Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Accesso al mare chiuso e recinzioni sul mare di Costa Rey (Muravera).

Accesso al mare chiuso e recinzioni sul mare di Costa Rey (Muravera).


Muravera, Costa Rei, cartello inizio lavori recinzione (mar. 2019)

Lungo Via delle Rose, a Costa Rei, in Comune di Muravera (SU), di fronte alle troppe “seconde case” frutto di un’edilizia invadente ed eccessiva, c’era un accesso alla splendida spiaggia e al mare utilizzato anche dalle persone con ridotta capacità motoria.

C’era, ora non c’è più.

Da qualche tempo sono iniziati i lavori per una recinzione di delimitazione dei lotti a ridosso del demanio marittimo, come recita il relativo cartello, che indica l’autorizzazione mediante provvedimento unico n. 187 del 17 maggio 2017.

Non si sa, poi, se la finalità della “delimitazione dei lotti” sia per una futura edificazione.

spiaggia, vegetazione pioniera

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha, quindi, inoltrato (5 aprile 2019) una specifica istanza di accesso civico e informazioni ambientali proprio per sapere se sussistono le autorizzazioni amministrative di legge e la futura destinazione dell’area.

Richiesti la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, il Servizio regionale Tutela Paesaggistica e Vigilanza Edilizia, la Capitaneria di Porto (Servizio Demanio), il Comune di Muravera.

L’area è contigua alla spiaggia ed è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.,).

In ogni caso, la fruizione pubblica dell’area è stata preclusa.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Muravera, Costa Rei, chiusura accesso al mare (mar. 2019)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. G.maiuscolo
    aprile 6, 2019 alle 8:58 am

    Uhmmm…disappunto, fastidio, insofferenza per la disgustosa abitudine di pochi a sottrarre diritti che sono di molti…

    Giusto, giusto…Bravi mastini e custodi del territorio.

    Ma chi si credono di essere questi per decidere che cosa sia più opportuno fare per i cittadini! Dico…fare la cosa giusta non quel che pare e piace loro.

    Il mio augurio di serena e splendente giornata amici del “Gruppo” e non solo a voi: in faccia al sole che brilla.

    • Antonello Fois
      aprile 8, 2019 alle 7:53 am

      Intanto egregio signore, io ho diritto di passaggio fino a prova contraria. Poi ho il diritto alla sosta, fino a prova contraria e il diritto alla salvaguardia dell’ambiente che PER CERTO le colate di cemento non garantiscono. Non è arrogarsi diritti. E’ AVERLI I DIRITTI

      • G.Maiuscolo
        aprile 8, 2019 alle 12:23 pm

        Gentile signore, intanto devo darle atto che lei si è preoccupato di rispondere e, la ringrazio per questo, con garbo e con educazione. Le fa onore.

        Ma (…)”La gravità della situazione è legata al fatto che l’accesso era utilizzato anche da persone con ridotta capacità motoria”.

        Legittimo che lei parli di DIRITTI (al passaggio, alla sosta, fino a prova contraria, alla salvaguardia dell’ambiente che PER CERTO le colate di cemento non garantiscono) ma la mia domanda è:
        E per gli altri? Diritti zero? Specie se disabili o con capacità motorie limitate?

        Non so se lei sia il proprietario dell’area ma mi spieghi gentilmente: “un’area contigua alla spiaggia e tutelata con vincolo paesaggistico e di conservazione integrale”, può essere recintata, seppur privata?

        Conosco bene la strada, l’ho calpestata e conosco bene il territorio ma non sono un tecnico ( seppur…declinabile al femminile 🙂 ahahahah e vorrei comprendere bene in che modo il problema si pone.
        Lo dico per il futuro e perché, se si tratta di un diritto legittimo per tutti, la strada possa essere utilizzata.Senza difficoltà e senza limitazioni.
        Se i miei toni l’hanno disturbata, la prego di accettare le mie scuse. Ma tali sono, i miei toni, dico…
        Cordialmente

  2. aprile 6, 2019 alle 12:55 pm

    da L’Unione Sarda, 7 aprile 2019
    Muravera. A Costa Rei. Accesso chiuso alla spiaggia.

    In via delle Rose a Costa Rei l’accesso alla spiaggia è stato chiuso. A segnalarlo il Gruppo d’intervento giuridico “Da qualche tempo – ha scritto il presidente Stefano Deliperi – sono iniziati i lavori per una recinzione di delimitazione dei lotti a ridosso del demanio marittimo. Non si sa se la finalità sia una futura edificazione”. Gli ecologisti hanno inoltrato una specifica istanza di accesso civico e informazioni ambientali ai vari enti rimarcando che “l’area è contigua alla spiaggia ed è tutelata con vincolo paesaggistico e di conservazione integrale”. Il Comune chiarisce che “l’area è privata e tutte le autorizzazioni risultano essere in regola”.

    Denuncia del Grig. La segnalazione del Grig è partita senza autorizzazioni: “La fruizione pubblica della spiaggia è stata preclusa. La gravità della situazione è legata anche al fatto che l’accesso era utilizzato anche da persone con ridotta capacità motoria”.

    ______________________________

    da Vistanet, 5 aprile 2019
    Costa Rey: un accesso al mare usato anche da disabili, è stato chiuso. “Vogliamo spiegazioni”: https://www.vistanet.it/cagliari/2019/04/05/costa-rey-un-accesso-al-mare-usato-anche-da-disabili-e-stato-chiuso-vogliamo-spiegazioni/

    __________________

    da Cagliari online, 5 aprile 2019
    Muravera, il Grig: “Chi ha chiuso l’accesso al mare a Costa Rei e perché?
    Da qualche tempo sono iniziati i lavori per una “recinzione di delimitazione dei lotti” a ridosso del demanio marittimo, come recita il relativo cartello: https://www.castedduonline.it/muravera-il-grig-chi-ha-chiuso-laccesso-al-mare-a-costa-rei-e-perche/

    __________________________

    da Il Punto Sociale, 5 aprile 2019
    MURAVERA. ACCESSO AL MARE CHIUSO E RECINZIONI SUL MARE DI COSTA REY: https://www.ilpuntosociale.it/index.php/attualita/item/5189-muravera-accesso-al-mare-chiuso-e-recinzioni-sul-mare-di-costa-rey

    _________________________

    da Buongiorno Alghero, 5 aprile 2019
    Accesso al mare chiuso e recinzioni sulla spiaggia di Costa Rey: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/114820/accesso-al-mare-chiuso-e-recinzioni-sulla-spiaggia-di-costa-rey

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: