Home > "altri" animali, biodiversità, caccia, difesa del territorio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Nella Provincia di Belluno si va a caccia in pieno buio!

Nella Provincia di Belluno si va a caccia in pieno buio!


capriolo_01

Capriolo (Capreolus capreolus)

La Provincia di Belluno, con l’approvazione del calendario venatorio provinciale per la stagione di caccia 2018/2019, ha nuovamente concesso lo sparo con armi a canna rigata un’ora dopo il tramonto consentendo così di sparare anche in presenza di buio pesto, mentre 3 anni fa, a seguito di un consiglio di sicurezza che verteva proprio sulla vicenda, si era deciso di impedire lo sparo oltre una certa ora per mancanza di visibilità e quindi mancanza di sicurezza.

Si ricorda che ogni stagione venatoria comporta decine di morti e feriti ed è’ noto che l’uso del visore notturno non genera immagini perfette, quindi espone a maggior rischio i cittadini.

Capriolo ucciso a terra

Capriolo ucciso, a terra

Non è stata inoltre accolta la richiesta inoltrata da più associazioni, anche di escursionisti, di ridurre la caccia a femmine e piccoli a due mesi, anzi, quest’anno, rispetto allo scorso anno, la caccia a femmine e piccoli di Capriolo (Capreolus capreolus) inizierà il primo di ottobre anziché il 15. Si ricorda che ottobre è il mese preferito dagli escursionisti.

Si auspica un intervento tempestivo affinchè l’orario notturno non sia consentito e la caccia a femmine e piccoli sia ammessa solamente nei mesi di novembre e dicembre, non più di 3 giorni la settimana come richiesto.

Spiace vedere che la Provincia di Belluno non ha accolto nessuna delle proposte (in particolare quelle sulla caccia di selezione) rivolte dalle Associazioni; proposte oltretutto motivate anche dall’esperienza delle persone che abitualmente frequentano i boschi non per cacciare, e che percepiscono un senso di insicurezza sapendo che è concesso lo sparo con armi di gittata di alcuni chilometri in orario serale.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Capriolo (Capreolus capreolus)

Capriolo (Capreolus capreolus)

(foto L.A.C., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. agosto 30, 2018 alle 3:03 pm

    da Belluno Press, 29 agosto 2018
    In Provincia di Belluno si va a caccia in pieno buio! Gruppo intervento giuridico onlus: “Inascoltate le richieste delle associazioni”: http://www.bellunopress.it/2018/08/29/in-provincia-di-belluno-si-va-a-caccia-in-pieno-buio-gruppo-intervento-giuridico-onlus-inascoltate-le-richieste-delle-associazioni/

    _________________________

    da Il Gazzettino, 30 agosto 2018
    Caccia, si spara anche al buio. Proteste degli animalisti. (Alessia Trentin): https://www.ilgazzettino.it/nordest/belluno/caccia_sparare_buio_belluno-3942290.html

    ____________________

    da Go Belluno, 30 agosto 2018
    Deliperi: “Nella Provincia di Belluno si va a caccia in pieno buio!”: http://www.gobelluno.it/2018/08/30/deliperi-nella-provincia-di-belluno-si-va-a-caccia-in-pieno-buio/

    _______________________

    da Il Corriere delle Alpi, 31 agosto 2018
    Le critiche. Le preoccupazioni per la sicurezza degli escursionisti.
    Il Gruppo d’intervento giuridico onlus, interviene contestando l’ente provincia di Belluno prima di tutto sul tema della sicurezza: http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2018/08/31/news/le-preoccupazioni-per-la-sicurezza-degli-escursionisti-1.17206225

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: