Che cosa buttano in discarica?


Il video è virale.

Pubblicato sulla pagina Facebook Sei di Gonnesa se…, ha destato grande allarme, oggetto di parecchie segnalazioni pervenute al GrIG.

Si tratta di rifiuti di non conosciuta natura stoccati nella discarica controllata di Serra Scireddus, gestita dalla Riverso s.p.a., presso la miniera dismessa di Monte Onixeddu, nel territorio comunale di Carbonia, al confine con quello di Gonnesa.

La Provincia del Sud Sardegna, competente in materia di controllo sui rifiuti, ha affermato pubblicamente che verificherà la natura dei materiali stoccati e la legittimità delle operazioni.

Bene, si attendono gli sviluppi.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

rudere minerario

da L’Unione Sarda, 2 febbraio 2025

Carbonia, allarme dopo il video dei rifiuti seppelliti nella discarica.

Camion e ruspe al lavoro su un grosso quantitativo di scarti (tubi e altro) nell’impianto della Riverso, la Provincia: «Sembra tutto in regola ma controlleremo bene». (Stefania Piredda)

Camion, ruspe e grossi mezzi si muovono all’interno della discarica di Riverso di Monte Onixeddu dove un grosso carico di tubi, teli catramati e altri rifiuti viene ricoperto da un grosso strato di ceneri. Il tutto mentre qualcuno, dall’alto del pendio, riprende con una videocamera.

Il video viene pubblicato da un cittadino il 31 gennaio sulla pagina Facebook “Sei di Gonnesa se” (anche se la discarica si trova nel territorio di Carbonia) e esplode l’allarme. Non è chiaro di che tipo di rifiuti si tratti e in pochi giorni il video supera le trecentomila visualizzazioni. I dubbi sollevati dagli utenti sono tanti e riguardano la tipologia dei rifiuti trattati e i metodi di smaltimento adottati.

Il video arriva anche ai responsabili dell’Ufficio Ambiente della Provincia: «Abbiamo visionato le immagini – spiegano – da quanto si vede parrebbero rifiuti trattati in base alle autorizzazioni, tuttavia lunedì (domani ndr) faremo le opportune verifiche per dare una risposta più certa alle persone che si sono allarmate vedendo il video».

Carbonia, miniera di Serbariu (anni ’50 del ‘900)

(foto storica, S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di capitonegatto
    capitonegatto
    febbraio 4, 2025 alle 11:00 am

    Inviatelo alla presidente di Regione, magari non lo sa. In ogni caso i controlli dovrebbero essere piu’ accurati , e non vedremo meglio !! I camionisti che trasportano dovrebbero avere fogli che asseriscono il contenuto. E i tubi da sotterrare sono in amianto ? Chi ha dato il permesso di sbancare, ecc,ecc, ha definito cosa si poteva e non poteva mettere in quella discarica ?

    • Avatar di giulio
      giulio
      febbraio 4, 2025 alle 12:04 PM

      scusa ma cosa pensi si debba sotterrare in discarica? quelli sono chiaramente scarti che ovviamente è normale vedere in una discarica per inerti, secondo me la gente si indigna senza sapere e senza ragionare, è l’hype dato dai social, tutti dietro al branco

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.