Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, grandi foreste, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Ancora un pesante taglio dei boschi della Montagnola Senese: dove sono le necessarie autorizzazioni?

Ancora un pesante taglio dei boschi della Montagnola Senese: dove sono le necessarie autorizzazioni?


Monteriggioni, Fondo Buio, tagli boschivi (febb. 2022)

Un nuovo pesante taglio è in corso da alcune settimane nei boschi della Montagnola Senese, fra le emergenze geologico-ambientali delle doline del Fondo Buio, in Comune di Monteriggioni (SI).

La zona è ricca di boschi e densa macchia mediterranea. 

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) con specifico provvedimento di individuazione (D.M. 12 marzo 1976) e rientra nel sito di importanza comunitaria (S.I.C.) Montagnola Senese (codice IT5190003) ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora.     Ogni sensibile intervento di modifica deve esser autorizzato dopo conclusione positiva di specifica procedura di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.).

Monteriggioni, Fondo Buio, tagli boschivi (febb. 2022)

Si ignora la sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative (un foglio “inizio lavori” cita una mera comunicazione di taglio boschivo), pertanto l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (18 marzo 2022) in proposito una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti.

Sono stati coinvolti i Ministeri della transizione ecologica e della cultura, la Regione Toscana, il Comune di Monteriggioni, l’Unione dei Comuni della Val di Merse, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Siena ed è stata informata, per opportuna conoscenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

In precedenza, sempre sulla Montagnola Senese altri pesanti tagli boschivi condotti per conto della Duferco Biomasse fra la storica Fattoria di Cerbaia e l’antico borgo di Molli, in Comune di Sovicille, dopo istanze del GrIG e accertamenti dei Carabinieri Forestale, sono divenuti oggetto di indagini penali.

Il GrIG auspica rapidi accertamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e degli organi giudiziari coinvolti.

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

Gheppio (Falco tinnunculus)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. marzo 19, 2022 alle 12:28 PM

    A.N.S.A., 18 marzo 2022
    Ambiente: giuristi, pesante taglio boschi Montagnola Senese.
    Grig: ‘Ma dove sono le autorizzazioni?’. E’ area di interesse. (https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2022/03/18/ambiente-giuristi-pesante-taglio-boschi-montagnola-senese_11749296-57d0-4ade-b3a1-0f6febe93547.html)

    MONTERIGGIONI (SIENA), 18 MAR – “Un nuovo pesante taglio è in corso da alcune settimane nei boschi della Montagnola Senese, fra le emergenze geologico-ambientali delle doline del Fondo Buio, a Monteriggioni (Siena)” e poiché “si ignora la sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative – un foglio ‘inizio lavori’ cita una mera comunicazione di taglio boschivo – l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (Grig) ha inoltrato il 18 marzo 2022 una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti”.

    Lo riporta una nota di Grig dove si evidenzia che “la zona è ricca di boschi e c’è densa macchia mediterranea”, che “l’area è tutelata con vincolo paesaggistico con specifico provvedimento di individuazione e rientra nel Sito di importanza comunitaria (Sic) ‘Montagnola Senese’ con salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora”, pertanto “ogni sensibile intervento di modifica deve esser autorizzato dopo conclusione positiva di specifica procedura di Valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.)”.

    Grig ha coinvolto i Ministeri della transizione ecologica e della cultura, la Regione Toscana, il Comune di Monteriggioni, l’Unione dei Comuni della Val di Merse, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Siena ed è stata informata la procura di Siena.

    In precedenza, ricordano i giuristi, sempre sulla Montagnola Senese ci sono stati altri pesanti tagli boschivi.

    ______________________________

    da la Gazzetta di Siena, 18 marzo 2022
    Nuovo taglio di alberi nei boschi della Montagnola: “E’ un’area tutelata”: https://www.gazzettadisiena.it/nuovo-taglio-di-alberi-nei-boschi-della-montagnola-e-unarea-tutelata/

    ______________________

    da Il Cittadino online, 18 marzo 2022
    Grig: “Ancora un pesante taglio dei boschi della Montagnola Senese”.
    “La zona è tutelata con vincolo paesaggistico: dove sono le necessarie autorizzazioni?”: https://www.ilcittadinoonline.it/ambiente/grig-ancora-un-pesante-taglio-dei-boschi-della-montagnola-senese/

  2. marzo 19, 2022 alle 4:43 PM

    Bentornato GrIG sulla Montagnola Senese a chiedere dove siano le autorizzazioni ai tagli dei suoi Boschi protetti , che poi non li possiamo chiamare semplicemente tagli ma più correttamente e semplicemente, distruzioni perpetue di Bosco, Suolo, Natura, Ambiente, Storia dei suoi sentieri,muretti, grotte, come denuncia un testimone oculare:

    “Nella Montagnola Senese i danni causati dal taglio del bosco e soprattutto lo smacchio sono molteplici Provo a fare un elenco dei luoghi.
    Loc. Ebbio – loc. Montauto – Sopra alla fattoria Turchiano – Loc. Santa Colomba “sopra Cannuccio ( Dolina Carsica ) Le loc. sono tutte nel Comune di Monteriggioni .
    I danni più evidenti nella maggior parte dei luoghi sono …….
    Muretti a secco e strade selciate distrutti
    Attorno alle grotte è stato effettuato il taglio di conseguenza una di queste è franata
    Ecc. Senza entrare in merito al taglio ….
    Purtroppo la ditta che esegue i lavori è sempre quella del Fondo Buio .
    Il taglio ancora continua e continuerà ancora per cinque anni ( circa )
    La Montagnola ringrazia per l’impegno e professionalità .
    Saluti, Sandro

  1. Maggio 9, 2022 alle 10:00 PM
  2. ottobre 14, 2022 alle 3:11 PM
  3. novembre 18, 2022 alle 3:37 PM
  4. dicembre 19, 2022 alle 2:35 PM
  5. dicembre 19, 2022 alle 2:46 PM
  6. dicembre 27, 2022 alle 10:20 am
  7. ottobre 27, 2023 alle 3:28 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.