Home > acqua, biodiversità, difesa del territorio, grandi opere, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Quelle cave sono autorizzate sotto il profilo paesaggistico?

Quelle cave sono autorizzate sotto il profilo paesaggistico?


Alpi Apuane

L’associazione  ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti (25 agosto 2020) riguardo la presenza di autorizzazioni paesaggistiche i merito alla Cava Fosso del Cardellino e alla Cava Buca del Fagiano, in Comune di Carrara (MS).

L’attività estrattiva dev’essere necessariamente preceduta da autorizzazione paesaggistica in area tutelata da vincoli ambientali (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali e il turismo, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca, il Comune di Carrara, i Carabinieri Forestale.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un risolutivo intervento delle amministrazioni pubbliche competenti per chiarire la legittimità o meno delle attività estrattive.

LeAlpi Apuanepossono e devono essere salvaguardate, per la difesa dell’ambiente e della stessa identità delle collettività locali.

         Gruppo d’Intervento Giuridico onlus     

Alpi Apuane, marmettola cementata in un corso d’acqua

(foto A.G., archivio GrIG))

   

  1. Daria Banchieri
    agosto 26, 2020 alle 12:15 pm

    Sono perfettamente d’accordo,

    è inaudito che si continui ad estrarre marmo e più che marmo polvere dello stesso (l’ho appreso entrando nel vostro sito: sono rimasta allibita) e in che forma!!! Tutto questo a scapito di queste meravigliose montagne e e l’ambiente e il paesaggio a cui sono strettamente legate.

    Daria G. Banchieri – Varese

  2. capitonegatto
    agosto 26, 2020 alle 2:53 pm

    Autorizzazioni ? Vien da ridere , guardando il palazzo del comune di MS tappezzato di marmo !! Qualcuno ha mai visto le mezze piramidi a gradoni , fatte nella montagna per tamponare lo spazio lasciato dopo l’estrazione del marmo ? Uno scempio.

  3. Srdn
    agosto 26, 2020 alle 3:37 pm

    Penso che la coltivazione a gradoni sia un’incompiuta, in quanto gli stessi dovrebbero essere riempiti e piantumati, e ridare alle zone cavate al termine lavori l’aspetto piú o meno originario. Logicamente, non avviene mai e nessuno dei controllori impone il ripristino.

  4. donatella
    agosto 26, 2020 alle 5:16 pm

    Si narra che Michelangelo si recava spesso nelle cave in cerca del blocco di marmo perfetto, incidendo la sua “M” sulle pareti di roccia come segnale per i tagliatori. E poi, come ci racconta lui stesso “liberava la forma nella pietra”.
    Oggi gran parte del marmo esportato va a finire negli alberghi di Las Vegas, nelle cucine di Londra o nei bagni del Bahrein……..
    Non sono un Bene Comune né ambientale né economico è solo un bene privato di pochi e uno scempio ambientale di tutti. Spesso al di fuori delle regole e delle leggi del nostro Stato.
    Basta.

    https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/il_marmo_che_divora_le_apuane_via_4_milioni_di_tonnellate_di_montagna_ogni_anno-1670131.html

  5. agosto 26, 2020 alle 9:45 pm

    da La Voce Apuana, 26 agosto 2020
    Grig: «Quelle cave sono autorizzate sotto il profilo paesaggistico?»
    Il Gruppo d’intervento giuridico presenta un’istanza di accesso civico riguardo l’escavazione in cava Buca del fagiano e cava Fosso del cardellino: https://www.voceapuana.com/attualita/2020/08/26/grig-quelle-cave-sono-autorizzate-sotto-il-profilo-paesaggistico/31961/

    ___________________

    da La Gazzetta di Massa e Carrara, 26 agosto 2020
    GrIG: “Quelle cave sono autorizzate sotto il profilo paesaggistico?”: https://www.lagazzettadimassaecarrara.it/politica/2020/08/grig-quelle-cave-sono-autorizzate-sotto-il-profilo-paesaggistico/

    _____________________

    da Il Tirreno, 27 agosto 2020
    «Quelle due cave sono autorizzate?»
    I Grig su Fosso del cardellino e Buca del fagiano: https://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2020/08/27/news/quelle-due-cave-sono-autorizzate-1.39237874

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: