Home > acqua, difesa del territorio, inquinamento, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Anche rifiuti pericolosi scaricati illecitamente nella campagna di Maracalagonis?

Anche rifiuti pericolosi scaricati illecitamente nella campagna di Maracalagonis?


Maracalagonis, viabilità presso S. S. n. 125, km. 15, scarico rifiuti (giugno 2024)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (7 giugno 2024) una specifica richiesta di bonifica ambientale relativa a una serie di scarichi illeciti di detriti da edilizia, materiale plastico e rifiuti vari, compresi sacchi dal contenuto ignoto con l’indicazione convenzionale della “R” propria dei rifiuti pericolosi nelle campagne di Maracalagonis (CA), presso l’incrocio fra la viabilità secondaria e la strada statale n. 125 (Km. 15).

Interessati il Comune di Maracalagonis, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del N.O.E., la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

In ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.): il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale.    Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.  

Sarebbe proprio il caso che tali rifiuti pericolosi per l’ambiente e la salute pubblica venissero rimossi da un’area agricola e presso un invaso idrico di uso pubblico.

Il GrIG ha segnalato l’esigenza dello svolgimento di attività di vigilanza – anche con telecamere – per scoraggiare successivi scarichi illeciti di rifiuti.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Maracalagonis, viabilità presso S. S. n. 125, km. 15, scarico rifiuti (giugno 2024)

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. Avatar di giulio
    giulio
    giugno 8, 2024 alle 10:54 am

    Grazie GrIG

  2. Avatar di giulio
    giulio
    giugno 8, 2024 alle 10:57 am

    Cara sindaca di Maracalagonis, sei brava a segnalare sui social quello che fate, vediamo ora se siete in grado di piazzare fototrappole e arrivare al dunque, voglio vedere poi quanto tempo per la bonifica

  3. Avatar di capitonegatto
    capitonegatto
    giugno 8, 2024 alle 12:35 PM

    Le fototrappole vanno bene, e anche una buona informazione ai cittadini , e a chi opera nell’edilizia, fornendo assistenza su come e dove conferire macerie e altro. Av

  4. giugno 9, 2024 alle 5:24 PM

    da L’Unione Sarda, 8 giugno 2024

    Maracalagonis. La denuncia. “Sanare la discarica dei rifiuti pericolosi”.

    L’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico (Grig) sollecita una richiesta di bonifica ambientale di scarichi illeciti di detriti da edilizia, materiale plastico e rifiuti vari. Non mancano i sacchi dal contenuto ignoto con l’indicazione della “R” dei rifiuti pericolosi. Interessati il Comune di Maracalagonis, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del Noe e la Procura della Repubblica di Cagliari. Gli ecologisti segnalano le discariche nelle campagne di Maracalagonis, nell’incrocio fra la viabilità secondaria e la vecchia Orientale sarda all’altezza del 15° chilometro.

    Gli ambientalisti parlano di rifiuti pericolosi per l’ambiente e la salute pubblica da eliminare al più presto, segnalando anche l’esigenza dello svolgimento di attività di vigilanza – anche con telecamere – per cercare di porre un freno all’indiscriminato abbandono di rifiuti (Ant. Ser.)

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.