Che succede a Ginostra, sull’Isola di Stromboli?


 Isola di Stromboli, Ginostra, parte alta dell’alveo del Torrente Vestio, asportazione della vegetazione originaria e realizzazione di alveari (giugno 2016)


Isola di Stromboli, Ginostra, parte alta dell’alveo del Torrente Vestio, asportazione della vegetazione originaria e realizzazione di alveari (giugno 2016)

Ginostra è un raccolto borgo di pescatori sull’Isola di Stromboli, uno degli approdi più piccoli al mondo (il Pirtuso) sotto un vulcano ben attivo e noto fin dall’antichità.

Niente autoveicoli, l’energia elettrica e l’acqua corrente sono arrivate solo nel 2004, un turismo colto e rispettoso dei luoghi.

L’Arcipelago delle Isole Eolie è stato dichiarato nel 2000 parte della “Lista patrimonio mondiale UNESCO”, l’intera Isola di Stromboli rientra nella Z.P.S. “Arcipelago delle Eolie” (codice ITB030044, direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali) e nella riserva naturale regionale “Isola di Stromboli e Strombolicchio” (decreto assessoriale 20 novembre 1997), mentre su tutta l’Isola vige il vincolo paesaggistico (decreto decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Isola di Stromboli, Ginostra, piantumazione di alberi di varie specie su terrazzamenti recenti (giugno 2016)

Isola di Stromboli, Ginostra, piantumazione di alberi di varie specie su terrazzamenti recenti (giugno 2016)

Eppure, ormai da qualche anno, nella parte alta di Ginostra, alla pendici del vulcano, nella località di Terra Felice – Timpone, si susseguono eradicazione e tagli della vegetazione mediterranea originaria, realizzazione di vasche, piantumazione di essenze alloctone (Mandorli, Pini, Bouganvillea, ecc.), alterazioni dell’alveo del Torrente Vestio, realizzazione di alveari per le api introdotte sull’Isola.

Isola di Stromboli, Ginostra, piantumazione di alberi (Roverella, Pino, Bouganvillea) nell’alveo del Torrente Vestio (giugno 2016)

Isola di Stromboli, Ginostra, piantumazione di alberi (Roverella, Pino, Bouganvillea) nell’alveo del Torrente Vestio (giugno 2016)

Tutte attività vietate o soggette a rigide autorizzazioni in base alla regolamentazione prevista per la “zona B” della riserva naturale regionale “Isola di Stromboli e Strombolicchio”.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, ricevute preoccupatissime segnalazioni, ha, quindi, inoltrato (14 agosto 2016), una documentata richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti ai Ministeri dell’ambiente e per i beni e attività culturali, alla Regione autonoma Siciliana (Presidenza, Servizio pianificazione paesaggistica), alla Soprintendenza regionale per i beni ambientali di Messina, alla Città metropolitana di Messina (Servizio parchi e riserve naturali), al Comune di Lipari, al Corpo forestale regionale, ai Carabinieri del N.O.E., informando per quanto di competenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e la Commissione europea.

Vulcano di Stromboli

Vulcano di Stromboli

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido intervento da parte delle amministrazioni pubbliche competenti finalizzato a verificare la legittimità o meno degli interventi fatti su un ambiente tanto delicato quanto unico e irripetibile.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Isola di Stromboli, Ginostra, vegetazione al luglio 2014

Isola di Stromboli, Ginostra, vegetazione al luglio 2014

Isola di Stromboli, Ginostra, vegetazione al settembre 2015

Isola di Stromboli, Ginostra, vegetazione al settembre 2015

 

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

Advertisements
  1. agosto 16, 2016 alle 3:05 pm

    A.N.S.A. – Natura & Energia, 16 agosto 2016
    Ong, a Ginostra nelle Eolie alterati rivo e vegetazione ‘Piantate essenze estranee, modificato alveo torrente’. (http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/08/16/ong-a-ginostra-nelle-eolie-alterati-rivo-e-vegetazione_dbd078e6-3df4-4c9f-b13c-0726f5b20e47.html)

    LIPARI (MESSINA), 16 AGO – A Ginostra, il borgo più piccolo dell’arcipelago delle Eolie, “si susseguono eradicazione e tagli della vegetazione mediterranea originaria”. Lo denuncia Stefano Diliperi, dell’associazione ecologista “Gruppo d’intervento giuridico onlus”, che ha segnalato la questione al ministero dell’Ambiente, alla Regione siciliana, alla Soprintendenza, al comune di Lipari, al Corpo forestale, ai carabinieri, alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto e alla Commissione Ue.
    “Nella parte alta del territorio, alla pendici del vulcano, in località Terra Felice-Timpone – scrive Diliperi – sono state realizzate vasche, piantate essenze alloctone (come mandorli, pini, bouganvillea), alterato l’alveo del torrente Vestio, realizzati alveari per le api”.
    “Ginostra – spiega – è un borgo di pescatori sull’Isola di Stromboli, uno degli approdi più piccoli al mondo (il “Pirtuso”), sotto un vulcano attivo e noto fin dall’antichità.
    Niente auto, l’energia elettrica e l’acqua corrente sono arrivate solo nel 2004. L’arcipelago delle Eolie è stato dichiarato nel 2000 patrimonio Unesco, l’intera Isola di Stromboli è Zona di protezione speciale (Zps) e nella riserva naturale regionale vige il vincolo paesaggistico”.
    “Le nuove attività – prosegue Diliperi – sono vietate o soggette a rigide autorizzazioni in base alla regolamentazione prevista per la zona B della riserva naturale ‘Isola di Stromboli e Strombolicchio’. La nostra associazione, ricevute preoccupate segnalazioni, chiede che sia verificata la legittimità degli interventi fatti su un ambiente tanto delicato quanto unico e irripetibile”.

    _________________________

    da Tempo Stretto, 16 agosto 2016
    STROMBOLI. Tagli della vegetazione a Ginostra. L’allarme del gruppo d’intervento giuridico: http://www.tempostretto.it/news/stromboli-tagli-vegetazione-ginostra-allarme-gruppo-d-intervento-giuridico.html

    _______________

    da Il Notiziario delle Isole Eolie, 16 agosto 2016
    Che succede a Ginostra, sull’Isola di Stromboli?: http://www.notiziarioeolie.it/opinioni-del-notiziario-eolie-lipari/7580-da-ginostra-in-linea-stefano-diliperi-che-succede-nel-borgo-piu-piccolo-delle-eolie.html

    ___________________

    da MeteoWeb, 16 agosto 2016
    Ambiente: a Ginostra “eradicazione e tagli della vegetazione mediterranea originaria”.
    Ginostra è un borgo di pescatori sull’Isola di Stromboli, uno degli approdi più piccoli al mondo. (Filomena Fotia)://www.meteoweb.eu/2016/08/ambiente-a-ginostra-eradicazione-e-tagli-della-vegetazione-mediterranea-originaria/729218/#GDwBVsdDBMLRIaK2.99

    _________________________

    da Eolie News, 16 agosto 2016
    Gruppo d’intervento giuridico onlus denuncia: ” A Ginostra eradicazione e tagli vegetazione mediterranea originaria”: http://eolienews.blogspot.it/2016/08/gruppo-dintervento-giuridico-onlus.html

    __________________________

    da Liparinet, 16 agosto 2016
    Gruppo d’intervento giuridico onlus denuncia: ” A Ginostra eradicazione e tagli vegetazione mediterranea originaria”: http://www.liparinet.it/gruppo-dintervento-giuridico-onlus-denuncia-a-ginostra-eradicazione-e-tagli-vegetazione-mediterranea-originaria/

  2. agosto 17, 2016 alle 3:01 pm

    da Il Giornale di Sicilia, 17 agosto 2016
    LA DENUNCIA. Eolie, piantate essenze estranee: a Ginostra vegetazione alterata: http://messina.gds.it/2016/08/17/eolie-piantate-essenze-estranee-a-ginostra-vegetazione-alterata_552805/?utm_source=immediafeed

    ___________________________

    da Sicilia News 24, 17 agosto 2016
    Eolie, piantate essenze estranee: a Ginostra vegetazione alterata: http://it.geosnews.com/p/it/sicilia/eolie-piantate-essenze-estranee-a-ginostra-vegetazione-alterata_12326779

    ____________________

    da Scomunicando, 17 agosto 2016
    DENUNCE – QUELLA DELL’ASSOCIAZIONE ECOLOGISTA «GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO ONLUS»: http://www.scomunicando.it/notizie/113339-2/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: