Quei capanni-bunker di caccia sono legittimi?


Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia (loc. Bus del Zel)

Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia (loc. Bus del Zel)

Le associazioni ecologiste Lega per l’Abolizione della Caccia – Lombardia e il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno inviato (28 marzo 2015) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo ben 21 capanni-bunker di caccia situati sull’Altopiano di Cariadeghe, in Comune di Serle (BS).

Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali, la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Brescia, il Corpo forestale dello Stato, il Comune di Serle, i Carabinieri del N.O.E. e, per eventuali aspetti di competenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia.

Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia

Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia

L’Altopiano di Cariadeghe è un sito di importanza comunitaria (S.I.C., direttiva n. 92/43/CEE), tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e vincolo idrogeologico (regio decreto n. 3267/1923 e s.m.i.) e le strutture edilizie permanenti, quali i capanni di caccia in muratura e metallo, devono quantomeno esser autorizzate sotto il profilo paesaggistico e urbanistico-edilizio.

Il piano di gestione del S.I.C. ne prevede un ulteriore puntuale regolamentazione, che non pare esistere.

Al pari di quanto effettuato con un’ampia campagna di accertamenti e interventi in Veneto, che ha portato alla rimozione di numerosissimi altane e capanni di caccia abusivi e al conseguente ripristino ambientale, L.A.C. e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus intendono avviare analoghe verifiche nel Bresciano, dove pare siano comuni tali appostamenti fissi per l’attività venatoria realizzati fin troppo disinvoltamente. Già a Lumezzane e sul Lago d’Iseo è stato possibile rinvenire situazioni analoghe di fortemente dubbia legittimità che attendono un definitivo ripristino ambientale e della legalità.

Lega per l’Abolizione della Caccia – Lombardia       Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Recoaro Terme, Rovegliana, capanni di caccia

Recoaro Terme, Rovegliana, capanni di caccia

approfondimento

C’è un capitolo apertissimo dell’illegalità venatoria nel Bresciano: non bastassero gli innumerevoli abbattimenti vietati, gli impianti di cattura fuorilegge ma riproposti ogni anno e il traffico clandestino dei richiami vivi, la nostra provincia si distingue in Italia e in Europa anche per le violazioni delle norme urbanistiche e paesaggistiche causate da un grande numero di appostamenti fissi per la caccia alla fauna migratoria che potremmo eufemisticamente definire «fuori posto».

Al centro del nuovo intervento delle associazioni ecologiste Lega per l’abolizione della caccia e del Gruppo d’Intervento Giuridico ONLUS c’è la stridente situazione dell’Altopiano di Cariadeghe, Monumento Naturale e SIC, Sito di interesse comunitario, nel Comune di Serle.

Mappando il territorio serlese, la Lac e la onlus Gruppo d’intervento giuridico hanno evidenziato un incredibile quadro di abusivismo di decine di capanni in un’area di grande rilevanza geologica, botanica, oltre che zoologica, costruiti in assenza di un titolo abilitativo rilasciato dal comune e in assenza dell’autorizzazione riguardante il vincolo paesaggistico.

In uno scenario fatto di doline, grotte, faggete e castagneti monumentali, in un luogo di elevato valore naturalistico con specie floristiche presenti protette da leggi nazionali e internazionali la Lac e Gruppo d’intervento giuridico hanno delineato il quadro di abusivisimo agli enti preposti e anche alla procura della Repubblica di Brescia, affinchè siano svolte ulteriori indagini e  ripristinato lo stato di legalità.

Il semplice motivo si basa sul principio secondo cui la legge è uguale per tutti, i cacciatori non devono essere ancora una categoria di privilegiati, sono uguali a tutti gli altri cittadini e pertanto devono rispettare le norme edilizie come tutti i comuni mortali. Tale principio e’ stato ribadito dalla sentenza della Corte costituzionale (la 139 del 2013) che ha che ha dichiarato l’incostituzionalità della legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 nelle parti in cui esenta gli appostamenti per la caccia (capanni, altane) dall’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e dal titolo abilitativo urbanistico-edilizio (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.).

Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia

Serle, Altopiano di Cariadeghe, capanno di caccia

 

 

Serle, Altopiano di Cariadeghe, pannello illustrativo S.I.C.

Serle, Altopiano di Cariadeghe, pannello illustrativo S.I.C.

 

da Brescia Oggi, 3 aprile 2015

Edilizia e caccia, la Lac in campo con l’operazione capanni abusivi.

 

(foto L.A.C.)

  1. aprile 7, 2015 alle 3:05 PM

    da Gea Press, 2 aprile 2015
    Brescia, Altopiano di Cariadeghe – Abusivismo venatorio in area protetta? La LAC: un capitolo pesantissimo: http://www.geapress.org/caccia/brescia-altopiano-di-cariadeghe-abusivismo-venatorio-in-area-protetta-la-lac-un-capitolo-pesantissimo/59995

    _________________________________

    da Brescia Oggi, 3 aprile 2015
    Edilizia e caccia, la Lac in campo con l’operazione capanni abusivi.
    Decine i casi segnalati anche alla magistratura sulla scorta d’una sentenza della Corte costituzionale: http://www.bresciaoggi.it/stories/2705_valsabbia/1119040_edilizia_e_caccia_la_lac_in_campo_con_loperazione_capanni_abusivi/

    ________________________________________

    da Brescia Vera, 2 aprile 2015
    Illegalità venatoria nel Bresciano.
    Lotta all’abusivismo edilizio nell’area naturale protetta Altopiano di Cariadeghe: http://www.bresciavera.it/it/47/18765/Illegalita-venatoria-nel-Bresciano.htm

    __________________________________

    da Telecolor, 3 aprile 2015
    Lotta all’abusivismo nell’area protetta dell’Altopiano di Cariadeghe: http://www.telecolor.net/2015/04/lotta-allabusivismo-nellarea-protetta-dellaltopiano-di-cariadeghe/

    ________________________________________

    dal sito web della L.A.C., 2 aprile 2015
    Lotta all’abusivismo edilizio nell’area naturale protetta Altopiano di Cariadeghe: http://www.abolizionecaccia.it/notizie/comunicati-stampa/comunicati-stampa/articolo/lotta-allabusivismo-edilizio-nellarea-naturale-protetta-altopiano-di-cariadeghe.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.