Home > "altri" animali, biodiversità, bracconaggio, difesa del territorio, società, sostenibilità ambientale > Non c’è pace per le Volpi in Sardegna, denunciato il rinvenimento di due Volpi impiccate a Osilo (SS).

Non c’è pace per le Volpi in Sardegna, denunciato il rinvenimento di due Volpi impiccate a Osilo (SS).


Osilo, Volpi impiccate, 18 feb. 2018

Osilo, Volpi impiccate (18 febbraio 2018)

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Lega per l’Abolizione della Caccia hanno provveduto (21 febbraio 2018) a denunciare l’avvenuto rinvenimento (18 febbraio 2018) da parte di un escursionista di due esemplari di Volpe (Vulpes vulpes) impiccati a un albero nelle campagne vicino San Lorenzo, frazione di Osilo (SS).

La denuncia ecologista è stata inviata al Comando generale e all’Ispettorato sassarese del Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

A pochi giorni dal vergognoso episodio dell’uccisione di una Volpe presa da una tagliola a colpi di forcone da parte di un allevatore barbaricino, successivamente pubblicizzata con tanto di video su social network, anch’esso oggetto di puntuale denuncia ecologista, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Lega per l’Abolizione della Caccia sono costrette a effettuare una nuova denuncia contro l’ennesimo atto di crudeltà verso animali che hanno l’unico torto di fare il proprio mestiere di predatori.

Sinnai, S. Barbara, Volpe uccisa (10 luglio 2016)

Sinnai, S. Barbara, Volpe uccisa (10 luglio 2016)

In Sardegna è, purtroppo, una costante: nel marzo 2016 era stato il triste caso di una Volpe uccisa a colpi di zappa da un agricoltore delle zone interne con tanto di video diffuso sul web, mentre nel luglio 2016 era stata rinvenuta una Volpe impiccata a una recinzione a S. Barbara, lungo la strada per Villasimius (CA), vicende anch’esse denunciate alla polizia giudiziaria.

Non regge nemmeno la pretesa giustificazione dei danni al bestiame domestico, risarcibili a domanda e previa verifica dalla Regione autonoma della Sardegna tramite le Province e la Città metropolitana di Cagliari (art. 59 della legge regionale n. 23/1998 e decreto assessoriale n. 25/V del 27 agosto 2003)

Chi con crudeltà e, magari, esibizionismo si rende responsabile di sevizie seguite da morte dell’altro animale ne risponde ai sensi degli artt. 544 bis e 544 ter cod. pen., nonché di caccia al di fuori dei periodi consentiti e con mezzi vietati (art. 30 della legge n. 157/1992 e s.m.i.).

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Lega per l’Abolizione della Caccia auspicano che la polizia giudiziaria chiami al più presto il responsabile a rispondere anche di queste ultime crudeli vicende.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Lega per l’Abolizione della Caccia

 

Volpe - Copia

(foto per conto GrIG, F.C., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. febbraio 22, 2018 alle 8:35 am

    da La Nuova Sardegna, 21 febbraio 2018
    Non c’è pace per le volpi in Sardegna, due ritrovate impiccate a Osilo.
    La denuncia del Gruppo di Intervento Giuridico e della Lega per l’abolizione della caccia. Il nuovo episodio arriva dopo la barbara uccisione di un esemplare con un forcone: http://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/02/21/news/non-c-e-pace-per-le-volpi-in-sardegna-due-ritrovate-impiccate-a-osilo-1.16506072?ref=hfnssser-2

    _______________

    da Sardegna Live, 21 febbraio 2018
    LE ASSOCIAZIONI ECOLOGISTE: “NON C’È PACE PER LE VOLPI IN SARDEGNA, DUE VOLPI IMPICCATE A OSILO”.
    Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Lega per l’Abolizione della Caccia auspicano che la polizia chiami al più presto il responsabile a rispondere anche di queste ultime crudeli vicende: https://www.sardegnalive.net/news/in-sardegna/22420/le-associazioni-ecologiste-non-c-e-pace-per-le-volpi-in-sardegna-due-volpi-impiccate-a-osilo#yAr81gBsCvG00PkS.99

    ___________________

    da Casteddu online, 21 febbraio 2018
    Ancora crudeltà verso gli animali, due volpi trovate impiccate a Osilo.
    Non c’è pace per le Volpi in Sardegna, denunciato il rinvenimento di due Volpi impiccate a Osilo: http://www.castedduonline.it/ancora-crudelta-verso-gli-animali-due-volpi-trovate-impiccate-osilo/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: