Perché tagliare i Pini della Scuola di Bogliasco?


Bogliasco, Istituto Comprensivo Via Mazzini, filare di Pini

Vivono da decenni nel giardino dell’Istituto Comprensivo di Bogliasco – Pieve Ligure – Sori, lungo la storica Via Mazzini, a Bogliasco (GE).

Forse dei lavori eseguiti parecchi anni fa hanno indebolito l’apparato radicale, forse stanno antipatici a chissà chi, i Pini della Scuola di Bogliasco sarebbero destinati al prossimo taglio.

Perché?

Non è stata rinvenuta, comunque, alcuna ordinanza sindacale contingibile e urgente per ragioni di sicurezza (art. 50 del decreto legislativo n. 267/2000 e s.m.i.).

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e, per la risalenza temporale della strada e della struttura scolastica, con vincolo culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), comportando la necessità di preventive autorizzazioni prima di ogni eventuale intervento in area tutelata.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), su preoccupata segnalazione di residenti, ha in proposito inoltrato (22 agosto 2023) specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo il Ministero della Cultura, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, il Comune di Bogliasco, informando per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova.

Il GrIG e i cittadini sensibili auspicano che gli storici Pini possano continuare a vivere e a fornire il loro importante apporto sul piano ambientale e sanitario per la popolazione e i bambini frequentanti l’Istituto scolastico.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Ghiandaia (Garrulus glandarius)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di Benito Fiori
    Benito Fiori
    agosto 23, 2023 alle 8:35 am

    È divenuto decisivo fare capilarmente conoscere, a cominciare dai responsabili delle istituzioni, il processo naturle chimico della fotosintesi clorofilliana nelle foglie delle piante, ovvero la pù efficace arma a disposizione dell’uomo per il sequestro della CO2 in atmosfera. Ogni pianta abbattuta è un taglio alle possibilità dell’allontanamento del punto di “non ritormo” del controllo dell’aumento dellle temperatute. Siamo a 421 ppm e 450 ppm è il limite che non dobbiamo superare. 11-12 anni di tempo (IPCC)! Insomma, abbattere un albero è un crimine contro il futuro dell’umanità.

  2. agosto 23, 2023 alle 11:05 PM

    da Levante News, 22 agosto 2023
    “SAREBBERO DESTINATI AL PROSSIMO TAGLIO”.
    Lettere: “Perché tagliare i Pini della Scuola di Bogliasco?”: https://www.levantenews.it/2023/08/22/lettere-perche-tagliare-i-pini-della-scuola-di-bogliasco/

    ________________

    da Liguria 24, 22 agosto 2023
    Lettere: “Perché tagliare i Pini della Scuola di Bogliasco?”: https://www.liguria24.it/2023/08/22/lettere-perche-tagliare-i-pini-della-scuola-di-bogliasco/370995/

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.