Tuteliamo gli alberi di Abano Terme!

Abano Terme, Via Mazzini, Via Mazzini, storico stradone di accesso alla Villa comunale Bassi Rathgeb
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, raccogliendo numerose e preoccupate segnalazioni da parte di residenti, ha inoltrato (1 luglio 2014) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione provvedimenti riguardo il prossimo taglio di circa 160 alberi (Pini, Ippocastani, Bagolari, Tigli, Frassini, Ginkghi) lungo varie strade comunali (vie Volta, Flacco, Petrarca, Mazzini, Appia Monterosso, ecc.) di Abano Terme (PD).
Sono stati interessati il Ministero per i beni e attività culturali, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia, il Comune di Abano Terme, il Corpo forestale dello Stato e, per opportuna informazione preventiva, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova.
Il taglio degli alberi sembra rientrare in un programma ben più ampio, quello dei lavori di “manutenzione straordinaria dei marciapiedi”, il cui Progetto definitivo – 2° Stralcio è stato approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 61 del 10 novembre 2011.
Negli anni scorsi altri tagli di alberi sarebbero stati giustificati con la sostituzione con altre essenze, in realtà mai effettuata.
Fra i tagli ora previsti sembrano esserci anche quelli della storica alberatura di Via Mazzini, la principale via d’accesso alla Villa comunale Bassi Rathgeb, stradone alberato fin dal ‘600, il cui particolare pregio paesaggistico, storico, monumentale e naturalistico andrebbe concretamente valutato anche ai sensi della legge n. 10/2013 per la tutela e lo sviluppo del verde urbano.
In ogni caso, non è questo il momento per procedere al taglio o potatura degli alberi: infatti, è in corso il periodo riproduttivo per le specie dell’avifauna selvatica.
L’art. 5 della direttiva n. 2009/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica, esecutiva in Italia con la legge n. 157/1992 e s.m.i., comporta in favore di “tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri” (art. 1 della direttiva) “il divieto:
a) di ucciderli o di catturarli deliberatamente con qualsiasi metodo;
b) di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi;
c) di raccogliere le uova nell’ambiente naturale e di detenerle anche vuote;
d) di disturbarli deliberatamente in particolare durante il periodo di riproduzione e di dipendenza quando ciò abbia conseguenze significative in considerazione degli obiettivi della presente direttiva;
e) di detenere le specie di cui sono vietate la caccia e la cattura”.
Il disturbo/danneggiamento/uccisione delle specie avifaunistiche in periodo della nidificazione può integrare eventuali estremi di reato (artt. 544 ter cod. pen., 30, comma 1°, lettera h, della legge n. 157/1992 e s.m.i.) o violazioni di carattere amministrativo (art. 31 della legge n. 157/1992 e s.m.i.).
Ci sarebbe, quindi, il tempo per rivedere con maggiore attenzione scelte così importanti per il verde pubblico e il contesto urbano della cittadina termale.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
P.S. gli alberi di Abano Terme sono pieni di residenti alati…

Abano Terme, Villa comunale Bassi Rathgeb, mappa storica (in “Il Palazzo dominicale in Abbano – tra terme e campagna: la villa comunale Bassi Rathgeb ex Zasio, già Dondi Orologio e Secco”, Museo Civico di Abano Terme)
(foto di Stefano Bottazzo, per conto GrIG)






e la gente che fa? Non scende in piazza?
da Il Mattino di Padova, 2 luglio 2014
La protesta ambientalista ad Abano. «La potatura disturba anche gli uccelli».
ABANO TERME. Giù le mani dagli alberi storici. E giù le mani anche dagli alberi sui quali gli uccelli hanno nidificato e sono in pieno periodo riproduttivo: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2014/07/02/news/la-potatura-disturba-anche-gli-uccelli-1.9527652
dal blog di Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori, 4 luglio 2014
S.O.S verde pubblico ad Abano Terme: in pericolo 160 alberi e l’avifauna selvatica. (Carolina Sol Buffoni): http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2014/07/s-o-s-verde-pubblico-ad-abano-terme-in-pericolo-160-alberi-e-lavifauna-selvatica/
buongiorno
ho notato il taglio di alcuni bellissimi esemplari di pioppo a Villa Bassi nel mese di marzo u.s. Spero non centri nulla con il 5G!!