Home > "altri" animali, biodiversità, difesa del territorio, donazioni, paesaggio, parchi naturali, società, sostenibilità ambientale > 710 presse di foraggio, 10 mila chili di avena per i Cavallini della Giara, grazie alla nostra campagna di sostegno!

710 presse di foraggio, 10 mila chili di avena per i Cavallini della Giara, grazie alla nostra campagna di sostegno!


Cavallino della Giara (Equus caballus jara)

Cavallino della Giara (Equus caballus jara)

Fatti concreti.

L’Unione dei Comuni “Marmilla” (che cura is Cuaddeddus di Gesturi, Tuili, Setzu) ha bandito (n. 42 del 20 gennaio 2016) la pubblica manifestazione d’interesse per la fornitura e la distribuzione di 710 presse di foraggio (30 kg. ciascuna), 5 mila kg. di avena rossa, 5 mila kg. di avena nera in favore dei Cavallini della Giara (Equus caballus jarae) nei casi di emergenza, grazie ai fondi raccolti (euro 9.600,00) con la campagna di sostegno promossa dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus in sinergia con la stessa Unione dei Comuni.  

La scadenza per la presentazione delle disponibilità è fissata al 3 febbraio 2016, possono partecipare operatori economici singoli e associati. Un elemento positivo anche per l’agricoltura locale.

Cavallini della Giara al pascolo presso Pauli Maiori

Cavallini della Giara al pascolo presso Pauli Maiori

Siccità, intemperie, qualsiasi situazione di emergenza alimentare che potrebbe interessare gli ultimi cavalli selvaggi d’Europa potrà così essere affrontata con successo.

Questo è possibile grazie alla generosità di un centinaio di sottoscrittori italiani, francesi, tedeschi, grazie a Rosanna, Federica, Tony, Silvia, Tullio, Francesca, Michel, Mario, Rainer, Giorgio e ai tanti altri, adulti e bambini, che han voluto finora contribuire al sostegno diretto e concreto (acqua, foraggio, fieno) in favore degli unici e ultimi cavalli selvaggi in Europa.01-LOGO-FONDAZIONE-BANCO-SARDEGNA

Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Un ringraziamento particolare alla società sassarese Piermia s.r.l., della notissima showgirl Elisabetta Canalis, per il suo generoso contributo, e alla Fondazione Banco di Sardegna che ha deciso di stanziare un contributo straordinario (non ancora erogato) di 5 mila euro per i nostri Cavallini.

Siamo molto grati anche a Brigitte Bardot e alla sua Fondazione per l’intervento pubblico in difesa dei Cavallini della Giara e a Il Fatto Quotidiano, per l’appoggio alla campagna ecologista.Il Fatto Quotidiano, logo

Parigi, Brigitte Bardot davanti alla sede della sua Fondazione

Parigi, Brigitte Bardot davanti alla sede della sua Fondazione

Pur apprezzando la sensibilità dell’Assessore dell’agricoltura della Regione autonoma della Sardegna Elisabetta Falchi che, nel settembre 2014, dopo l’avvio della sottoscrizione pubblica, aveva annunciato vari interventi di salvaguardia (ripristino viabilità, ricoveri, sorgenti, ecc.) con 300 mila euro di finanziamenti, abbiamo ritenuto opportuno continuare la raccolta fondi, perchè vogliamo dare una volta per tutte sicurezza di immediato sostegno a is Cuaddeddus in qualsiasi situazione di emergenza possa verificarsi, così come assurdamente accaduto nel giugno 2015 a causa dell’interruzione di una fornitura idrica.

Tutte le informazioni sulla campagna di sostegno a Is Cuaddeddus sono reperibili in http://gruppodinterventogiuridicoweb.com e in http://cavallinidellagiara.com.

Cavallino della Giara

Cavallino della Giara

Aiutiamo i Cavallini della Giara!

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

P.S.  chi volesse partecipare alla sottoscrizione (i cui fondi sono rendicontati pubblicamente) può effettuare un versamento minimo di 5 euro sul conto corrente postale n. 22639090 intestato a associazione Gruppo d’Intervento Giuridico, indicando come causale “per i Cavallini della Giara” oppure con un bonifico bancario con il codice IBAN IT39 G076 0104 8000 0002 2639 090 (il codice BIC/SWIFT è BPPIITRRXXX).

Cavallini della Giara presso Mitza Salamessi

Cavallini della Giara presso Mitza Salamessi

(foto Fondazione Brigitte Bardot, A.N.S.A., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. gennaio 26, 2016 alle 12:25 am

    Complimenti e grazie per il vostro tenace lavoro in difesa de sos cadditos!
    Ho un ricordo indelebile della mia escursione sulla Giara nel 1979.
    Bonu proe bo siada.
    Elena Sini

  2. gennaio 26, 2016 alle 3:05 pm

    A.N.S.A., 25 gennaio 2016
    Cavallini Giara: ecco aiuti alimentari. Bandita gara per 700 presse di foraggio e 10mila kg di avena. (http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2016/01/25/cavallini-giara-ecco-aiuti-alimentari_bc2782c2-f48d-4859-a81c-917afbe83ea2.html)

    CAGLIARI, 25 GEN – Arrivano gli “aiuti” per i Cavallini della Giara. Dopo le polemiche sulle condizioni degli animali in alcuni periodi dell’anno, ora nei casi di emergenza alimentare o idrica – come accaduto nel giugno 2015 a causa dell’interruzione di una fornitura d’acqua – si farà fronte con 710 presse di foraggio, 5mila chili di avena rossa e altrettanti di avena nera. L’Unione dei Comuni della Marmilla ha bandito la manifestazione d’interesse per la fornitura e la distribuzione del mangime grazie ai 9.600 euro raccolti con la campagna di sostegno promossa insieme con il Gruppo d’Intervento Giuridico.
    La scadenza è fissata al 3 febbraio prossimo. Tra le centinaia di sottoscrittori italiani e stranieri anche la showgirl Elisabetta Canalis. La Fondazione Banco di Sardegna ha deciso di stanziare un contributo straordinario (non ancora erogato) di 5mila euro. Informazioni sulla campagna su http://gruppodinterventogiuridicoweb.com e in http://cavallinidellagiara.com.

    _________________________________________________________________

    da L’Unione Sarda, 25 gennaio 2016
    Foraggio e avena assicurati per i cavallini della Giara, la promessa degli ambientalisti. (Antonio Pintori): http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/01/25/foraggio_e_avena_assicurati_per_i_cavallini_della_giara_la_promes-68-461788.html

    _________________________________________________________________

    da La Nuova Sardegna, 25 gennaio 2016
    Cavallini della Giara, raccolti 10mila euro per il foraggio di emergenza.
    Il Gruppo di intervento giuridico e l’unione dei Comuni della Marmilla hanno lanciato una raccolta fondi alla quale hanno aderito italiani, tedeschi e francesi: http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2016/01/25/news/raccolti-10mila-euro-per-comprare-il-foraggio-per-i-cavallini-della-giara-1.12838999

    ___________________________________________________________________

    da Sardinia Post, 25 gennaio 2016
    Cavallini della Giara, arrivano gli aiuti alimentari di emergenza: http://www.sardiniapost.it/cronaca/cavallini-della-giara-arrivano-gli-aiuti-alimentari-di-emergenza/

    _______________________________________________________________________

    da Sardegna Oggi, 25 gennaio 2016
    Cavallini della Giara a rischio sopravvivenza, arrivano gli aiuti: http://www.sardegnaoggi.it/Cronaca/2016-01-25/31421/Cavallini_della_Giara_a_rischio_sopravvivenza_arrivano_gli_aiuti.html

    ___________________________________________________________________

    da CagliariPad, 25 gennaio 2016
    Giara: foraggio e avena, ecco gli aiuti per “is cuaddeddus”.
    Dopo le polemiche sulle condizioni degli animali in alcuni periodi dell’anno, ora nei casi di emergenza alimentare o idrica si farà fronte con 710 presse di foraggio, 5mila chili di avena rossa e altrettanti di avena nera: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=25677

    ______________________________________________________________________

    da Alguer.it, 25 gennaio 2016
    L’Unione dei Comuni Marmilla ha bandito la pubblica manifestazione d’interesse per la fornitura e la distribuzione di foraggio, avena rossa e nera, grazie ai 9600euro raccolti con la campagna di sostegno promossa dal Grig in sinergia con la stessa Unione.
    Cavallini della Giara: ecco la campagna di sostegno: http://notizie.alguer.it/n?id=101887

    ______________________________________________________________

    da Cagliari Oggi, 25 gennaio 2016
    L’Unione dei Comuni Marmilla ha bandito la pubblica manifestazione d’interesse per la fornitura e la distribuzione di foraggio, avena rossa e nera, grazie ai 9600euro raccolti con la campagna di sostegno promossa dal Grig in sinergia con la stessa Unione.
    Cavallini della Giara: ecco la campagna di sostegno: http://notizie.cagliarioggi.it/n?id=101887

    _______________________________________________________________________

    da Sardegna in Blog, 26 gennaio 2016
    Cavallini della Giara: Arrivano foraggio e avena per i momenti difficili! (Daniele Puddu): http://sardegnainblog.it/16907/cavallini-giara-raccolta-fondi/

  3. Cristiana
    gennaio 26, 2016 alle 7:27 pm

    Meraviglioso Gruppo di Intervento Giuridico e tutti i suoi soci 🙂

  4. Mara
    gennaio 27, 2016 alle 9:05 am

    Io non farei tanta pubblicità, carissimo GRIG. E se l’Europa configura il delitto di “Aiuti di Stato”? 🙂

  1. gennaio 27, 2016 alle 11:30 am
  2. giugno 7, 2016 alle 8:13 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: