Home > "altri" animali, acqua, biodiversità, caccia, difesa del territorio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Divieto di caccia lungo il Fiume Enza e ai Laghetti di Luceria!

Divieto di caccia lungo il Fiume Enza e ai Laghetti di Luceria!


Fiume Enza

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Emilia-Romagna ha chiesto (29 dicembre 2017) al Sindaco di Canossa (RE) l’emanazione di un’ordinanza contingibile e urgente per ragioni di pubblica incolumità (art. 54 del decreto legislativo n. 267/2000 e s.m.i.) per la sospensione della caccia nella zona compresa fra la strada provinciale n. 513 ter e il Fiume Enza.

L’intera zona, in particolare la sponda del Fiume Enza e i Laghetti di Luceria, sono luoghi molto frequentati in ogni mese dell’anno da escursionisti, sportivi, pescatori e più in generale da persone che cercano svago facendo lunghe passeggiate.

Purtroppo, l’incolumità delle persone è posta in pericolo da ripetuti casi di mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte di cacciatori locali, soprattutto nel corso della caccia di selezione al Capriolo (Capreolus capreolus).

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Emilia-Romagna, dopo aver raccolto numerose segnalazioni di escursionisti in proposito, auspica che il Comune di Canossa voglia procedere con un provvedimento che garantisca la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Emilia-Romagna

 

Capriolo (Capreolus capreolus)

(foto da Wikipedia, S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. gennaio 10, 2018 alle 3:03 pm

    da Redacon, 9 gennaio 2018
    La richiesta: “Divieto di caccia lungo il Fiume Enza e ai Laghetti di Luceria”: http://www.redacon.it/2018/01/09/la-richiesta-divieto-caccia-lungo-fiume-enza-ai-laghetti-luceria/

    ____________________

    da TRC, 10 gennaio 2018
    Animalisti chiedono stop alla caccia sull’Enza: http://www.trc.tv/news/ambiente/2018/01/09/animalisti-chiedono-stop-alla-caccia-sullenza/

    __________________

    da La Voce di Reggio Emilia, 10 gennaio 2018
    IL GIG: «FERMATE I CACCIATORI, SPARANO A CHI PASSEGGIA LUNGO L’ENZA E AI LAGHETTI DI LUCERIA»: https://www.lavocedireggioemilia.it/2018/01/10/cacciatori-enza/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: