Parco naturale o pista da motocross?


parco naturale regionale Gutturu Mannu, segni da passaggio motocross (genn. 2026)

Sentieri di un’area protetta o piste di motocross?

La domanda, purtroppo, sorge spontanea mentre si attraversa la splendida foresta demaniale di Gutturu Mannu nel bel mezzo del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu, camminando lungo il sentiero che da Arcu Su Schisorgiu conduce al nuraghe Fanebas.

L’oltraggio compiuto ai danni di un’area forestale che rappresenta un vero e proprio santuario della natura è testimoniato dai segni lasciati dal recentissimo passaggio di mezzi motorizzati a due ruote, letteralmente in mezzo alla vegetazione, lungo lo stretto tracciato sentieristico largo spesso meno di un metro.

Profondi solchi, massi costituenti il sedime destabilizzati o addirittura rovesciati, perdite di idrocarburi, rumore assordante, inquinamento atmosferico, danni alla vegetazione e pericolo per i malcapitati escursionisti che dovessero aver incrociati questi piccoli attila che non hanno rispetto neppure per i recessi più intimi e selvaggi delle nostre foreste.

parco naturale regionale Gutturu Mannu, segni da passaggio motocross (genn. 2026)

Nessun esplicito divieto nel regolamento del parco naturale, così come la Regione autonoma della Sardegna non ha dato ancora esecuzione al il decreto ministeriale 28 ottobre 2021 Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale, che dispone il divieto di transito dei veicoli al di fuori della viabilità ordinaria.

Si tratta di norme di indirizzo a Regioni e Province autonome, ma per la prima volta sono state chiaramente indicate disposizioni univoche e ben poco interpretabili.

Spiace dover constatare il sostanziale far west che regala impunità a pratiche che costituiscono una vera e propria profanazione di delicati, preziosissimi e splendidi ecosistemi.

A quando gli indispensabili provvedimenti che impediscano una volta per tutte simili scempi?

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

parco naturale regionale Gutturu Mannu, segni da passaggio motocross (genn. 2026)

(foto J.I., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.