Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, inquinamento, mare, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Il progetto immobiliare sulla costa di Torregrande non può essere realizzato.

Il progetto immobiliare sulla costa di Torregrande non può essere realizzato.


Oristano, pineta litoranea di Torregrande

Oristano, pineta litoranea di Torregrande

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus è intervenuta (10 settembre 2018) nel procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) relativo al progetto turistico-edilizio da parte della IVI Petrolifera s.p.a. sul litorale di Brabau – Torregrande, in Comune di Oristano.

Un complesso ricettivo, un campo da golf, servizi turistici, opere di urbanizzazione, residenze, club house, servizi commerciali in progetto sul litorale di Torregrande, nella Pineta a due passi dal mare.

Quella bonifica ambientale delle aree già inquinate dalla stessa Impresa industriale non sono altro che un atto dovuto a carico di chi ha guadagnato sulla pelle del territorio.

Oristano, Torregrande, progetto Ivi Petrolifera s.p.a., planimetria generale

Oristano, Torregrande, progetto Ivi Petrolifera s.p.a., planimetria generale

L’intervento immobiliare in progetto interessa anche la fascia costiera dei 300 metri dalla battigia marina e contrasta con il piano paesaggistico regionale (P.P.R.), motivo fondamentale per cui non convince proprio, men che meno il conferimento di parti pubbliche della Pineta retrodunale.

Oristano, Torregrande, planimetria delle proprietà delle aree del proposto intervento immobiliare

Oristano, Torregrande, planimetria delle proprietà delle aree del proposto intervento immobiliare: in GIALLO i confini delle aree pubbliche, in NERO quelle di proprietà privata

Pesanti problematiche irrisolte anche riguardo l’approvvigionamento idrico, previsto dal Fiume Tirso e dal depuratore di Torregrande: non viene indicato il deflusso minimo vitale del più importante corso d’acqua della Sardegna e il consumo annuo totale viene stimato in 110 mila metri cubi. Un impatto significativo per un’area fortemente instabile da un punto di vista pluviometrico e di pericolosità idraulica.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha chiesto, quindi, al Servizio valutazioni ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna la dichiarazione di non compatibilità ambientale.

Questo non è certo turismo compatibile con l’ambiente. Tutt’altro.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 1)

nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 1)

nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 2)

nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 2)

 

Oristano, Torregrande, duna sabbiosa

Oristano, Torregrande, duna sabbiosa

 

(foto G.C.F., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. settembre 12, 2018 alle 10:08 pm

    da Sardinia Post, 11 settembre 2018
    Torregrande, no del Grig al progetto turistico-immobiliare di Brabau: http://www.sardiniapost.it/ambiente/torregrande-no-del-grig-al-progetto-turistico-immobiliare-brabau/

    ______________________

    da Link Oristano, 11 settembre 2018
    “Bocciate il progetto turistico-edilizio della Ivi a Torre Grande”: http://www.linkoristano.it/prima-categoria/2018/09/11/bocciate-progetto-turistico-edilizio-della-ivi-torre-grande/

    _______________

    da Cagliaripad, 11 settembre 2018
    Torregrande, associazione ecologista Grig: “Il progetto immobiliare sulla costa non può essere realizzato”: https://www.cagliaripad.it/334500/torregrande-associazione-ecologista-grig-il-progetto-immobiliare-sulla-costa-non-puo-essere-realizzato

    __________________

    da Casteddu online, 11 settembre 2018
    Grig: “Il progetto immobiliare sulla costa di Torregrande non può essere realizzato”.
    Un complesso ricettivo, un campo da golf, servizi turistici, opere di urbanizzazione, residenze, club house, servizi commerciali in progetto sul litorale di Torregrande, nella Pineta a due passi dal mare: http://www.castedduonline.it/grig-il-progetto-immobiliare-sulla-costa-di-torregrande-non-puo-essere-realizzato/

    _______________________________________

    da La Nuova Sardegna, 12 settembre 2018
    Il Grig: «Fermate il progetto Ivi».
    Gli ambientalisti del Gruppo di Intervento Giuridico chiedono lo stop all’investimento turistico. (Enrico Carta): http://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/09/12/news/il-grig-fermate-il-progetto-ivi-1.17244226?ref=hfnsorec-3

    _____________________________

    da Salviamo il Paesaggio, 12 settembre 2018
    Il progetto immobiliare sulla costa di Torregrande non può essere realizzato: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2018/09/il-progetto-immobiliare-sulla-costa-di-torregrande-non-puo-essere-realizzato/

  2. settembre 13, 2018 alle 4:16 pm

    Molti cittadini sono convinti che in tal modo la pineta sarebbe finalmente ripulita (adesso è una mezza pattumiera..). Credo che non sia questo il modo: cedere terreno pubblico a privati in cambio delle “pulizie di casa” e dell’ennesima chimera di “posti di lavoro”.

  3. Porico
    settembre 14, 2018 alle 1:30 pm

    Peccato. Si trattava di un progetto innovativo, come si usa dire oggi. La società petrolifera avrebbe provveduto -a sue spese- alle prese di gas e benzina nei singoli appartamenti. Molta delusione tra gli organi decisionali politici.

  1. settembre 17, 2018 alle 2:15 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: