Home > "altri" animali, acqua, biodiversità, caccia, difesa del territorio, mare, paesaggio, parchi naturali, sostenibilità ambientale, zone umide > Stop ai capanni di caccia permanenti nelle campagne venete!

Stop ai capanni di caccia permanenti nelle campagne venete!


operazione Campagna Libera - Veneto

operazione Campagna Libera – Veneto

Prosegue senza sosta l’attività del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus del Veneto per liberare boschi e campagne da capanni e altane di caccia abusivi.

Ai numerosi casi oggetto di provvedimenti della magistratura e delle amministrazioni pubbliche competenti su puntuali segnalazioni ecologiste, è seguita anche la sentenza della Corte costituzionale n. 139/2013 che ha dichiarato l’incostituzionalità della legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 nelle parti in cui esenta gli appostamenti per la caccia (capanni, altane) dall’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e dal titolo abilitativo urbanistico-edilizio (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.).

Sono decine i capanni di caccia smantellati in questi giorni nelle campagne del Padovano su segnalazione alle Autorità competenti da parte dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus del Veneto in stretta collaborazione con il Coordinamento Protezionista Padovano.

Valdagno, Contrada Zovo di Novale, altana di caccia

Valdagno, Contrada Zovo di Novale, altana di caccia

Interessati dalle richieste di informazioni a carattere ambientale i comuni di Curtarolo, Limena, Due Carrare, Saccolongo e Cervarese Santa Croce tutti in Provincia di Padova.

L’ultima segnalazione (18 maggio 2014) invece ha riguardato un terreno nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Marco Polo di Venezia nel quale i volontari hanno rinvenuto numerose strutture che dovevano essere prontamente rimosse alla fine della stagione venatoria, come ribadito in molte occasione dalla Suprema Corte di Cassazione in materia di manufatti precari e per usi temporanei. Tra le varie strutture presenti nel terreno accanto l’aeroporto sono stati rinvenuti due capanni a tenuta stagna interrati per circa 1 metro usati probabilmente per abbattere anatidi in tempo di caccia.

Venezia, capanno di caccia nella Laguna Veneta

Venezia, capanno di caccia nella Laguna Veneta

Da sottolineare come l’area in questione risulta essere appartenente al Sito di Importanza Comunitaria cod. IT3250031-Laguna Superiore di Venezia nonché rientrante nel progetto IBA (Important Birds Area) cod. 064 promosso e coordinato da BirdLife International, il quale è un contributo fondamentale per sviluppare una strategia di conservazione delle specie e degli ambienti, utilizzando gli uccelli come indicatori dello stato di salvaguardia degli ambienti.

Accanto ai capanni naturalmente erano presenti diversi bossoli esplosi che stanno marcendo sott’acqua.

Il fronte protezionista è in piena espansione e sono ancora molti i capanni permanenti da eliminare definitivamente.

Invitiamo pertanto a segnalare i capanni di caccia in tutto il territorio veneto all’indirizzo: protezionismo.padova@gmail.com oppure grigveneto@libero.it.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Veneto

 

Venezia, capanno di caccia nella Laguna Veneta

Venezia, capanno di caccia nella Laguna Veneta

(foto M.Z., archivio GrIG)

  1. Pietro Pirredda - Arzachena (ss)
    maggio 20, 2014 alle 12:49 am

    Gli appostamenti temporanei dal termine “temporaneo” a fine della giornata ( o a seconda della Legge) a fine stagione di caccia devono essere smantellati. Quelli fissi necessitano di progetto e approvazione paesagistica. Tutte le altre righe sono aria fritta!

  1. agosto 4, 2014 alle 11:37 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: