Ambientali Gabriele Pezzani, iscritto all’albo dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento.

    Manuel Zanella, Coordinatore regionale del GrIG ha dichiarato: “Abbiamo affidato diagnosi e valutazioni sanitarie delle piante di Abano Terme a due esperti di conclamata affidabilità. Patrizio Giulini del Comitato Nazionale Giardini Storici nonché fondatore del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova e Gabriele Pezzani dello “Studio forestale Pezzani” specializzato in Arboricoltura. La scelta di due professionisti di spicco e la loro diversa provenienza, anche formativa, è una garanzia per allontanare ogni dubbio. Considerata la professionalità dimostrata dalle Associazioni e dai loro incaricati, nel condurre il confronto con l’Amministrazione comunale di Abano, ci aspettiamo ora che il Sindaco Luca Claudio non affretti i tempi e, al contrario, riconosca le Associazioni come interlocutori e tenga in considerazione le valutazioni di Giulini e Pezzani, modificando di conseguenza le proprie disposizioni. Ricordo infine che le relazioni e le schede tecniche sulle alberature aponensi, richieste ufficialmente dal GrIG al Comune di Abano, non sono ancora pervenute, ma devono essere obbligatoriamente fornite per Legge, oltre al fatto che sono state promesse pubblicamente dall’Amministrazione comunale. Gli Alberi di Abano hanno ancora una possibilità.”

    I promotori delle perizie tecniche affidate al prof. Giulini e al dott. Pezzani sono: Gruppo di Intervento Giuridico, Salviamo gli Alberi di Abano, Lipu Padova, Lav Padova, Cittadini per il Cambiamento, Salviamo il Paesaggio di Padova, Lasciateci Respirare di Monselice, Associazione Villa Draghi, WWF Montegrotto Terme e Gruppo Amici del Verde di Padova.

    Un ringraziamento speciale allo “Studio Grafico Paolo Demel” che ha curato le tavole che permettono di ricostruire e comprendere visivamente il paesaggio urbano originario del Viale di pregio denominato Via Volta inserito nel piano di abbattimenti dall’Amministrazione del Comune di Abano Terme.

    p. Gruppo d’Intervento Giuridico Veneto
    Manuel Zanella

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: