Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, mare, paesaggio, pianificazione, sostenibilità ambientale > Piani di lottizzazione sulla costa ogliastrina senza valutazione ambientale strategica.

Piani di lottizzazione sulla costa ogliastrina senza valutazione ambientale strategica.


dune, ginepri, spiaggia, mare

dune, ginepri, spiaggia, mare

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (22 ottobre 2014) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione provvedimenti riguardo due piani di lottizzazione nelle località Coccorocci e Orgiola Brugiada approvati dal Comune di Gairo (OG) in assenza di procedure di valutazione ambientale strategica (V.A.S.).

Coinvolti il Ministero dei beni e attività culturali (Direzione regionale beni culturali e paesaggistici, Soprintendenza per i beni ambientali di Sassari), la Regione autonoma della Sardegna (Presidenza, Servizio S.A.V.I., Servizio tutela paesaggio di Nuoro), la Provincia d’Ogliastra, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, il Comune di Gairo, la Commissione europea.

I due piani di lottizzazione riguardano un intervento edilizio nella località Coccorrocci, sub-zona F4 dello strumento urbanistico comunale vigente, nella superficie coincidente in gran parte con il campeggio comunale di Coccorrocci e consisterebbe nella trasformazione del 25% dei 500 posti tenda in posti letto in strutture fisse (superficie 93.720 m2, volumi esistenti 2.730, volumi da realizzare 4.165) e un altro intervento edilizio nella località Orgiola Brugiada, sub-zona F5 dello strumento urbanistico comunale vigente, lungo la strada che va da S’Arcu ‘e sa Porta a Genna ‘e Tidu e il Rio Badde Gattiu, (superficie territoriale di 7,2 ettari), per una volumetria complessiva pari a 21.480 m³, con la realizzazione di strutture ricettive alberghiere per 358 posti letto, comprendente il comparto n. 1, costituito da dieci fabbricati per un totale di 44 alloggi, il comparto n. 2, costituito da otto fabbricati per un totale di 45 alloggi più una zona servizi. Previsto un fabbricato ad uso uffici ed uno per attività comuni, piscina con chiosco bar e locali tecnici.

ginepro, mare, cielo

ginepro, mare, cielo

Gli interventi in progetto sono stati sottoposti a procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), conclusa positivamente con prescrizioni con deliberazione Giunta regionale n. 29/6 del 24 luglio 2013.

Tuttavia, il piano urbanistico comunale (P.U.C.) di Gairo non pare sia stato mai sottoposto alla necessaria procedura di valutazione ambientale strategica (V.A.S.), per cui i singoli strumenti attuativi (fra i quali i piani di lottizzazione) devono essere a loro volta assoggettati alla procedura di V.A.S., come anche indicato dalla giurisprudenza amministrativa (vds. Cons. Stato, Sez. IV, 10 giugno 2014, n. 2965).   Inoltre, secondo la disciplina del piano paesaggistico regionale (P.P.R.), solo il sito di Coccorocci (già occupato dal campeggio comunale) vede la possibilità di insediamenti turistici, mentre la località Orgiola Brugiada è classificata “aree naturali e semi-naturali – macchia, dune, zone umide”, “aree naturali e semi-naturali – bosco”, “aree a utilizzazione agro-forestale” (componenti di paesaggio con valenza ambientale), con mancata previsione di modifica territoriale per finalità turistico-edilizie.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha chiesto, quindi, l’annullamento in via di autotutela di eventuali autorizzazioni rilasciate, vista la carenza delle fondamentali valutazioni ambientali preventive.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

piano paesaggistico regionale, litorale di Gairo

piano paesaggistico regionale, litorale di Gairo

 

La Nuova Sardegna, 23 ottobre 2014

La Nuova Sardegna, 9 gennaio 2015

La Nuova Sardegna, 9 gennaio 2015

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. novembre 25, 2014 alle 3:01 PM

    con nota prot. n. 4926 del 24 novembre 2014 il Comune di Gairo – Ufficio tecnico ha comunicato di aver ora attivato la procedura di verifica di assoggettabilità a V.A.S. riguardo i due piani attuativi.
    Nel sito web istituzionale della Provincia di Ogliastra non risulta ancora: http://www.provinciaogliastra.gov.it/provincia/index.php?option=com_content&view=article&id=762:vas-del-puc-del-comune-di-triei&catid=106:prima-pagina

  2. gennaio 10, 2015 alle 10:24 PM

    A.N.S.A., 8 gennaio 2015
    Hotel panoramico nel cuore d’Ogliastra.
    E nuovi bungalow in camping Coccorrocci. Bandi da 16mln di euro. (http://www.ansa.it/sardegna/notizie/inviaggio/2015/01/08/hotel-panoramico-nel-cuore-dogliastra_1087c772-7f97-4209-93a9-86c5cf2985bc.html)

    CAGLIARI, 8 GEN – Una struttura alberghiera a meno di un chilometro dalla costa, nella marina di Gairo, in Ogliastra: 358 posti letto, panoramica sul golfo, campi sportivi, un anfiteatro all’aperto, servizi, tutto nel rispetto dell’ambiente. E’ uno dei due progetti presentati dal sindaco di Gairo Roberto Marceddu. Costo complessivo: 13 milioni di euro.
    Il bando è in via di predisposizione.
    L’altro prevede la trasformazione di 125 posti tenda in veri e propri bungalow con strutture fisse, nel campeggio di Coccorrocci, nell’omonima spiaggia che conta in tutto 500 posti tra tenda, bungalow e roulotte. Il bando da circa 3 milioni di euro è già stato pubblicato e scadrà a febbraio. “Ci sono voluti 10 anni per avere il via libera a queste due iniziative di pianificazione rispettosa di tutte le norme di legge in materia – ha spiegato il primo cittadino – due distinti progetti che potranno essere realizzati prossimamente con l’intervento di privati imprenditori interessati a trasformare in pratica quanto determinato dall’amministrazione e dalla Regione nel lunghissimo iter autorizzativo”.
    Monti ‘e Ferru-Coccorrocci: un luogo incantato per una vacanza mare e monti. Quattro chilometri di spiaggia a ciottoli lungo la Marina di Gairo, sulla costa centro orientale della Sardegna. Acque cristalline, dune, piccole e incantevoli insenature, ginepri, scogliere frastagliate di porfido rosso e a pochi chilometri le piscine naturali incastonate tra le rocce.
    Sovrastano la costa i monti con boschi e sentieri adatti per il trekking e numerose altre attività naturalistiche dove l’aria profuma di ginepro, lentisco, corbezzolo, mirto e cisto.
    Su questo contesto naturalistico di eccellenza scommette l’amministrazione comunale per far crescere turismo ed economia nel rispetto dell’ambiente. In carica dal 2000 il sindaco Marceddu precisa: “Abbiamo presentato il progetto in attuazione del Puc e in linea con le norme all’epoca vigenti. Ciò ha consentito di far salvi due dei quattro progetti presentati all’epoca, nonostante successivamente sia sopravvenuta la normativa del Ppr ai cui contenuti i piani si sono uniformati.
    Il nostro obiettivo é creare nuovi posti di lavoro ed introiti per casse comunali sempre più vuote. Importante sarà anche l’individuazione di privati imprenditori interessati a insediarsi in un contesto naturalistico di eccellenza sotto il profilo ambientale. Sarà premiato – annuncia il primo cittadino – chi propone progetti di formazione legati all’ambiente e al turismo integrato mare e montagna, vocazione del territorio”.

  3. febbraio 1, 2018 alle 2:55 PM

    il piano urbanistico comunale (P.U.C.) di Gairo, contenente le previsioni di tali insediamenti immobiliari, non ha superato la verifica di coerenza (art. 31 della legge regionale n. 7/2002 e s.m.i.).

    Qui la relativa determinazione Direttore ge.le Pianificazione urbanistica e Vigilanza edilizia n. 114 del 26 gennaio 2018: http://www.sardegnaterritorio.it/documenti/6_477_20180126105022.pdf

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.